• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mattoni forati come fioriere

Lella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho in giardino dei blocchi di cemento forati avanzati da lavori edili. Ora li uso per appoggiarvi i vasi ma ho visto sul web che possono essere utilizzati come fioriere mettendoci direttamente dentro il terriccio. Mi chiedevo cosa si può mettere alla base per evitare che la terra scivoli da sotto (per esempio se devono essere spostati) e soprattutto che consenta all'acqua delle innaffiature di fuoriuscire.
WP_20180614_06_47_54_Pro.jpg

renix

Giardinauta
Potresti rivestire l'interno con telo drenante (quello nero a riquadri verdi), mettendoci sopra una stato di argilla espansa.

Lella

Aspirante Giardinauta
Potresti rivestire l'interno con telo drenante (quello nero a riquadri verdi), mettendoci sopra una stato di argilla espansa.
Ciao, grazie intanto.
Non conosco questo tipo di telo, ma non viene fuori con il peso della terra?
Potrei mettere alla base una rete e poi sopra il telo, forse.
Ho visto tante foto su internet ma niente che spieghi come si fa.

D

djinn95

Guest
Puoi foderare l'interno anche con dei semplici teli e poi fermare il tutto con delle graffe o dei chiodini, oppure ancora con dei rivetti...
Peró mi chiedo... saranno davvero estetici? Pensaci bene e soprattutto pensa a cosa metterci dentro: io opterei per edera e/o sedum che ricoprano per bene il materiale

Lella

Aspirante Giardinauta
Puoi foderare l'interno anche con dei semplici teli e poi fermare il tutto con delle graffe o dei chiodini, oppure ancora con dei rivetti...
Peró mi chiedo... saranno davvero estetici? Pensaci bene e soprattutto pensa a cosa metterci dentro: io opterei per edera e/o sedum che ricoprano per bene il materiale
Si così sono bruttissimi. Pensavo di tingerli, ma mi hai dato un'idea. Anche magari qualche pianta con rami e fogliame ricadente. Ci rifletto un pò su. Grazie

Datura rosa

Guru Master Florello
I vasi ricavati da blocchi in cemento possono essere decorati in tanti modi.
A mosaico
vasi block ia mosaico.png

dipingendoli con gli stencils
(purtroppo in inglese)

481acc899bf915daee115199a1c2512a.jpg

Block pittura.jpg

Dipinti in tinta unita
(purtroppo in inglese)

Block dipintyi.jpg

Per quanto riguarda il fondo, ad essere fortunati, magari potresti trovare un sottovaso in plastica da incastrare o incollare all'interno con del collante al silicone.

Alto