• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masdevallia

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! ieri ho acquistato una masdevallia che dovrebbe essere arancione...sta facendo un sacco di butti, ma vorrei saperne di puù sulla coltivazione...preciso che la tengo in ufficio...








 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
sono ValentinA! grazie per la scheda...ho letto su vari forum che sono delle piante difficili perchè hanno bisogno di molta umidità... mi confermi questo? dici che avrò problemi a mantenerla in ufficio? la bagno ogni settimana? la nebulizzo fino a un massimo di quante volte al giorno? considera che ce l'ho sulla scrivania, quindi posso farlo quando voglio...


grazie per la pazienza...:D
 

marco837

Florello Senior
nebulizza tranquillamente.
Anche io in ufficio ho diverse orchidee, e una spruzzatina la faccio anche una volta all'ora :)
Quasi quasi mi faccio prendere un umidificatore per l'ufficio :)
Mi semplificherei il tutto :)
 

desi655

Florello
Valentina,secondo me l'ufficio per una masde potrebbe essere un po troppo caldo e secco.Le masde di solito amano il fresco,non molta luce(guai il sole diretto)e moltissima umidità.Tu provaci ma se vedi qualche segno di sofferenza ti consiglio di metterla in un posto fresco.
 

zeug49

Florello Senior
Scusa Valentina !!!!! la distrazione ora é il mio hobby!!!
Il problema grosso per la Masde é l'estate, temperature non superiori ai 28 °C .Richiede una certa umidità.
zeug
 

marco837

Florello Senior
Se in ufficio hai il climatizzatore starà meglio che a casa :)
L'importante è vaporizzarla spesso e trovare il modo di farle avere tanta umidità, ma non troppa per cui potrebbero marcire le radici.
Se trovi il giusto equilibrio ti darà immense soddisfazioni!
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
ho il climatizzatore in ufficio, si, ma comunque i 28 gradi non li raggiunge mai la stanza, anche perchè preferisco accenderlo poco il climatizzatore...
cercherò di spruzzarla iò più possibile, senza farla marcire...grazie mille!!

ps: quando l'ho comprata aveva un boccio verde e piccolo, adesso nel giro del we si è ingrossato parecchio!! ma è velocissimo!!:froggie_r
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
se fossi in te cercherei un posto in terrazza..le masde amano anche la ventilazione,in mancanza di questa l'umidità potrebbe favorire lo sviluppo di funghi
io tengo le mie in terrazza tutto l'anno,sotto un telo ombreggiante,le ritiro in casa solo quando la temperatura scende sotto i 4 gradi...da 4 a 6 metto un doppio strato di tessuto non tessuto,vaporizza spesso,concima molto diluito e usa acqua piovana o da osmosi perchè hanno radici sensibili agli eccessi di sali..l'estate la permanenza all'esterno è secondo me fondamentale perchè l'umidità e il fresco della notte aiutano la pianta a riprendere il fiato dopo il caldo del giorno,tieni presente che la temperatura ideale è tra i 7 e i 18 gradi
buona colivazione
rossella
 
Alto