• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mars uccide gli animali

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il perchè l'azienda che produce i dolciumi Twix, Mars, M&M's ed altri, nota nel mondo come Mars, Inc., faccia esperimenti sugli animali (leggasi sevizie e torture) a molti come noi può sfuggire, ma basta leggere quanto riportato sul sito http://www.marscandykills.com/ , realizzato da http://www.peta.org/ , e le cose si chiariscono a tal punto che, siamo sicuri, passerà anche a voi la voglia di acquistare questi prodotti.
A testimonianza di ciò, guarda questo filmato crudissimo, dove i maltrattamenti e i test, oltretutto non richiesti dalla legge, su questi poveri animali sono di una cattiveria inaudita degna dei più infami nazisti di tutta la storia.

Adesso che hai letto questo e visto il video, ricorda che acquistando anche un solo prodotto di Mars, inc.legittimerai questa azienda a continuare l'uccisione di animali. Il minimo che puoi fare è boicottare l'acquisto di questi prodotti.
Mars uccide gli animali
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai presi,non guardo i filmati ma mi fido di Piera e non ne comprerò mai!!!ciao ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma non è la sola Mars a fare esperimenti sugli animali anche la Coca-cola li fa.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ho paura sia di leggere che guardare il video ma so quello che purtroppo fa la Mars... sono anni che evito di compare i suoi prodotti. Ma mi sbaglio o la Mars produce anche mangini per animali? chissà cosa dicono nelle pubblicità:" vogliamo il meglio per la loro salute e nutrizione, per una vita felice"?
 

piccola Flo

Giardinauta
Riporto qui l'artico di VIVO comitato per un consumo consapevole.
Iniziativa: "Cibi per animali 'senza crudeltà'"


Presentazione

Il problema dei cibi per animali è da prendere in seria considerazione per tutte quelle persone che intendono fare una scelta etica di rispetto della vita degli altri animali - non solo di quelli che hanno in casa e che amano.

La maggior parte delle multinazionali che producono cibi per animali effettuano test invasivi su cani e gatti per provare l'efficacia e la non-pericolosità dei cibi che producono. I test consistono nell'indurre malattie in animali sani e provare a curarli coi cibi medicati. Gli animali vengono in questi casi tenuti sempre in gabbia in stabulari appositi.

Tra giugno e luglio del 2003 è stato organizzato un sondaggio dalla dott.ssa Antonella de Paola, autrice della "Guida ai prodotti non testati" (ed. Cosmopolis), a cui hanno aderito varie associazioni, gruppi, mailing list, siti web, ecc.
È stata inviata una lettera nella quale si chiedeva alle aziende contattate la loro posizione in merito ai test su animali.
Le marche scelte sono allo stesso tempo le più diffuse e quelle che fanno riferimento a multinazionali già sotto boicottaggio da parte di associazioni straniere per i comprovati test invasivi su animali da esse commissionate.

Qui è possibile leggere il testo completo della lettera.


Il risultato del sondaggio: liste "positive" e "negative"

Tranne Affinity Petcare, che ha affermato di non eseguire né di commissionare test su animali per la produzione dei suoi mangimi, le altre NON hanno risposto, quindi, non avendo esse smentito il loro coinvolgimento in test su animali, risulta necessario un forte boicottaggio da parte dei consumatori per sostenere quello già in atto in altre Nazioni.
Oltretutto, alcune di queste multinazionali sono già sotto boicottaggio per motivi non animalisti ma umanitari.

Cosa fare? NON comprare mai prodotti della lista 01: sono testati su animali; preferire in assoluto i prodotti della lista 03, che oltre a essere non testati sono anche vegetariani; in alternativa, scegliere i prodotti della lista 02, non testati su animali (ma NON vegetariani).

QUESTI ELENCHI POSSONO ESSERE INCOMPLETI.
QUANDO COMPRATE, LEGGETE SEMPRE L'ETICHETTA!!!


01. Aziende che eseguono test su animali


GRUPPO MARS:
Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea). Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea).

