• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Masde...mentre ascolto l'inno!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Mentre ascolto l'inno, emozionandomi, e per rilassarmi un pochetto, metto queste foto, la mia prima vera e meritata fioritura,

orchideeepatio001.jpg


orchideeepatio015.jpg



orchideeepatio120.jpg


orchideeepatio114.jpg


orchideeepatio126.jpg


Vedete, qui stà nascendo un'altro steletto, e ce ne un'altro in arrivo, se pensiamo che le Masde, sono piante che amano il freschetto, bhe...dobbiamo ricredercelo, perchè qui, a Siviglia non è che fa freschetto eh!!!!

orchideeepatio086.jpg


Adesso vi mostro le 5 orchidee, che mi sono giunte dal Nicaragua, niente di meno......un regalo di Anita, così la chiamo io cariñosamente.

La Clowesia russeliana....

orchideeepatio132.jpg


L'Epidendrum radicals e il Lycaste skinneri, Ana!!!! ves la tengo como me has dicho, con elechos.....y sol tamizado.

orchideeepatio130.jpg


La Brassavola nodosa...

orchideeepatio005.jpg


E per finire, la perla per eccellenza, la Masde Nicarague, Anita mi ha detto che è una specie molto rara.....ed io gli ho fatto un letto come questa che mi è appena fiorita, speriamo.....

orchideeepatio128.jpg
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
BELLISSIMO il tuo fiore di masde!!!!Complimenti giuseppe,hai visto che alla fine ce l'hai fatta????

Ti prego,cerca di fare fiorire la masde che ti ha spedito ana...sono davvero curiosa di vedere il fiore!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
WOW!! che bellezze.
Anche la Masde è proprio bella, complimenti.
A che temperature la tieni?

La tengo a una media dei 25º, durante la giornata arriva anche a 30º, minime non al disotto dei 18º, e tanta umidità, con continue doccie, almeno due volte al giorno, e la notte, prima di andare a letto, umidisco tutto il patio, no le Orchidee naturalmente, le altre piante, come schefflera, Alocasia felci etc....per mantenere alta l'umidità durante la notte, importante per le Orchidee.....

BELLISSIMO il tuo fiore di masde!!!!Complimenti giuseppe,hai visto che alla fine ce l'hai fatta????

Ti prego,cerca di fare fiorire la masde che ti ha spedito ana...sono davvero curiosa di vedere il fiore!!!

Grazie Desi....son veramente felice, la Masde di Anita, crecherò con tutti i mezzi, prima farla sopravvivere, poi....se sarò fortunato fiorire.

Che meraviglia! sisi anch'io vorrei sapere come la tieni!

Leggi Lolò...

Grazie mille.
 

marco837

Florello Senior
Sono meravigliose!

e la Clowesia russeliana è davvero un sogno!!!
io amo questo genere di orchidee particolari simil cycnoches!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sono meravigliose!

e la Clowesia russeliana è davvero un sogno!!!
io amo questo genere di orchidee particolari simil cycnoches!!!

Grazie Marco!!! sai, qual'è la curiosità della Clowesia????? il suo peso!!, è incredibile come pesa, rispetto alle altre orchidee sembra un blocco, con quei Pseudobulbi belli cicciotti e duri...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Giuseppe, ho aperto il tuo messaggio alla fine della partita e avevo proprio bisogno di tirarmi sù:burningma:burningma:burningma. Belle le tue masde, complimenti!
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Grazie Marco!!! sai, qual'è la curiosità della Clowesia????? il suo peso!!, è incredibile come pesa, rispetto alle altre orchidee sembra un blocco, con quei Pseudobulbi belli cicciotti e duri...


Ciao a tutti


Y ahorita que duermen pesan menos Giu ya no tarda en despertar y veras como se llena de hojas y luego te dará entre tres o cuatro lindos racimos de flores verdes olorosas a menta....ese olor tan fuerte se siente a lo lejos...invadirá todo tu rincón.

No encuentro una foto de las mías te dejo esta de la red..así serán sus flores

clowruss3.jpg


Linda tu Masdevallia de flor de oro Giu...felicidades


:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Giuseppe, ho aperto il tuo messaggio alla fine della partita e avevo proprio bisogno di tirarmi sù burningma. Belle le tue masde, complimenti!

Che delusione vero!!!!!

