• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maturazione cachi

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
possiedo 2 piante di cachi, una in provincia di Treviso ed una nel mantovano. Tutte e due ne hanno prodotto tantissimi che stanno lentamente maturando ma quelli di Treviso maturando ammuffiscono anche se parzialmente,cosa che non succede agli altri che risultano perfetti. Nessuna delle due piante ha avuto trattamenti particolari, mi sapete spiegare perchè questa differenza?
Grazie :muro:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao i motivi potrebbero essere diversi da zona più umida ,o ad acqua ricevuta o a problemi rilegati al terreno,quello che io vorrei sapere se i frutti ancora stanno sulle piante o sono stati raccolti e conservati per farli maturare,comunque per me è una fisiopatia dovuta a squilibrio idrico
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Sono stati raccolti ai primi di novembre, ora li tengo distesi in cassettine. Il problema della muffa si è evidenziato nella maturazione, prima quelli che si sono parzialmente ammuffiti presentavano delle macchie nere sulla superficie e non vorrei quello fosse un segno di malattia che gli altri non presentano.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Prova a mettere delle mele tra i cachi,dalle mie parti serve per far maturare velocemente gli stessi,magari velocizzando il processo di maturazione si evita la formazione di muffe o altro....Potrebbe essere un problema legato all'eccessivo zucchero che hanno all'interno?
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Anch'io usavo il metodo delle mele vicino ai cachi ma mi pare aumentino l'umidità del frutto e quindi le muffe, perciò sono arrivata alla conclusione di lasciarli soli e distanziati l'uno dall'altro. Via via mano a mano si avvicinano alla maturazioni li passo dal garage che è più fresco ad una stanza poco riscaldata poi in cucina completo la maturazione.
 

breeze

Florello
anche noi l'anno scorso abbiamo avuto lo stesso problema della muffa.I rimanenti li abbiamo trasferito in un ambiente più ventilato ed asciutto.La maturazione è stata lenta e si sono conservati per parecchio, infatti non erano acquosi ma raggrinziti e dolcissimi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che la pelle diventi scura può essere dovuto all'eccessiva pioggia presa negli ultimi tempi.
Portati in casa "umidi" hanno sviluppato questa forma di muffa che diventa più evidente man mano che avanza la maturazione.
Ti consiglio di conservarli in un luogo asciutto ed arieggiato.
Normalmente si raccolgono acerbi in modo tale che la maturazione sia lenta.
Se i frutti subiscono troppa pioggia o temperature troppo basse c'è più probabilità che questo annerimento della pelle sia più pronunciato.

Ste

PS: Le mele producono etilene. E' questo gas che accelera la maturazione della frutta e della verdura. Tutti i frutti che maturano anche dopo essere stati raccolti (mele, pere, banane etc.) vengono detti Climatici e producono etilene durante la maturazione. I frutti che non maturano dopo la raccolta (tipo gli agrumi) sono detti Aclimatici e non producono etilene.
Per questo motivo se mettiamo frutta o verdura vicino ad un cesto di mele, questa matura prima (il processo si accelera ulteriormente mettendo il tutto in un sacchetto chiuso).
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao bellaorchidea la conservazione di questo frutto va fatta in zona ventilata ed asciutta perchè questa alterazione del frutto è dovuta ad eccessi di umidità nell'aria,dovuta ad un melonogramma che si forma sull'epidermide del frutto dove si formano delle screpolature ad andamento lineare e concentrico ,di colore nero che possono determinare delle muffe
 
Alto