• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta

Bonsailab

Giardinauta
Ragazzi ho praticato 2 margotte su delle querce nel mesei di aprile.
Oggi ancora devono radicare.
Ho letto che le margotte alle querce si eseguono in estate ma ho voluto provare ad anticipare i tempi.
Sapete quanto tempo ci vuole per far radicare una quercia?
Stessa cosa per piante di biancospino.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per le querce possono volerci anche 2 anni. Sono molto grossi i tronchi margottati?
Comunque aspetta ottobre per verificare se ci sono delle radici, in tal caso se sono poche non staccarla, ma lasciala anche per il prox anno. Se invece non ce ne sono proprio allora molto probabilmente la corteccia è stata ricostruita e si è cicatrizzata, perciò in tal caso ti conviene rifarla di nuovo la prox primavera. Idem per il biancospino, anche se in teoria dovrebbe radicare prima.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, sono belle grosse!!!
Probabilmente ti converrà lasciarle anche per l'anno prossimo.
Vedo che hai oscurato la caramella, hai fatto bene così le radici non prendono luce.
Comunque in ogni caso non toglierle prima di fine settembre.
Ottobre non è un tempo limite, il tempo limite non c'è, perchè volendo si possono lasciare anche tutto inverno se necessario. Però se non vedi radici da fuori non è detto che non ci siano, e prima di fare qualsiasi cosa accertati se ha radicato o meno (magari apri delicatamente da sopra, perchè le radici partono dalla parte superiore dell'incisione ad anello) e se vedi che si è formato il callo e non ci sono radici la margotta è da rifare.
Se invece ci sono poche radici e dovessi decidere di aspettare, riparale bene per l'inverno usando magari un ulteriore contenitore riempito di foglie, o degli stracci grossi.
 

Bonsailab

Giardinauta
Bhè a questo punto penso di lasciarle fino almeno a maggio prossimo, quando si potranno rifare le margotte.
Credo che così facendo, gli do abbastanza tempo.
Anche se tu hai detto che possono volerci anche 2 anni! :-/

Certo, è possibile che le radici stiano crescendo ed ancora devono abbattersi sulle pareti interne del contenitore. Se fosse così pero' è prematuro staccare la pianta, le radici non ce la farebbero ad alimentare l'intero albero.
Per cui aspetto che le radici comincino ad avvolgersi dentro il contenitore.
Allore si che avra' sviluppato un apparato radicale forte, capace di sostituire quello della "madre".
Speriamo solo che non perdo solo tempo! :-/
 

Bonsailab

Giardinauta
ehehe, gia' avevo visto il tuo reportage!! E da qualche parte credo di essermi congratulato anche. Nel caso pero' mi sia sbagliato, lo faccio adesso! ;)
Cmq esattamente; così intendo dire quando le radici sono ben sviluppate tanto da poter staccare la pianta.
La mia prima margotta che mi è riuscita bene è stata ad un lentisco.
Margottata ad aprile e staccata ad agosto.
Eccola:
http://xoomer.alice.it/bonsailab/PreBonsai.htm
Voce lentisco

Spero solo che la margotta alla quercia riesca, ha un movimento del tronco molto interessante
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi inserisco nella discussione.
allora io ho margotatto una quercia con un diametro del tronco più grosso del tuo, però era in una cassettina di legno e non in un sacchetto.
l'ho fatta in aprile e l'ho staccata in ottobre, dell'anno seguente!!!
riparata in serra fredda durante l'inverno e lasciata in pace per almeno 2 anni ( solo concimata, innaffiata e potato le cacciata lunghe ).
ora è in lavorazione.

segui quanto detto da Boba, e aggiungo che io, quando innaffiavo lo sfagno, mescolavo sempre un pò di stimolante radicale liquido all'acqua.
per il biancospino non ho epserienze di margotte, ne ho 3 ma tutti raccolti in natura.so però che è un pò lungo..
 

Bonsailab

Giardinauta
Lo so francobet, ho visto anche la tua quercia!
Veramente strepitosa; sia il movimento del tronco che la chioma! Complimenti! ;)
Bhè allora c'è da aspettare veramente!
Aspettero' senza limiti di tempo anche come ha suggerito boba.
L'unica mia preoccupazione è quella di aspettare per nulla caso mai la margotta non riuscisse!
Sarebbe veramente irritante!

Per il biancospino, ho praticato una margotta su una pianta il cui tronco alla base (dove è stata praticata l'incisione) misura max 4cm
Ecco le fasi del lavoro:
http://xoomer.alice.it/bonsailab/margotta.htm
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao bonsailab, sai che ho visitato il tuo indirizzo http e mi è piaciuto molto.
così ho provato a farmene uno anche io......ma non ci salto fuori !!!!!

informaticamente sono un pò.....tardo!!!
 

Bonsailab

Giardinauta
Grazie Franco!
Bhè anche se non mi occupo di siti web, l'informatica è il mio mestiere.
Comunque è molto facile, ci sono tante guide su internet che ti guidano passo passo.
Ma questo è un'altro topic! ;p
 
Alto