GRUPPO COLGATE PALMOLIVE:
Hill's Science Diet, Hill's Prescription Diet.
Per maggiori informazioni:
www.helpthedogs.org/campaigns/petfood.html

GRUPPO PROCTER & GAMBLE:
Iams, Eukanuba.
Per maggiori informazioni:
www.uncaged.co.uk/iams.htm
www.iamsodead.com
www.peta.org/feat/iams/video.html

Note: Procter & Gamble è da anni oggetto di un boicottaggio "animalista" in quanto utilizza test su animali per alcune sue linee cosmetiche.

GRUPPO NESTLÈ:
Cani: Bull (bocconi), Fido, Friskies, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets. Gatti: Felix, Friskies (Gourmet), Fufi (bocconi), Purina ONE, Pro Plan.

Note: Nestlè è boicottata da 20 Paesi del Mondo già per motivi umanitari (scorretta commercializzazione del latte in polvere nei Paesi del Terzo Mondo e conseguente morte di centinaia di migliaia di bambini).

BAYER:
Cani: PRO GRES. Gatti: PRO GRES.

Note: Non sappiamo se tale alimento sia stato testato su animali. Certo è che Bayer è una azienda farmaceutica/chimica/agrochimica (pesticidi e OGM) tra le più grosse del mondo e tra le più attive nel campo della vivisezione. È pertanto consigliabile NON scegliere i prodotti Bayer per i propri acquisti.



02. Aziende che NON eseguono test su animali

La stragrande maggioranza delle piccole aziende PRIVATE (cioè NON di proprietà delle multinazionali di cui si è detto nella lista 01), non hanno interesse a sovvenzionare costose sperimentazioni su animali; pur utilizzando di norma ingredienti testati su animali da terzi, o vendendo prodotti realizzati dalle aziende di cui al punto precedente, non incentivano questi test commissionandoli espressamente o eseguendoli in laboratori di proprietà. Considerata l'attuale situazione generale, possono essere pertanto giudicati "meno peggio". Qui di seguito citiamo alcune marche che, in questo secondo gruppo, sono preferibili alle altre per la qualità dei loro prodotti (ingredienti biologici, non uso dei conservanti, ecc.).


AFFINITY PETCARE:
Cani: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Puppy Chow, Dog Chow.
Gatti: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Cat Chow, Brekkies Excel Cat, Special Care.

Note: Affinity Petcare produce Cat Chow e Dog Chow. Anche Purina produce Cat Chow e Dog Chow. Identico nome di marca, ma aziende diverse che producono alimenti diversi (PURINA finanzia la VIVISEZIONE, Affinity Petcare non la finanzia). Quindi, attenzione al produttore!

AGRAS DELIC
[ www.agras-delic.it ], iSchesiR, Schiress, StuzzyCat, StuzzyDog, StuzzyVita, StuzzyGold, Stoccofisso, WitteMolen

ALMO NATURE (umido e crocchette)
[ www.almo.it ], ingredienti naturali e senza additivi

AROVIT (garantiti Peta UK):
Bau (c/o ESSELUNGA), Bull paté (c/o CONAD), Fufi paté (c/o CONAD), Miao (c/o ESSELUNGA), Ronnie (c/o COOP), Winner Cat/Winner Dog (solo cibo umido, c/o LD MARKET).

Nota: Bull e Fufi BOCCONI sono prodotti dalla Nestlè e come tali da evitare.
BURNS:
[ www.antba.com/Burns.htm ], garantita da Uncaged.

COOP:
Solo il cibo umido, prodotto da Arovit, garantito Peta UK.

CSJ:
Prodotto da CSJK9 Limited [ www.csjk9.com ] e in vendita su ordinazione: Laura Piperno 011 9876 639 - 348 7801 046, garantito da Peta UK.

EFFEFFE Petfood:
Società controllata di Arovit.

