• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meglio un cattivo profumo o una buona puzza?

Marcello

Master Florello
ciao a tutti,

molti profumi,ancorchè tali,disgustano diverse persone viceversa,molte puzze vengono considerate buone.

Un esempio?

l'odore della stalla o del pollaio,del gasolio o della benzina,il proprio sudore rispetto a quello degli altri(e mi fermo coi gli odori propri),piuttosto che l'innaffio col dopobarba o il litro di Chanel n°5 sentito incrociando una signora uscendo dal ristorante dopo mangiato.

insomma....quello che si definisce puzza,quindi riluttante,puo' essere buona in certi contesti cosi' come un profumo,puo' essere invece considerato stomachevole.

a me le buone puzze piacciono,i cattivi profumi,no!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si avvolte e' proprio così,ma il troppo e' troppo sui profumi fan svenire. . . Per assfisiamento :lol: :lol:Quelle delle stalle dicono da sempre che fa pure bene risperarlo curativo per chi soffre dai bronchi :confuso: anche negli animale non succede che si piacciono dai loro odori? E noi perché ci differenziamo? Dunque siam credo nella normalita' o no?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Preferisco una buona puzza....decisamente :)
L'odore di un letamaio sano non mi da fastidio mentre non sopporto le eccessive profumazioni.

Marcello

Master Florello
A me, soprattutto, non piacciono i cattivi odori che si vogliono coprire con i profumi!

tutti credo,che c'entra con la discussione? si parla di cattivi profumi e buone puzze.

Preferisco una buona puzza....decisamente :)
L'odore di un letamaio sano non mi da fastidio mentre non sopporto le eccessive profumazioni.

condivido,brava Erika,
direi anche che certe buone puzze,non si sentono molto in giro,proprio quelle delle porcilaie e dei pollai.
Nemmeno nel mio pollaio si sente,perchè è arieggiato e le galline razzolano tutto il giorno fuori.
Nei giorni scorsi ho sentito due buone puzze che mi hanno riportato indietro di un secolo.

una era lo scarico di un vecchio motore fuoribordo a due tempi,misto benzina olio,l'altra era relativa ad un anzianotto Leoncino OM fiat.Nulla a che vedere con gli scarichi aereosol di adesso.

rocco.co

Guru Giardinauta
L'aroma del corpo umano pulito ancorchè sudato lo trovo irresistibile nelle persone amate ed accettabile nel quotidiano mentre mi indispongono i profumi in genere a parte qualche essenza su base floreale con molte note di testa...poche di cuore ed assenti di coda
L'odore di bambino piccolo...rintracciabile soprattutto nella nuca..quello che si fissa sugli abiti neonatali per sempre.... mi commuove sino al pianto
Da quando ho smesso di fumare colgo una gamma infinita di profumi o odori e l'unico davvero disgustoso ritengo sia il catrame ..... sì forse il peggiore

Marcello

Master Florello
quando riasfaltano la strada(mai) ricordo anche quello come puzza gradita ma non entusiasmante.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
da sempre mi dà il voltastomaco l'odore dello scarico dei pullman, non so perché ma lo trovo più terribile di quello dei camion eppure penso si tratti di gasolio in entrambi i casi. ormai mi sono convinta che le fiat sono più puzzolenti di qualsiasi altra auto (quando son dietro un'auto e lo scarico mi disgusta se guardo la marca è sempre quella). mi è insopportabile l'odore degli interni delle auto nuove, arriva a darmi la nausea e il mal di testa e se posso evito sempre di salirci, se non posso sto male tutto il tempo. non mi piacciono, al punto da allontanarmi da chi li indossa, la maggior parte dei profumi che evidentemente sono in vendita (c'è stato un periodo qualche anno fa in cui sembrava andar di moda uno che proprio mi rivoltava, lo si sentiva addosso a donne ovunque). ci sono case che hanno un odore che mi piace quando ci entro, da altre uscirei un secondo dopo. pur fumando ancora, non sopporto l'odore di fumo in ambienti chiusi. l'odore della benzina mi piaceva un tempo, ora lo trovo diverso. da piccola ero una sniffatrice di coccoina (la colla) e di giocattoli in plastica nuovi, immagino fossero gli ftalati che ora vengono evitati come la peste. gli odori di cucina: ci sono persone che si infastidiscono molto se sentono odore di cipolla, cavolo, ecc, a me invece non danno alcun fastidio e anzi spesso mi piace sentirli. il sudore in genere non mi fastidia, ma dice molto di cosa uno mangia e se son schifezze letteralmente si sente, la sporcizia invece è un'altra cosa.

