• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maxillaria tenuifolia

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissima!! :love: :love:

E prepara il naso ad annusare!!! è uno spettacolo il suo profumo

complimenti, mica facile portare a fiore quella pianta quando è con pochi bulbetti, se la tira un po’
o almeno, con me fioriscono solo quando sono grandi!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@cmr può aver perso, per l' età, l' olfatto.
Non è così automatico che la pianta abbia un forte profumo sempre e subito,
è un microbo e fa parte appunto di quelle piante che emanano ad orari differenziati e a condizioni ambientali specifiche, penso, ho notato che non sentivo il profumo in certi momenti, in serra, ma era molto accentuato dopo le annaffiature fatte nelle ore più calde
in ufficio la sentivo più persistente nel pomeriggio, considerando che avendola accanto per tutta la giornata ci si aspetterebbe un'assuefazione, deduco che in condizioni di pomeriggio caldo e umido aumentino le emissioni profumose
è sbocciata da una settimana, ce ne sono ancora 3 utili suppergiù, io sono ottimista

peppeorchid

Florello
Non è così automatico che la pianta abbia un forte profumo sempre e subito,
è un microbo e fa parte appunto di quelle piante che emanano ad orari differenziati e a condizioni ambientali specifiche, penso, ho notato che non sentivo il profumo in certi momenti, in serra, ma era molto accentuato dopo le annaffiature fatte nelle ore più calde
in ufficio la sentivo più persistente nel pomeriggio, considerando che avendola accanto per tutta la giornata ci si aspetterebbe un'assuefazione, deduco che in condizioni di pomeriggio caldo e umido aumentino le emissioni profumose
è sbocciata da una settimana, ce ne sono ancora 3 utili suppergiù, io sono ottimista
in effetti di recente ho avuto una delusione da parte dell' odontoglossum wiattianum, che oltre che avere dei fiori stupendi ha un profumo molto buono ed intenso, ma quest' anno zero, ho sniffato a tutte le ore ed in tutte le condizioni atmosferiche....niente !

Alto