FORZA10 (Sanypet)
[ www.forza10.it ] Alimenti privi di additivi chimici per cani e gatti
PASCOE'S:
100% biologici e privi di coloranti artificiali, conservanti e aromatizzanti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
no scusate, io non sono riuscito a vederlo tutto il filmato, mi sono bastati pochi secondi e ho dovuto chiudere, vi prego perciò di spiegarmi voi il perchè di questi chiamamoli esperimenti.
Ma questi non fabbrica barrette di cioccolato? a che servono ste cose che nesso c'è?
ora scusatemi devo andarmi a riprendere perchè sto veramente male
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
no scusate, io non sono riuscito a vederlo tutto il filmato, mi sono bastati pochi secondi e ho dovuto chiudere, vi prego perciò di spiegarmi voi il perchè di questi chiamamoli esperimenti.
Ma questi non fabbrica barrette di cioccolato? a che servono ste cose che nesso c'è?
ora scusatemi devo andarmi a riprendere perchè sto veramente male

Mi spiace tanto che stai così male, non so rispondere alla tua domanda, non solo la Mars esegue test sugli animali, tantissime marche di detersivi, igiene per il corpo, trucchi per le donne eseguono test sugli animali, a cosa servono non lo so.
 

Vagabonda

Florello Senior
la cosa più schifosa è che fanno esperimenti per permettere a persone golose e per nulla bisognose di questi prodotti di mangiarseli..... cioccolatini, snack superflui....... a che serve?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La sperimentazione sugli animali, conosciuta anche con il termine vivisezione, è una ricerca di qualsiasi tipo (farmacologica, cosmetica, ecc.) in cui sono utilizzati animali ai quali vengono
provocate sofferenze sia fisiche sia psichiche.
Solo il 30% degli esperimenti riguarda in qualche modo la medicina, la chirurgia e la psichiatria; il restante 70% riguarda esperimenti per testare prodotti cosmetici, industriali e
bellici.

Il Decreto Legislativo n. 116 del 1992 prevede che ogni sostanza potenzialmente pericolosa per
gli uomini (farmaci, additivi alimentari, pesticidi, prodotti per l’igiene della casa e della persona, cosmetici, prodotti bellici ecc.) debba essere obbligatoriamente testata sugli animali prima di essere commercializzata.


Per prodotti cosmetici si intendono “le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali,
destinate a essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della
bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato e correggere gli odori corporei”.

Gli animali più utilizzati nei test sui prodotti cosmetici (83%) sono topi, ratti, criceti, cavie e conigli; il restante 17% sono uccelli, pesci, animali domestici e scimmie.

Effetto tossico da valutare: Irritazione dell’occhio
- Draize test oculare: la sostanza viene posta nell’occhio dei conigli immobilizzati e viene lasciata per ore e giorni, valutando l’infiammabilità dell’iride e la distruzione della cornea.
- Metodo sostitutivo – Test di Bettero: utilizza lacrima umana in cultura.

Effetto tossico da valutare: Irritazione della pelle
- Draize test cutaneo: la sostanza viene posta sulla pelle tosata o scorticata. Si valuta
l’irritazione provocata dalla sostanza.
- Metodo sostitutivo – Skin 2: utilizza una speciale cultura di pelle umana.

Effetto tossico da valutare: Corrosione della pelle
- Draize test cutaneo: la sostanza viene posta sulla pelle tosata o scorticata. Si valuta la distruzione della pelle.
- Metodo sostitutivo VALIDATO – Corrositex – utilizza una speciale membrana e rivelatori chimici.

Effetto tossico da valutare: Fototossicità (interazione con la luce e conseguenti effetti tossici)
- Valutazione di danni cellulari.
- Metodo sostitutivo – coltura di tessuto per valutare le reazioni e i danni.

Effetto tossico da valutare: Fotoirritazione
(interazione con la luce e conseguenti effetti irritanti)
- valutazione delle irritazioni della pelle dopo l’avvenuta esposizione alla luce.
- Metodo sostitutivo – Solatex PI – utilizza una speciale membrana e indicatori chimici.

Effetto tossico da valutare: Assorbimento percutaneo
(azione di penetrazione nell’organismo)
- valutazione, dopo l’uccisione dell’animale, dell’accumulo nell’organismo della sostanza a partire dalla sua applicazione sulla pelle.
- Metodo sostitutivo – pelle umana in cultura.