elena_11293

Master Florello
dimenticavo, i mestieri che non farei mai (anche) per via dell'odore (ce ne saran senz'altro altri, cmq): lavorare in un negozio di saponi (tipo lush) o da un parrucchiere, lavorare in una macelleria o in un negozio di formaggi, lavorare in un ambulatorio ospedaliero. sinceramente, non so proprio come facciano le persone che in questi posti passano l'intera giornata, tra così forti esteri o fermenti ecc, per me sono davvero troppo forti.

miciajulie

Fiorin Florello
beh... però... profumo e puzzo sono due suggestioni olfattive del tutto personali.
non si può generalizzare, né per l'uno né per l'altro.
spiegomi: l'odore della stalla, di cacca di mucche, non mi turba, anzi!, mi riporta a ricordi lontani, di una bimbetta con le treccine che guardava gli zii mentre mungevano..., invece l'odore di stia di polli mi rivolta le busecchine
fosse per me passerei la vita a provare/comprare/usare profumi, ma di 100 che ne provo, 10 forse non mi danno fastidio e 1 mi piace davvero. che poi è un 'mi piace' contingente: potrei uscire con il boccettone da 100 ml pagato quanto una pensione minima, riannusarlo, e provare uno stupito fastidio
condivido con molti più sopra: provare a coprire un puzzo (sudore, pipì, scarsa pulizia in generale) anche con 'velvet sublime' o 'clive christian', sempre sporco mascherato è, un po' come ramazzare la stanza e mettere il pattume sotto il tappeto
ci sono umani con odori forti, anche persone da due docce al giorno. e lì va a naso (il mio è funzionante; che dire: ahimè o menomale?): c'è quello che si trova sexy e quello che ti trasforma in linda blair durante l'esorcismo...
ps: però rotolarmi nel letto, quando mio marito si alza, e affondare la faccia nel suo cuscino per sentire il suo odore è impagabile:ciglione:

Olmo60

Guru Master Florello
Da quando ho perso definitivamente l'olfatto a 15 anni, mi sono abituata..da una parte mi sento fortunata, perchè non sento la puzza di smog che dicono sia bella forte qui nel bolognese..certo non sento neanche i profumi, ma non è una cosa indispensabile, sicchè...lo stesso vale per i fiori: solo se me li spiaccico sul naso riesco a sentire qualcosina....così anche per i profumi: tutto risparmio!:lol:
tra le puzze che preferisco c'è quello della trielina, l'alcool, la benzina, l'erba bruciata, e la cipolla: mi piace l'odore del ragù e degli arrosti: li trovo irresistibili!:lol:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho dei problemi con i profumi: non li sopporto e mi viene il mal di stomaco, specialmente se troppo dolci o speziati, e ne uso uno da una vita (Rive gauche di Saint Laurent), Tanti anni fa uscivamo spesso con una coppia dfi amici e la mia amica usava Lumière e a fine serata ero sconvolta. Fu molto gentile e, quando uscivamo insieme, cominciò ad usare anche lei il mio profumo.
Per questo, e molto altro, abbiamo festeggiato i 40 anni di amicizia!!

Marcello

Master Florello
meglio un cattivo profumo o una buona puzza?

si accettano esempi oltre i porcili,i pollai,carburanti,stalle,maneggi,erba bruciata,scorregge proprie,sudore e affini.

mazinga

Master Florello
mi si rivolta letteralmente lo stomaco quando entro in scia di uno che non si è lavato e ha abbondato con il profumo il connubio è stomachevole

Marcello

Master Florello
Vale anche l'"odore" di uovo che rimane sulle stoviglie non ben lavate?

se ti piace vale anche quello,l'importante che non faccia schifo.

mi si rivolta letteralmente lo stomaco quando entro in scia di uno che non si è lavato e ha abbondato con il profumo il connubio è stomachevole

Ma..zinga non si chiede cosa non piace!!! il quesito è quale puzza piace e quale profumo disgusta,in pratica.

Alto