• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mela annurca

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo capire cosa devo fare.
Ho due alberi di mele annurche (una qualità campana), e tutti gli anni mi fà una certa quantità considerevole di mele. Il problema però è che no riesco a mangiare neanche una in quanto sono già marcie all'interno, mentre l'apetto esterno è bello e polpose. La maturazione è anche particolare, mi sembra (per come mi raccontava mio padre) che si raccolgano ancora acerbe e si mettano in cassette coperte dalla paglia in un luogo asciutto.
Sicuramente c'è bisogno di un trattamento crittogamico quando è presente il fiore, ma cosa di specifico? Se magari mi dite pure come posso farle maturare in un altro modo più normale...
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
senza dubbio trattamenti a base di prodotti rameici o ditiocarbammati sono d'obbligo, poi c'è da tenere in considerazione anche la presenza di possibili vermetti.
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma mi servirebbe capire quando fare i trattamenti.
Poi ieri mi sono accorto che le foglie stanno diventando bianche e alla base del tronco c'è quancosa di strano che non mi piace, ho fatto delle foto, ma come le allego a questa risposta?
Grazie.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quel che riguarda il melo i trattamenti si concentrano nella stagione vegetativa, rameici e ditiocarbammati all'apertura delle gemme fiorali, dopo la caduta dei petali e anche alla distesa delle foglie.
Ci sono anche prodotti molto specifici per la lotta alla ticchiolatura delle pomacee e dell'oidio che sicuramente troverai facilmente in un negozio specializzato.
La patina bianca è sicuramente oidio, un fungo che deve essere combattuto temepestivamente perchè molo aggressivo nel melo.
 
Alto