• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla Magnifica quasi secca - come fare a salvarla

albertomula

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Da poco mi sono sposato, ho la casa piena di piante che mi hanno regalato e devo ammettere che non ci capisco granchè. Però ho voglia di imparare e credo che questo forum sarà il mio miglior amico per i primi tempi.
Ho un'urgenza però e ho il bisogno di gente esperta.
La mia Medinilla Magnifica si è praticamente seccata, ovvero le foglie hanno iniziato a diventare brutte, gialle e secche fino a cadere. Ora sono quasi cadute tutte e non so più come fare.
L'ho sempre bagnata una volta a settimana (anche se abbondante) e fino a un mese fa era sul balcone, verso nord/est.
Ora è in casa in zona illuminata, e la situazione non migliora. Ormai sono solo più rimasti i due "gambi" principali.

Avete qualche idea da suggerirmi? Potarla può servire a qualcosa?
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao,innanzitutto Benvenuto!!
Per quanto riguarda la pianta in questione,personalmente non la conosco comunque gho cercato delle foto ed è magnifica..per quanto riguarda le tecniche culturali ti consilierei anche di dare un occhiata sul sito nella sezione della home dove ci sono tutte le piante..ho trovato questo piccolo articolo..magari potrebbe aiutarti nel tuo caso.. http://www.giardinaggio.it/l'esperto%20risponde/pag104.asp
Anche se non me ne intendo non ti consiglierei di potarla perchè se gia la pianta sta male le provocheresti solo un ulteriore stress..8parere personale)
Aspettiamo gli esperti comunque!! :Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Alberto, benvenuto nel forum
Io so che la medinilla ama stare al sole, e che adora le annaffiature abbondanti, però tra un'annaffiatura e l'altra, bisogna far asciugare il terriccio.
E' una pianta che ama il caldo tutto l'anno (hai fatto bene a portarla dentro casa), ma gli piacciono anche le nebulazioni, quindi gradisce l'umidità :)
Nel periodo autunnale, le annaffiature vanno ridotte, in modo che la pianta va stimolata a fiorire (periodo in cui si formano le gemme fiorifere, una volta formate le infiorescenze, si potrà tornare ad annaffiare regolarmente.), però va tenuta sempre in posizione molto luminosa.
Si rinvasa ogni 2 anni e viene usato un terriccio a base di foglie, nell'anno in cui non viene travasata, puoi sostituire qualche centimetro di terriccio in superfice e sostituirlo con quello ricco di foglie.
Nel periodo che va da Marzo a Settembre, puoi concimare ogni 2 settimane con un fertilizzante per piante da fiore.

La mia Medinilla Magnifica si è praticamente seccata, ovvero le foglie hanno iniziato a diventare brutte, gialle e secche fino a cadere. Ora sono quasi cadute tutte e non so più come fare.
L'ho sempre bagnata una volta a settimana (anche se abbondante) e fino a un mese fa era sul balcone, verso nord/est.


Io ti dico che i fattori che fanno appassire le foglie sono:
- tmperature fredde
-aria troppo secca (gentilmente nel tuo profilo aggiungi la località da dove dgt)
-annaffiature troppo eccessive
-luce insufficiente
Valuta tu stesso a cosa sia stata sottoposta la tua pianta. Tengo a precisare che la medinilla è una pianta abbastanza difficile da coltivare.
 

albertomula

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle risposte, seguirò tutti i vostri consigli.
Spero però che resti viva per poterlo fare....:ciglione:

cure per farla riprendere un pò ce ne sono?
 

gab92

Giardinauta Senior
diciamo che quando hai ormai talmente tante orchidee la mendinilla viene semplicemente...
riassumo come detto anke da altri le cure principali...tanta luce ma niente sole diretto da tarda mattinata a tardo pomeriggio...infatti é troppo forte...
moltissima umidità e qua si va sul difficile infatti la mia ha sempre l'umidità sul 70-80% e innaffiature quando il composto é quasi secco...
ciao gabri
 

fbartolom

Aspirante Giardinauta
Anche a me della Medinilla sono oramai rimasti solo i tronchi con la punta secca. Mi trovo al sud dove la temperatura è piuttosto alta e l’umidità pure. Già stava messa male, ma dopo una settimana lontano da casa la ho trovata con ina zona secca a metà del tronco e la foglia di seguito appassita. Ho tagliato all’altezza della zona secca rimuovendo le foglie appassite, posso fare qualcosa per farla riprendere?
 
Alto