• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margottare un Ficus...

kevin8

Aspirante Giardinauta
Il nono è un vero capolavoro di bruttezza... una pianta molto difficile che chiamo l'uccellone... il tronco era praticamente un manico discopa tagliato dritto.... La base è una cosa indescrivibile... mah... me l'hanno regalato sempre per il matrimonio e sembra un appendiabiti... la prima cosa che ho fatto è stato rinvasarlo e scavare il tronco che è stato stuccato con il mastice... però, probabilmente proverò a tagliare via il tronco e ad innestare la cima più in basso... chissà... cmq è un Ficus...

La pianta è quella che indico come quote di un mio vecchio post...

All'inizio pensavo di ridurlo in altezza tentando un innesto, ma resta la base che continua a non piacermi... Inoltre in questi mesi l'apice ha lavorato molto bene e mi è venuta voglia di aspettare maggio e margottare la cima ottenendo così un bel ficus piccolo con un tronco bello poderoso...

Ci sono accorgimenti che devo tenere per margottare il ficus? va bene sempre maggio? posso farlo in altri periodi? Basta solo lo sfagno?

Grazie a chiunque voglia darmi consigli...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
lo sfagno è l'ideale e meglio è eseguire una margotta a strozzatura... la "base" del ficus poi potrà essere un inizio per una zattera....

Lele85

Apprendista Florello
ahhh il pisellone :D , sisi me lo ricordo. eheh. era simpatico.

comunque buona fortuna...facci sapere come vaa finire ^_^

kevin8

Aspirante Giardinauta
lo sfagno è l'ideale e meglio è eseguire una margotta a strozzatura... la "base" del ficus poi potrà essere un inizio per una zattera....

Mmmm, allora maggio va cmq bene come periodo... La base come zattera la tengo in considerazione anche se ha solo 2 rami e sarà dura ottenere qualcosa di decente... beh potrei sempre innestare l'altro... mah, vediamo...

ahhh il pisellone :D , sisi me lo ricordo. eheh. era simpatico.

comunque buona fortuna...facci sapere come vaa finire ^_^

Ueh, grazie!

Alto