Grazie Aussie un abbraccio....

bellissime piante ed il fiore della tua masda ...complimentoni un sogno mg

Grazie mille MariaG, tutto bene??? spero di si dai:hands13:

Speriamo che il fiore non sia si smosciato....:burningma

Effettivamente, si è smosciato.....:cry:

Ciao a tutti


Y ahorita que duermen pesan menos Giu ya no tarda en despertar y veras como se llena de hojas y luego te dará entre tres o cuatro lindos racimos de flores verdes olorosas a menta....ese olor tan fuerte se siente a lo lejos...invadirá todo tu rincón.

No encuentro una foto de las mías te dejo esta de la red..así serán sus flores

clowruss3.jpg


Linda tu Masdevallia de flor de oro Giu...felicidades


:Saluto:


Anita.....juro que si se me pondras asì, lleno de flores, vendrè en Managua para darte dos besos en carne y hueso:hands13::lol::eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Geiuseppe, che belle le hai sistemate proprio bene.
Mi dici cosa ti ha consigliato Ana per l'epidendrum radicans?

Grazie Giu
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Che delusione vero!!!!!






Anita.....juro que si se me pondras asì, lleno de flores, vendrè en Managua para darte dos besos en carne y hueso:hands13::lol::eek:k07:


Sólo dos Giu...? es broma...seguro te florecen amigo. La mamá de esa tuya me dio doce racimos grandísimos.

Aussi, siento mucho ese 3-0...vi el partido de principio a fin ...juro que iba con Italia.
consolar.gif
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Geiuseppe, che belle le hai sistemate proprio bene.
Mi dici cosa ti ha consigliato Ana per l'epidendrum radicans?

Grazie Giu


Di metterlo en sustratto 60% speciale per Orchidee, per intenderci meglio, quello con terra e corteccia, e un 40% di bark, e tenerlo in un luogo umido, possibilmente insieme alle felci,e se gli da un poco di sole, non guasta sempre che sia quello mattutino oppure tardi pomeriggio e meglio se tamizato....


P.S. ANITA!!!!Me habia olvidado de decirte, que al Epidendrum, le estàn naciendo dos hojas nuevas, y nuevos brotes a lo largo del tallo:hands13::froggie_r
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ahhhhhhh que bueno Giu...en la próxima irá otro trocito de E. radicans para que sea más grande...Sólo cuatro plantas me autorizaron pasar y ese se fue confundido entre la Masdevallia...

Saludos Roberto
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ahhhhhhh que bueno Giu...en la próxima irá otro trocito de E. radicans para que sea más grande...Sólo cuatro plantas me autorizaron pasar y ese se fue confundido entre la Masdevallia...

Saludos Roberto


Anita!!!!!!!!!.......vos sois un AMORRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR:froggie_r
Cuidarè de ellas como con ninguna te lo prometo:eek:k07:,intentarè hacerla florecer toda....y luego te la dedicarè:love_4:..............

MUCHAS GRACIASSSSSSS...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Metto un'altra foto, e devo dire che oggi mentre la nebulizzavo ho scoperto un'altro stelo e sono tre....adesso voglio aprire una piccola polemica..per chi sa rispondermi, specialmente agli esperti, le Masde, amano il fresco e qui a Siviglia le minime sono di 25º e massime anche di 30º nel patio, nulla sole diretto, invece la mia lo riceve dalle 3 del pomeriggio fino alle 4, il peggiore diciamo....e in quanto a umidità, è vero! con frequente spuzzate e molto lavoro cerco di tenerla alta, comunque quando da il sole come dicevo prima dalle 3 alle 4, l'umidità ariiva anche al 19% come mi è fiorita 'stà Masde????
A voi le risposte:eek:k07:


orchideeepatio065.jpg



Oggi, ho controllato il Sarcochilus, e se tutto va bene, faccio scongiuri, mi stà cendo due steletti, anche una phal....e aspetto quelli del Oncidium, la mia prima zattera e dell'Haraella, della Brassavola dell'Aerangis biloba etc.....sono alluccinato da come si stanno sviluppando le orchidee da quando le tengo nel Patio, e qui voglio ringraziare Antonio Gimmy, lui mi consiglio di metterle fuori di sicuro senza preoccuparmi e dargli una pioggerellina a doccia il pomeriggio per venti minuti.grazie Antonio
 
Alto