• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mattonelle invisibili per gazebo

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Mi piacerebbe creare un piccolo gazebo in giardino ma ho un dubbio sulla pavimentazione da scegliere. Vorrei evitare l'inconveniente di conficcare le gambe delle sedie nel prato e sto vagliando varie soluzioni. La prima soluzione è mettere dei gommini alle sedie con pianta molto larga in modo che non si conficcano nel terreno, ma dalle mie parte non riesco a trovarli. Magari voi mi saete consigliare un buon sito dove posso trovarli. Mi servirebbero di almeno 7/8 cm di diametro. Oppure stavo pensando ad una pavimentazione invisibile. Il mio girdiniere mi ha parlato di mattonelle in pvc completamente forate a nido d'ape. In questo modo la mattonella si conficca nel terreno e i fili d'erba gli crescono in mezzo in modo uniforme e ci posso anche passare sopra con il tosaerba. Però costano molto. circa 300 euro per fare una base 4mx3m. Mi sapete consigliare delle soluzione alternative magari senza spendere un patrimonio? grazie a tutti in anticipo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti. Mi piacerebbe creare un piccolo gazebo in giardino ma ho un dubbio sulla pavimentazione da scegliere. Vorrei evitare l'inconveniente di conficcare le gambe delle sedie nel prato e sto vagliando varie soluzioni. La prima soluzione è mettere dei gommini alle sedie con pianta molto larga in modo che non si conficcano nel terreno, ma dalle mie parte non riesco a trovarli. Magari voi mi saete consigliare un buon sito dove posso trovarli. Mi servirebbero di almeno 7/8 cm di diametro. Oppure stavo pensando ad una pavimentazione invisibile. Il mio girdiniere mi ha parlato di mattonelle in pvc completamente forate a nido d'ape. In questo modo la mattonella si conficca nel terreno e i fili d'erba gli crescono in mezzo in modo uniforme e ci posso anche passare sopra con il tosaerba. Però costano molto. circa 300 euro per fare una base 4mx3m. Mi sapete consigliare delle soluzione alternative magari senza spendere un patrimonio? grazie a tutti in anticipo

allora lucio, non so se le sedie sono in metallo o cosa ........

-- se sono metalliche penso che sia meglio (più sbrigativo ed economico) tu vada da un fabbro a farti saldare delle "rondelle" (della misura che decidi ,ma di certo i 6/7 cm possono andare bene) in "bolla" dato che le gambe delle sedie generalmente sono oblique ........cercare ammennicoli/gommini vari mutuati da mobili o quant'altro è una perdita di tempo vuoi perchè dopo avresti problemi di fissaggio,vuoi perchè sono "studiati" per gambe perpendicolari e dritte (quelli di mobili appunto)
il problema si pone sul serio se poi le tue sedie sono in materiale diverso dal metallico ........
in questo caso sempre da un fabbro e dopo aver preso le misure dell'angolo di "incidenza delle gambe" (quanto sono inclinate con il terreno)
dovrai farti fare le rondelle saldate ad un supporto tubolare o cilindrico che ti permetta di fissarle ( senza sapere che tipo di sedie siano, non saprei dirti come...) ho già postato in un paio di discuss. alcuni link interessanti dove vi erano anche quelle "mattonelle" che dicevi ,vado a rintracciarli e poi te li posto......
.......ma comunque dubito che l'erba sotto le sedie crescerà come si deve vuoi perchè schiacciata vuoi perchè , se coperta dalla rondella, non vi sarà luce sufficiente per la crescita e infine dato che le sedie non le metterai mai nello stesso esatto posto la sagoma dello schiacciamento delle rondelle sarà molto più ampia .........
io ci penserei un po' su.......:Saluto:
 

luciopullo

Aspirante Giardinauta
Allora le sedie sono di plastica. L'idea di una rondella metallica saldata su un cilindro mi piace. Inoltre le sedie in giardino le metterei solo la sera in caso di ospiti a cena. Noi della famiglia cerchiamo di evitare di calpestare il prato. Secondo te sotto le mattonelle forate non ci cresce l'erba in mezzo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora le sedie sono di plastica. L'idea di una rondella metallica saldata su un cilindro mi piace. Inoltre le sedie in giardino le metterei solo la sera in caso di ospiti a cena. Noi della famiglia cerchiamo di evitare di calpestare il prato. Secondo te sotto le mattonelle forate non ci cresce l'erba in mezzo?

partiamo dalle "mattonelle " devo, aimé, ancora informarmi , "guardarle in faccia" ,poi in merito ti saprò dire qualcosa.........
e comunque l'erba non ci cresce sotto ...:ciglione:...ma eventualmente in mezzo....:lol:...
per le sedie, in plastica, il problema è solo l'elasticità del materiale......mi spiego intanto più che a un "cilindro o a un tubo" per quelle in plastica consiglierei (avendoci pensato un po' ) 4 bulloni da 10/12 mm di diametro (possibilmente di quelli in acciaio ,tipo quelli usati per le vetture )con filetto metrico (1,25 di passo)con saldata all'estremità esagonale una rondella da 6/7/8cm di diametro......poi li fisserai all'estremità delle gambe della sedia ,dopo aver praticato un foro del diametro del filetto del bullone, con due dadi ,uno sotto l'estremità della gamba e uno sopra (dado e contro dado appunto) con altre due rondelle (queste di diametro più piccolo ,bastano da 3/4cm)che servono a irrobustire l'accoppiamento e a far sopportare alla gamba il peso di chi si siede............senza deformarsi o rompersi
il materiale come bulloni rondelle e dadi li trovi
quelli in acciaio (è perchè non arruginiscano) da vetture, in negozi di bulloneria (forse anche da ferramenta specializzati) altrimenti quelli cromati o zincati dappertutto (ma quelli fanno una brutta fine con la ruggine)

per la saldatura un qualsiasi fabbro l'importante e che te li saldi "a filo continuo" così la saldatura e più robusta e non arruginisce
forse avrai qualche problema con le rondelle da 7/8cm (consigliate) ma un buon fabbro, se non le ha, le può fare (ma puoi anche metterci , al posto delle rondelle, dei quadri 7/8cm x 7/8cm funzionano lo stesso poi gli fai smussare gli angoli ) .......:Saluto:
 
Ultima modifica:

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Ciao! per mattonelle credo tu intenda le griglie per prato. Ci sono, infatti, anche le mattonelle in pvc, sono verdi, forate, ma non si può far crescere l'erba dentro. Per le griglie, le trovi nei centri fai da te a circa 15-16 euro al mq, oppure puoi contattare i produttori come geoplast o giannazza (li trovi anche sul web) che possono farti un preventivo personalizzato in base ai mq da pavimentare.
 

sisko

Aspirante Giardinauta
Ciao! per mattonelle credo tu intenda le griglie per prato. Ci sono, infatti, anche le mattonelle in pvc, sono verdi, forate, ma non si può far crescere l'erba dentro. Per le griglie, le trovi nei centri fai da te a circa 15-16 euro al mq, oppure puoi contattare i produttori come geoplast o giannazza (li trovi anche sul web) che possono farti un preventivo personalizzato in base ai mq da pavimentare.

Ma secondo te su questo tipo di pavimentazione poi posso posarci, che ne so, un finto legno in gres? :)
 
Alto