• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maturazione arance

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti a marzo dell'anno scorso mi hanno regalato una pianta di arancio nana non so la qualità in questo periodo è colma di frutti sono rimasti tutti piccoli non più di 5 cm ma ho spostato l'arancio in un vaso da 50 cm solo a fine estate.
Tutti gli Aranci hanno preso già il colore arancione mi chiedevo Cresceranno ho ormai hanno concluso così perché la pianta non aveva un vaso adeguato e quindi vanno tolti?
Grazie mille per la risposta

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Le arance maturano da Novembre per le varietà precoci mentre le più tardive possono maturare anche a maggio, quindi non puoi avere regole. Tendenzialmente si colgono quando sono mature ( lo so,lo so,scontato)... quindi quando sono color arancia.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre se poi sono buone e zuccherine .....beh è altra cosa.....se non beccano temperature miti e sole durante la maturazione le arance saranno anche mature ma poco mangiabili ....mi succede tutti gli anni anche a me con il mio mandarino tardivo di ciaculi....pochi frutti a dimensione appena normale altri piccoli tutti belli colorati di buccia ma aspri e amari ....ma tutti ugualmente immangiabili , poi in vaso crescono pure meno ....(e gli agrumi appena raccolti smettono di maturare ....quindi anche volendo farli maturare in altro modo non esiste)
a parte che per il mio mandarino quindi da profano...la butto lì.....la prossima volta prova a metterli in una veranda o in casa , protetti e sotto una bella lampada sostitutiva al sole....

Alto