• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio trattorino monolama o bilama?

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sto valutando l'idea di acquistare un trattorino e il modello più compatto che son riuscito a trovare ha la monomala.
A livello di prestazioni - affidabilità - qualità del lavoro è meglio il mono o il bilama?
Grazie delle info e consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ola Livorno84
scusa l'eventuale smemoratezza.....acquistare un trattorino più compatto a confronto di quale altro?

ora meglio mono o bilama?
dipende e MOLTO da modello marca potenza e cilindrata....
dipende anche dalle dimensioni della superficie da rasare ed eventualmente se si ha fretta oppure no....
:) non dico sia come la famosa barzelletta del tizio che deve comprare della carta igienica che ora della fine si presenta dal venditore con la tazza del WC al seguito....
ma dipende davvero da situazione a situazione ecc ...

come taglio tra gli attuali bilama e gli attuali monolama e con le studiatissime e progettassime lame odierne non ci stanno sostanziali differenze di bontà di taglio.

le differenze sostanziali si riassumono in eventuali caratteristiche tecniche legate più o meno alla bontà dell'eventuale raccolta
ma ultimamente certe differenze in sostanza si stanno minimizzando molto
personalmente credo, ad oggi, che se da adoperare con trattorini prettamente a raccolta ci sia ancora una leggera predominanza verso un buon monolama
e se invece il trattorino sia più o meno a predominanza per mulking (e al massimo PREDISPOSTO, anche alla rasata COMBINATA) un bilama lo faccia un filino meglio ....
ma come detto con le lame e i piatti lama odierni/moderni questa differenza si sta ben appianando.....certo sono caratteristiche che in un trattorino prettamente hobby o economico non sono propriamente "tecnologie" che si trovano e vengono usate "di serie"...anzi...molti pseudomarchi (ma pure alcuni noti nella loro fascia più economica) di fascia bassa a dirla tutta di adottarle se ne fregano ....
e qui appunto dipende da marchio modello cilindrata potenza...

questo è solo un discorso molto generico se vuoi una risposta piu mirata e per te utile servirebbero appunto un modello un marchio e caratteristiche varie e ampiezza/superficie tipo di erba a riferimento...

utile?
 
Ultima modifica:

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, trattorino compatto mi serve perché avendo un porter maxxi passo lungo (2.80 mt di cassone) devo studiare lo spazio...
Userei questo trattorino per tagliare alcuni prati che attualmente faccio con la rasaerba, quindi non misure di 6000 mt per capirci.
Il modello che ho visto é il 4082 della stihl ed è un monolama
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
problema soldi viene dopo 1)....ma per capirci in toto sti prati quale superficie max avrebbero?
2) ok la misura del "super"porter (piaggio?)
quindi di cassoncino ....chiedo io proprio Sthill?
3) e arriviamo a chiederti quale sarebbe la tua max spesa preventivata...?
4) sai vero che un trattorino a piatto frontale anteriore basterebbe alzare il piatto (o facilmente levarlo/smontarlo) per trovarselo molto più compatto di un trattorino classico? ...
(che poi anche con piatto montato generalmente sono risultano sempre ed in ogni caso più compatti)
...ma avresti un trattorino davvero "per tutte le occasioni"

non fraintendermi il 4082 lo conosco dato che lo ha appena comprato usato un mio conoscente .(e in verità tanto compatto davvero non è)..ma se tu ne avessi bisogno per un prato sempre quello con certe caratteristiche ...ma dato che pure mi pare di capire capire che i prati sono diversi con caratteristiche diverse e chissà quali altri (augurio) ne avrai da rasare per lavoro credo che avere una macchina, certamente compatta, ma con caratteristiche certe ...magari mantenendo pure la doppia lama per rasare in meno tempo per svangarla bene in ogni situazione (aggirare ostacoli alberi cespugli angoli netti e, perché no, pure un po di pendenza) forse, oltre al "compatto", queste loro peculiarità, quelle dei trattorini a piatto frontale, sarebbero di tutto rispetto e molto utili.

PS. A proposito di pendenze..
lo sai, vero, che qualsiasi trattorino, normale o rider che sia, non puo fare o salire pendenze superiori al 10% anzi quasi tutti non ci arrivano manco a quel 10% e si fermano al 7/8% altrimenti si capottano ...o al sicuro MINIMO slittano...(o se hidrostatici o "bruci" la trasmissione/frizione o si fermano) ...7/8/10%...ovvero ben MOLTO meno di quella che dovrebbe servire a te per riuscire a caricare un trattorino sul cassone (perché questo è il tuo problema giusto?)

E che quindi dovrai per forza inventarti qualcosa che non implichi nessuna rampa o sistema similare...?
 
Ultima modifica:
Alto