• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maxillaria tenuifolia

enrico62

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Nonostante qualche pseudobulbo rinsecchito, la mia Maxillaria sta mettendo radici aeree.
Qualcuno mi sa dire qual'è il momento migliore per riprodurla?
Ciao e grazie


IMG_2743.jpeg IMG_2744.jpeg IMG_2745.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagnala di più



se per riprodurla intendi dividere in due il cespo, direi che si possa fare comodamente anche adesso, non è particolarmente stressante

io credo di averlo fatto in estate, non voleva saperne di fiorire, così l'ho presa e divisa in varie parti, una primaria, un'altra grossina ma meno, e due microbi, i microbi da 3-4 pseusobulbi, il minimo sindacale

la primavera successiva han fiorito le due parti grosse... :D

i microbi.. uno è finito ai caraibi (notare che è pianta di origini messicane :D) in uno scambio con un amico
e l'altro è con me, ora meno microbo e sono 3 anni che fiorisce, ora sono fiorite e la piccola è in ufficio con me
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
bagnala di più



se per riprodurla intendi dividere in due il cespo, direi che si possa fare comodamente anche adesso, non è particolarmente stressante

io credo di averlo fatto in estate, non voleva saperne di fiorire, così l'ho presa e divisa in varie parti, una primaria, un'altra grossina ma meno, e due microbi, i microbi da 3-4 pseusobulbi, il minimo sindacale

la primavera successiva han fiorito le due parti grosse... :D

i microbi.. uno è finito ai caraibi (notare che è pianta di origini messicane :D) in uno scambio con un amico
e l'altro è con me, ora meno microbo e sono 3 anni che fiorisce, ora sono fiorite e la piccola è in ufficio con me


Conterei di tagliare e piantare i due microbi con le nuove radici. Ok per te?
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Due piante, stesso vaso, stesso substrato (100% sfagno), stessa esposizione e stessa tecnica culturale.
Tre fiori con un profumo incredibile su una pianta e niente sull'altra.
Cosa sbaglio?
 

Allegati

  • IMG_4877.jpeg
    IMG_4877.jpeg
    219,8 KB · Visite: 7
Alto