• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meilland - Leonard de Vinci

• Creatore Discussione Betty Morgana
  • Data di inizio
B

Betty Morgana

Guest
Ciao a tutti, sabato ho acquistato questa rosa stupenda, e visto che non ho molta esperienza in rose volevo chiedervi dei consigli.
Avendo la terrazza a nord, non ho un sole eccessivo, quindi al momento ho piantato la rosa in un vaso da 40 esposto a nord est, dove ha sole almeno al mattino. Forse è meglio se lo metto a nord ovest, dove ha sole al pomeriggio?
E' meglio che io faccia subito dei trattamenti preventivi?
Mi sono così innamorata di questa rosa che voglio essere sicura di fare tutto come si deve!
Grazie a tutti.
Betty

Noor.

Giardinauta Senior
Io me la sogno la notte, la "Leonardo da Vinci".... purtroppo il mio vivaista non ha preso, quest'anno, le Rose di Meilland preferendo quelle di Barni, per cui ciccia!!
Chissa, magari la trovo all'Orticola....

Quanto ai trattamenti.. se la Rosa ha già un fogliame sufficientemente sviluppato, puoi fare un trattamento leggero preventivo con un prodotto ad ampio spettro. Per le concimazioni se ne riparlerà dopo la prima fioritura, mentre l'unica accortezza sarà di eliminare i fiori appassiti togliendo il minor numero di foglie, sinché la pianta non si è stabilizzata.
Quanto all'esposizione, scegli quella che permette una lumiosità maggiore ed un periodo di luce diretta più protratto.
Comunque a varietà è robusta e largamente premiata, non dovrebbe darti nessun problema. SOLO... coltivatori in diverse regioni del mondo la considerano un robusto rampicante.... :eek: :D
ciao!

B

Betty Morgana

Guest