• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meilland - Leonard de Vinci

• Creatore Discussione Betty Morgana
  • Data di inizio
B

Betty Morgana

Guest
Ciao a tutti, sabato ho acquistato questa rosa stupenda, e visto che non ho molta esperienza in rose volevo chiedervi dei consigli.
Avendo la terrazza a nord, non ho un sole eccessivo, quindi al momento ho piantato la rosa in un vaso da 40 esposto a nord est, dove ha sole almeno al mattino. Forse è meglio se lo metto a nord ovest, dove ha sole al pomeriggio?
E' meglio che io faccia subito dei trattamenti preventivi?
Mi sono così innamorata di questa rosa che voglio essere sicura di fare tutto come si deve!
Grazie a tutti.
Betty

Noor.

Giardinauta Senior
Io me la sogno la notte, la "Leonardo da Vinci".... purtroppo il mio vivaista non ha preso, quest'anno, le Rose di Meilland preferendo quelle di Barni, per cui ciccia!!
Chissa, magari la trovo all'Orticola....

Quanto ai trattamenti.. se la Rosa ha già un fogliame sufficientemente sviluppato, puoi fare un trattamento leggero preventivo con un prodotto ad ampio spettro. Per le concimazioni se ne riparlerà dopo la prima fioritura, mentre l'unica accortezza sarà di eliminare i fiori appassiti togliendo il minor numero di foglie, sinché la pianta non si è stabilizzata.
Quanto all'esposizione, scegli quella che permette una lumiosità maggiore ed un periodo di luce diretta più protratto.
Comunque a varietà è robusta e largamente premiata, non dovrebbe darti nessun problema. SOLO... coltivatori in diverse regioni del mondo la considerano un robusto rampicante.... :eek: :D
ciao!

B

Betty Morgana

Guest
Grazie Noor, lo sapevo che non mi avresti abbandonata! Ho messo un pò di concime nel terreno al rinvaso, spero di non aver fatto male!
Spero che la trovi all'orticola, perchè è una favola, a dire la verità c'erano anche le dettagliate istruzioni , ma solo in francese, e io parlo inglese, tedesco , ma francese proprio no (qualcosa ci ho capito comunque!!!)
Grazie ancora, quando fiorisce vi manderò una foto!

B

Betty Morgana

Guest
Caro Noor, non so se poi l'hai trovata questa rosa all'Orticola, in caso contrario mi avvisi e in autunno, se mi spieghi come fare, ti faccio delle talee e te le mando! (ps: ieri sono sbocciate le prime due rose!!!). Mi puoi consigliare un trattamento preventivo ad ampio spettro? Pensavo di mettergli del macerato di elicriso per gli afidi (che attualmente distruggo a mano, bleah), ma credo che dovrei aggiungere qualche cosa....vedo che è un pò bersagliata, sarà che quei teneri germogli sono molto appetibili...!

C

Constance Spry

Guest
Ciao Noor, te la regalo io la Leonardo da Vinci questo autunno, poi mi manderai una talea.
Tanto, alla fine, l'ordine da Peraga lo faccio comunque per quelle cose che so che mi escono, come i Muscari e gli Anemoni. Purtroppo è in confezione tipo paramotte o qualcosa del genere, se pensi che ti vada bene fammi sapere. Ti dico solo che anche la mia Domaine de Courson, sempre presa da Peraga, ha avuto un'ottima riuscita.

Alto