Ogni anno nel mondo milioni di animali soffrono e muoiono nei laboratori di ricerca per sperimentare farmaci e cosmetici. Molti dei prodotti che la maggior parte di noi usa ogni giorno sono nati da violenza e sofferenze.
Vengono iniettati negli occhi dei conigli, spalmati sulla carne viva del dorso delle cavie, ficcati a forza nella gola dei ratti e somministrati a cani e gatti. Le conseguenze sono ulcerazioni, vomito, emorragie e, da ultimo, la morte liberatrice.
Questi test non sono scientificamente validi, e la maggior parte dei cosmetici provati sugli animali è nociva all'uomo.
Molte industrie cosmetiche hanno rifiutato questi test inattendibili e crudeli per test più rigorosi basati su colture cellulari e su altri modelli sperimentati in vitro.
Ma attenzione: molti produttori giocano sull'ambiguità, dichiarando di non sperimentare i propri prodotti cosmetici sugli animali, ma non dicono ne dove, ne come vengono testati ne specificano l'origine delle materie prime.
Bisogna dunque ricercare ditte che forniscano cosmetici effettivamente non sperimentati sugli animali e che diano al contempo garanzie in termini di qualità e sicurezza.
Esistono ormai diversi prodotti non sperimentati sugli animali.
L'invito rivolto a tutti e non solo al pubblico femminile, è pertanto quello di prestare la massima attenzione proprio nel momento della scelta e scegliere quei prodotti (sia cosmetici che detergenti) che riportano sull'etichetta "Non sperimentato su animali". Se non è riportata questa dicitura, con ogni probabilità il prodotto viene sperimentato sugli animali.
E' bene inoltre fare attenzione agli ingredienti di creme e shampoo: evitiamo i prodotti che contengono collagene, placenta, cheratina, midollo di bue, zibetto, timo bovino, spermaceti (dalla balena), ambra, reticolina, e le perle da bagno, che contengono ingredienti ottenuti dall'uccisione di animali.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
LISTA NERA


I PEGGIORI

Procter & Gamble,

multinazionale chimica simbolo dello sfruttamento industriale degli animali nella vivisezione

Ace, Apc, Ariel, Asciugatutto, AZ,

Baleno, Bolt, Boss, Bounty,

Camay, Clearasil,

Dash, Demak’up, Dignity, Dora, Douss Douss Intima,

Eukanuba, Experience,

Febreze,

Gentile,

Head&Shoulders,

Iams, Infasil, Intervallo,

Keramine H, Kukident,

Laura Biagiotti, Lenor, Lines, Linidor,

Mastro Lindo, Max Factor, Medinait, Milton, Mister Verde,

Napisan, Nelsen, Noxzema,

Oil of Olaz,

Pampers, Pantene, Poffy, Polin, Pringles, Può,

Senz’acqua, Spic&Span, Swiffer,

Tampax, Tempo, Tide, Topexan, Tuono,

Viakal, Vicks, Victors,

Zest
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
IGIENE e CURA DELLA PERSONA

Acquafresh, Adidas, Alviero Martini (profumi), Atkinsons, Axe/Apollo/Africa, Antica Erboristieria, AZ,

Belle Color, Benefit, Binaca, Biotherm,

Cacharel (profumi), Cadonett, Calvin Klein, Camay, Casting, Cerruti (profumi), Chloè (profumi), Chopard (profumi), Clear, Clearasil, Colgate, Cover Girl, Cutex, Country Colors,

Davidoff, Defend, Denim, Dignità, Dimension, Donge, Douss-Douss, Dove, Drakkar Noir, Durban's,

Elisabeth Arden, Elisabeth Taylor (profumi), Elnett, Elseve, Elvive, Excellence,

Fabergè, Feria, Free Style, Fructis Garnier, Fx Studio,

Gattinoni (profumi), Gemey, Gillette, Giorgio Armani (profumi), Giorgio Beverly Hills (profumi), Glicemille, Gloria Vanderbilt, Grafic, Guy,

Head&Schoulders,

I Coloniali Atkinsons, Infasil, Intervallo, Intima di Karinzia, Iodosan, Isabella Rossellini's Manifesto

Jean Louis David, Joop! (profumi), Jovan (profumi), Johnson&Johnson,

Lactacyd, Lancaster, Lancome, Lanvin (profumi), La Roche Posay, Laura Biagiotti (profumi), Leocrema, Lines (assorbenti adulti), Lines Lei, Linidor, L'Oréal, Lux, Leocrema,

