• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masdevallia morente?

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere consigli a tutti voi...
Il mio ragazzo ha una masdevallia che potete ammirare in questa foto di come era appena acquistata (da rivenditori decisamente autorevoli e stimati)
DSCN0502.jpg

Dopo un certo periodo è sfiorita, ma stava benissimo fino a un mesetto fa quando ha iniziato a perdere le foglie! Ora ne ha 6! Le foglie non diventavano secche o nere o altro, ma semplicemente...cadevano! Così sono stata a guardarla una mezz'ora buona e...ho visto una lumaca minuscola:martello2 ! Cercando tra i post, ho trovato una discussione sulle lumache e ho seguito il suggerimento di mettere il vaso in acqua. Sono uscite 5 lumachine, ma la sera dopo mi sono accorta che ce ne erano ancora! Così l'ho tolta dal vaso e ho cercato di togliere tutte quelle che ho visto.
Dopo una settimana di calma però ha ricominciato a perdere le foglie! Secondo voi è sempre colpa delle lumache o potrebbero esserci altre cause?:confuso:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
La masdevallia è un'orchidea che tollera pochissimo il caldo, anzi ama il freddo (io le tengo tra i 10 e i 15 gradi) e l'umidità; per cui è assai probabile che se la pianta è tenuta in casa soffra il caldo! Inoltre andrebbe tenuto sempre umido il composto. Le lumache sono un altro grosso problema, ma non si può fare altro che toglierle una ad una a mano!
 

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Grazie Davide!
Purtroppo devo tenerla in casa perchè fuori fa troppo freddo in questo periodo: sicuramente la temperatura scende sotto i 10 gradi nonostante l'inverno atipico. Ora è a casa mia, ma sul balcone del mio ragazzo c'è uno spazio chiuso con dei vetri. Dici che dovrebbe provare a tenerla lì? Non sarà troppo freddo?:confused:
 

gab92

Giardinauta Senior
e, bisognerebbe avere una foto della pianta adesso e li fusto delle foglie che sono cadute, se sono mangiucchiate, molli eccciao
 
Ciao Mercuzia!!!
Bella Masdewallia!!!

Io le mie le sto tenendo fuori ancora desso... e sinceramente sto abbastanza in ansia ma stanno bene!!!
Gli umidifico un poco il substrato di giorno quando fa un po' più caldo stando attenta a non bagnarlo troppo considerando che di notte scende molto la tempertura!!!
La sera le metto in una scatola di cartone coperta con il TNT e per adesso è tutto ok... ma questo è il primo anno che le tengo fuori quindi devo ancora vedere che risultati riuscirò ad ottenere!!

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Con buone probabilità la pianta è ormai condannata da un marciume da Phytium (i sintomi sono quelli): 1 mese è francamente troppo per sperare ragionevolmente di prendere ancora in tempo questo fungo, notoriamente molto veloce ed aggressivo.
Comunque, se vuoi tentare, procurati con le massima urgenza Previcur e Aliette (o prodotti con gli stessi principi attivi: propamocarb e fosetil-alluminio), da usare a 3ml/litro il primo e 3 grammi/litro il secondo.
Immergi l'intera pianta (svasata) nella soluzione dei due prodotti (miscelati insieme) per una notte (8-10 ore circa), poi falla asciugare e rinvasa in composto nuovo; poi, dopo 7-10 giorni, ripeti il trattamento per nebulizzazione a metà dose.
Non si sa mai: magari ce la fa...
 

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli... Scusate se non vi ho risposto prima ma in questi giorni il lavoro mi assorbe completamente! Se riesco posto delle foto dello stato attuale della pianta anche se le foglie sono diventate 3 e non so cosa resterà. Proverò con il trattamento contro il fungo anche se la vedo proprio male.:cry:
Vi farò sapere!
ciao
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao mercuzia,
fa come dice ronin,procurati anche il fungicida sistemico della zapi se non trovi gli altri(stesso principio attivo di aliette),ho avuto lo stesso problema,ho trattato 2 volte 1 svasando la pianta la seconda immergendo con tutto il vaso e substrato nuovo a dose piena perchè l'infezione era avanzata,ora sono passati 15 giorni dal secondo trattamento,la situazione sembra stabile anche se non ho la certezza di riuscire a recuperarla
mi raccomando tiella lontana dalle altre e non usare le stesse cose,se puoi metterla in luogo fresco e umido va meglio e se c'è anche ricambio d'aria è il massimo,la mia è fuori di giorno e la rientro la sera,le foglie rimaste hanno ripreso turgore....
facci sapere in bocca al lipo
rossella
 
Alto