• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Materiale per rinvaso delle orchidee.

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Vorrei prendere del materiale adatto per il mantenimento delle mie orchidee. .. mi potete consigliare tipo di terriccio ? Grazie.!
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Sono 4 phaleapnosis presse al supermercato ....questa volta sto molto atenta perché non sono stata molto fortunata con le altre che ne ho avute...e non sono state poche. Ringrazio qualsiasi consiglio....ps. a casa non ho tanta luce...forse per questo.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a Roma puoi comprare corteccia buona (Orchiata) presso V.I.P. Garden, proprio all'inizio di Via del Mare.
Oppure aspetti Aprile e la compri alla mostra di Monteporzio Catone.

Ciao

Carlo
 

Artep

Giardinauta
Per le phal serve corteccia senza altro. Evita i terricci pronti perché contengono anche fibra ci cocco e altro.
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Una altra domanda... io le orchidee le ho sistemate sul davanzale di una finestra, perché è il posto più iluminado. ... nella parte sotto della finestra si trova il termosifone che viene acceso il pomeriggio. .adesso si è seccato qualche bocciolo y ci sono un paio di foglie accartocciate ...cosa devo fare..?pensate che è causa termosifone o la normale caduta dei fiore...? Come dovrei comportarmi?
Grazie sempre del vostro sostegno.
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo grazie della tua risposta me ne approfitto per chiederti la orchiata e meglio della corteccia tradizionale ? Altra cosa A me piacerebbe acquistare una pianta di orchidea cymbidium. ..ma.in mercato costano tanto. .!! Conosci qualche sito internet affidabile dove poter prenderla più economica ??
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non ho ancora provato l'orchiata, ma purtroppo il fornitore di corteccia di tanti produtori e vivai in Italia ha chiuso e ho visto che molti venditori, anche online, hanno solo l'orchiata.
Per il Cymb su internet ci sono Nardotto e Capello, Riboni, etc. ma ti conviene aspettare aprile e comprarlo alla mostra di Monteporzio Catone (così le vedi e scegli).
Da questi venditori trovi anche Cymb non ibridi, una specie, lo puoi ordinare per email e fartelo portare alla mostra gratis. Alla mostra ci sono anche venditori tedeschi, belgi, cinesi.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Una altra domanda... io le orchidee le ho sistemate sul davanzale di una finestra, perché è il posto più iluminado. ... nella parte sotto della finestra si trova il termosifone che viene acceso il pomeriggio. .adesso si è seccato qualche bocciolo y ci sono un paio di foglie accartocciate ...cosa devo fare..?pensate che è causa termosifone o la normale caduta dei fiore...? Come dovrei comportarmi?
Grazie sempre del vostro sostegno.

Dovresti mettere le foto di com'è messa la phal di cui parli, sicura che non abbia carenze d'acqua? Il dubbio mi viene quando parli di foglie accartocciate, ma va vista.
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Una foto della orchidea ... e questo l'unico posto illuminato che ho a casa...!!! Sinceramente ho paura di annaffiare troppo e che vadano a finire male..! Tutti consigli li gradirei molto.
 

Allegati

  • rps20160201_165656.jpg
    rps20160201_165656.jpg
    38 KB · Visite: 9

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Pensi che è una buona posizione? Sotto come vedi c'è il termosifone. ..quando è acceso le sposto perché ho paura che il caldo sia il motivo delle foglie accartocciate.
 

Allegati

  • rps20160201_170437.jpg
    rps20160201_170437.jpg
    43,4 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non vedo il colore delle radici, se sono grigio salvia van bagnate, la tieni ammollo finche non sono di un verde brillante, poi sgoccioli
quando tornano grigio salvia le bagni di nuovo.

il termosifone, se la pianta ha le corrette annaffiature, non dovrebbe creare problemi

la luce non capisco com'è, come è orientata la finestra? sud nord o cosa?
mi sembra che abbia un tetto piuttosto sporgente, in quel caso potresti avere poca luce, ma non influisce sulle raggrinzimento delle foglie
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
La direzione della finestra e nord/est siii e vero che il tetto e un po sporgente ma ci sono dei lucernai che agevolano un po...!. Ho messo sotto il baso un po di argilla che bagno spesso quindi rimane un po umido;;vicino alla argilla le radici sono verde brillante invece nella parte superiore del vaso sono verde salvia....secondo te devo annaffiare ?
 

lilith

Master Florello
Anch'io le tengo sul davanzale con sotto il termosifone e non hanno mai avuto problemi, stanno benissimo e stanno tutte per fiorire.
 

cubanadoc

Aspirante Giardinauta
Lilith e la prima volta che li metto li perché a casa ho poca luce; mio marito ha fatto il davanzale di legno ....adesso vediamo come vanno queste 4 presse un mese fa...!!per questo non so come comportarmi e tutto uno sperimento..grazie mille per la risposta
 
Alto