• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mastice per la potatura

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi dite se dopo la potatura va bene applicare qualunque tipo di mastice?Ne ho trovato uno al consorzio che non è pastoso come quello del catalogo di Pagine Verdi ma un po' più fluido: prima di usarlo sui mie pre,pre,pre-bonsai volevo news da voi: Ciao e grazie
Cristina:froggie_r
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
Ciaoo Cristina!!!
quì siam molto curiosi ke tipo di pre-bonsai stai modellando?o meglio ke essenza?:D

Bando allce cance e veniamo al mastice,intanto il principio del mastice è evitare ke la ferita si infetti provocando skifezze alla pianta cme saprai;e una volta messo quando sarà il momento si stakkerà da solo!
io ho quello di pagine verdi,ma ad ogni modo nn m risultan problemi x cui nn puoi usarne anke un altro tipo,t basta seguire le istruzione ke sn riportate sulla confezione e vai senza paura!

Ps: usa il mastice su rami medi e grandi,x i piccoli non ce nè bisogno dato ke riesce a rimarginarli immediatamente la pianta!
e poi dipende molto dal tipo d essenza ke hai,ad esempio io ho un bonsai ficus e dato il suo legno fibroso fatica a rimarginare le ferite da solo x cui uso il mastice su potature medie e grandi!
ma in ogni caso lo s può usar x tutte le essenze,gli si da solo un aiuto in+ :hands13:
FACCI SAPERE CIAOOOOO
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao Criss, anche io ho acuistato un mastice più fluido di quello che pensavo. In ogni caso l'ho già testato sulla Stella di natale che ho appena potato e non mi ha dato problemi. Si è asciugato e sta facendo il suo dovere!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Riguardo al mastice, il massimo è la pasta cicatrizzante giapponese, specifica per bonsai, perchè è tipo pongo che si secca e viene via da sola, inoltre fa cicatrizzare bene i tagli. Invece il mastice da innesti, che si trova comunemente nei brico e nelle agrarie, è impermeabile, impiega diversi anni per staccarsi e non ha una buona capacità cicatrizzante. In alternativa si può usare il vinavil da esterni (anzi alcuni mastici sono a base di vinavil).
Certo piuttosto che non usare nulla ve benissimo anche il mastice, solo per rami da mezzo cm in su di diametro, per queli più sottili si può anche non mettere niente.
Ultimamente è stato scoperto anche l'uso di nastro di alluminio adesivo, usato dagli idraulici: messo sul taglio lo fa cicatrizzare addirittura senza ingrossare il callo. Però non l'ho mai provato.
 
Alto