• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mastice??

S

spinetta

Guest
Ciao a tutti, ho urgente bisogno del vostro aiuto! Ho eseguito la capitozzatura su un mio alberello per impostare lo stile a scopa, ma mi è venuto un dubbio: sulla ferita (diametro= 2 cm) devo mettere il mastice? e se lo metto, secondo voi, impedisce che sotto nascano dei germogli??
E se non lo uso, corro il rischio che la pianta si ammali? :confused:
Grazie mille
 
T

trem

Guest
innanzitutto premetto che ho smesso di fare bonsai una decina di anni fa quindi ho solo ricordi.
un taglio di 2 cm di diametro è ha mio parere un taglio già grande per un bonsai e che necessita del mastice.
il mastiche non impedisce che crescano i germogli sempre che non ne metti una strato troppo denso. Una ferita è una via per muffe e parassiti, con il mastice impedisci anche che esca linfa della ferita e conseguente disidratazione della zona vicino al taglio e favorisce la ricostruzione del cambio.
ciao
 
G

gennarino

Guest
Dipende anche dalla pianta, ci sono piante che permettono tagli senza problemi, in qualunque caso un po di mastice non fa male, altrimenti sul taglio puoi mettere del rame per qualche periodo. disinfetta il taglio ed evita malattie, inoltre in questo periodo di ripresa vegetativa la pianta subito chiude la ferita.
;)
 
S

spinetta

Guest
Ciao, grazie a tutti!!! Non mi aspettavo una risposta così veloce! Ho messo il mastice, speriamo!
ciao ciao :D
 
Alto