• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maxi fiore campanulato ...cerca nome

miky80

Maestro Giardinauta
SAM_0240a.jpg SAM_0245a.jpg

eccola qui...particolare del fiore e portamento...:hehe:
e...ora a voi...:D

grazie in anticipo come sempre

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Miky,

è una Datura stramonium

Quoto Pluteus e aggiungo una precisazione, potrebbe trattarsi di Datura stramonium var. tatula, che si differenzia per il fusto che può essere cavo, verde o violetto e la corolla ora bianca ora violaceo pallida (a differenza dello Stramonio che ha la corolla sempre bianca).
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

miky80

Maestro Giardinauta
Quoto Pluteus e aggiungo una precisazione, potrebbe trattarsi di Datura stramonium var. tatula, che si differenzia per il fusto che può essere cavo, verde o violetto e la corolla ora bianca ora violaceo pallida (a differenza dello Stramonio che ha la corolla sempre bianca).
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

ti ringrazio per la precisazione:) che mi segno subito in modo tale da non disturbare in seguito per il medesimo esemplare:martello:, credo per mia fortuna che a livello di coltivazione cambi poco come a livello riproduttivo quindi me la segno come chicca e mi sento di confermare la tua ipotesi anche se dovrei per esserne sicurissima tagliare il fusto e al momento sono curiosa di portare a maturazione i semi in modo tale da evitare di perderla l'anno prossimo...è l'ultimo esemplare di tre che sono stati regalati a mio padre e l'ha fatta crescere sotto una campana di vetro tanto ci tiene:eek:k07:

grazie anche a te giusalvo:)

Alto