Melena Rubinstain, Hugo Bos (profumi), Macleens, Matrix, Max Factor, Maybelline, Mennen, Mentadent, Milton, Movida,

Karl Lagerfeld (profumi), Keramine H, Kerastase, Kukident, Kaloderma,

Napisan, Natea, Neutralia, Nidra, Noxzema, Natura, Neutromed, Neutromed Deo, Neutromed ph 3,5, Nordic Colors

Oil of Olaz, Old Spice, Oral-B,

Palmolive, Palma Ricasso (profumi), Pampers, Pantene, Paperino's, Pepsodent, Perm&Color, Phas LarochePosay, Plax, Plenitude, Pond's, Pure & Vegetal,

Ralph Lauren (profumi), Recital, Redken, Rexona, Rimmel,

Senz'acqua Lines, Squibb (dentifricio), Studio Line, Saugella, Sinergie, Sergio tacchini (profumi),

Tampax, Timotei, Topexan, Tretan, Taft,

Ultra Dolce Garnier,

Valentino (profumi), Veet, Vichy, Vidal, Vital Colors, Vividop - Balsam.



CURA E IGIENE DELLA CASA

Ace-Gentile, Aiax, Air Fresh, Anitra WC, Ariel, Autan, Ava-Perla,

Baleno, Baygon, Baysan, Bio Presto, Bio Shout, Bolt, Bounty, Bravo, Bref, Brilliance, Bucato lavatrice,

Calfort, Calinda, Cif, Coccolino, Cura Morbido,

Dash, Dinamo, Duracell, Duraglit, Dixan,

Fabuloso, Fébrèze, Finish, Fa,

Glade, Glassex,

Harpic,

Idraulico Liquido,

Kop, Lanza,

Lavasbianca, Lenor, Lip, Liù, Lysoform,

Mastro Lindo, Mister Verde, Mr Muscolo,

Napisan, Nelsen, Neocid, Neofos, Nix,

Off!, Olà, Omo,

Poffy, Polimetro, Provado Pin, Può, Perlana, Sidol, Sil,

Raid,

Soflan, Sole, Sole di Marsiglia, Spic&Span, Splendid, Superfaust, Surf, Svelto, Swiffer,

Tempo, Tide, Tre Corone, Tuono,

Vernel, Viakal, Vim-Clorex,

Woolite.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
PRODOTTI ALIMENTARI

Algida, Amora,

Bertolli, Brioschi,

Calvè, Carte d'Or, Céréal, Creme Cuisine,

Dante,

Eldorado, Eukanuba,

Findus, Foglia d'Oro (margarina), Friol,

Genepesca, Gerber, Gradina,

Hill's,

Knorr,

Iam's, Igloo, Isostad, Lipton - Ice Tea,

Magnum, Marè, Maya, Mayò, Milkana, Montana,

Novo Sal, Nestlè,

Ovomaltina,

Prescription Diet,

Science Diet, Science Plan, Pringles,

Rama, Rocca dell'Uliveto,

San Giorgio, Solero, Sorbetterai di Ranieri,

Tè Ati, Top-Down, Toseroni,

Vigoplus, Vive la vie





BIBITE

Coca-cola, Fanta, Sprite, Nestea, Nestlè.





COMPAGNIE AEREE

Trasportano scimmie destinate ai laboratori

Air France, Air India, Continental, Delta, lufthansa, Sabena, EI A1.



ALTA MODA

Usano capi in vera pelliccia

Byblos, Cavalli, Dolce&Gabbana, Fausto Sarli, Fendi, Ferrè, Gucci, Miglionico, Prada, Valentino, Versace.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
MANGIME PER ANIMALI

GRUPPO MARS:
Whaltam
Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea).
Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea)



GRUPPO COLGATE PALMOLIVE:
Hill's (science diet, canine maintenance), Hill's Prescription Diet



GRUPPO PROCTER & GAMBLE:
Iams, Eukanuba


GRUPPO NESTLE':
Cani: Alpo, Felix, Friskies, Mighty dog, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets.
Gatti: Alpo, Friskies (Gourmet), Purina ONE, Pro Plan.



