• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maturazione compost???

  • Creatore Discussione chiarinaaaaaa
  • Data di inizio
C

chiarinaaaaaa

Guest
Sempre leggendo su una rivista... Le foglie di ortica accellerano il processo di fermentazione del compost: ma come si riconosce quando il compost e' maturo?
:eek: :eek: :eek:
 
C

<Constance Spry>

Guest
Un metodo molto buono è quello di "forarlo" con un lungo bastone (io uso un pezzo di quei ferri che si usano per fare il cemento armato) e annusarlo, se profuma di bosco è buono, se invece puzza non è buono. Comunque ho ritirato un libro da Edagricole "Il compostaggio hobbistico", quando mi arriva ti saprò dire meglio. Ciao
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio anche di cercare notizie con un motore di ricerca.
Digitando compostaggio trovi molti siti con istruzioni dettagliate e molto utili.
Comunque il compost si può utilizzare a diversi stadi di maturazione.
Sparso sul terreno, in inverno, può essere anche piuttosto grossolano, mentre per usarlo nei vasi deve essere ben maturo, cioè scuro e sciolto.
Per averlo così ci vogliono 8 mesi o più.

Ciao ;)
 
Alto