BAYER:
Cani: PRO GRES
Gatti: PRO GRES


NUTRO


HEINZ



e ancora aziende che testano e relativi prodotti:

3M
BAYER
BIC
BRISTOL-MYERS SQUIBB
COLGATE PALMOLIVE
GILLETTE
GLAXO SMITHKLINE
GUCCI NV
HENKEL
JOHNSON & JOHNSON
JOHNSON WAX
KIMBERLY - CLARK
MARS
MONSANTO
NESTLE'
NOVARTIS
NUMICO
PHILP MORRIS
PROCTER & GAMBLE
RECKITT BENCKISER
SHISEIDO
UNILIVER
WARNER LAMBERT

WELLA

3M

Multinazionale di origine statunitense, attiva nei settori dei prodotti industriali, per grafica, sicurezza trasporti, forniture medico/chirurgche. Prodotti farmaceutici e per l'igene orale. Prodotti di largo consumo per l'ufficio (Scotch, Post-It) materiali per telecomunicazioni, elettrici, elettronici.
MARCHI: Scotch - Brite
Conduce o commissiona esperimenti su animali (fonte CC 12/00)
--------------------------------------------------------------------------------

BAYER
Multinazionale di origine tedesca, attiva nei settori dei prodotti farmaceutici e delle strumentazioni diagnostiche, nel campo dei polimeri (materiali e gomme sintetiche, fibre tessili artificiali), dei prodotti chimici (colornati ecc.) e nel settore dei prodotti agrochimici (pesticidi, prodotti veterinari, biotecnologie per l'agricoltura)
MARCHI: Autan Baygon Baysan Provado Pin
Membro del BIBRA ( Britisch Industrial Biological Research Association) - Laboratorio inglese di ricerca su animali che effettua esperimenti per conto terzi (spesso cocietà che non hanno l'autorizzazione ad effettuare esperimenti in proprio).
Cliente della HLS. La società è stata classificata dal CEP fra le prime 13 società del mondo in fatto di maltrattamento di animali e per questo motivo oggetto di bicottaggio da parte della SHAC
--------------------------------------------------------------------------------

BIC
Multinazionale di origine francese nota soprattutto per le penne a sfera, di cui è primo produttore mondiale, ma attiva anche nella produzione di rasoi usa e getta e prodotti per l'ufficio.
MARCHI: Bic
Nonostante l'azienda abbia dchiarato di aver sospeso gli esperimenti su animali, finora regolarmente effettuati, non ha mai comunicato di voler rinunciare a queste pratiche in via definitiva ed è per questo inserita nella lista negativa della PeTa USA (fonte: CC 12/00)
--------------------------------------------------------------------------------

BRISTOL-MYERS SQUIBB
Multinazionale chimico-farmaceutica, sorta dalla fusione della Bristol Myers con la Squibb, leader nella produzione di prodotti farmaceutici, attrezzature mediche e prodotti dieteci ma attiva anche nell'industria cosmetica
MARCHI: Squibb dentifrici Saugella
Effettua esperimenti su animali e, per questo motivo è da anni oggetto di boiocottaggio dalla PeTa USA ( fonti EC 52/98 e 64/00)
--------------------------------------------------------------------------------

COLGATE PALMOLIVE
Multinazionale di origine statunitense, produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti per l'igene orale, (controlla circa la metà del mercato mondiale dei dentifrici), prodotti per l'igene personale e della casa, alimenti per animali domestici
MARCHI: Aiax, Bravo, Colgate, Cura Morbido, Defend, Dinamo, Donge, Douss-Douss, Fabuloso, Glicemille, Hill's Prescription Diet, Hill's Science Diet, Hill's Science Plan, Nidra, Olà, Palmolive, Perm & Color, Plax, Soflan
Effettua esperimenti su animali (fonte: CC 12/00), anche per la creazione dei propri mangimi per cani e gatti e, per questo motivo, è oggetto di un boicottaggio promosso da BUAV (fonte: EC 64/00 e 66/00)
 
Alto