• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta su Camelia

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono Adriano, da Roma, è un po' che giro per il forum ma è la prima volta che scrivo.
Il mio quesito è il seguente, 2 giorni fa ho eseguito una margotta su un ramo di una grossa Camelia di mio padre. Il problema è che non sono riuscito a reperire lo sfagno... ho quindi usato della torba Irlandese, mi appello a chi sicuramente ha piu' esperienza di me per chiedere: Ho qualche probabilita' di successo o sto andando incontro ad un fallimento certo?
Grazie mille per le eventuali risposte.

Adriano.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
la margotta sulal camelia riesce abbastanza bene ha fiorito la tua camelia?
Hai avvolto la margotta con della plastica nera?
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Si la Camelia quest'anno ha avuto una fioritura piu' abbondante del solito.
La caramella l'ho coperta con della plastica nera.
Quindi dici che la torba Irlandese dovrebbe andar bene?
Grazie

Adriano.
 

GORLA

Florello Senior
ma l ormone ..l hai messo hai inumidito,e tieni umido..? a me una margotta su ciliegio a fatto il callo ,e ciccia,e l altra ,dopo fatto le radici,non ho aspettato che fossero tantissime ,per il successo ,e fallito,poi lo staccata dalla madre in un solo colpo ,invece mi hanno consigliato di farlo per gradi,oggi sego un pezzo sotto di un po della margotta e cosi in più tempi ,scusa se ti ho annoiato ..ma e il mio timore che ti riesca..ciao anna
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,
si ho usato l'ormone in polvere prima di coprire tutto con la torba. Avendo fatto il tutto 3 giorni fa fin'ora ho bagnato solo una volta (appena fatta la margotta), ora, a quanto so, devo bagnare ogni 10-15 giorni giusto?
Non mi hai assolutamente annoiato Anna, anzi... ogni consiglio e suggerimento è molto ben accetto, grazie!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Adriano,
secondo me hai ottime probabilità, io non ho mai riprodotto le camelie ma per altre essenze ho usato indifferentemente sfagno, torba, terriccio e sabbia. Per bagnare ti consiglio di spostare la copertura nera e di verificare l’umidità del substrato, una o due volte a settimana, anche in relazione al caldo e all’esposizione al sole della margotta
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Grazie Conte,
spero tanto nella buona riuscita dell'operazione!
Ma dici che basta l'ormone in polvere che ho messo all'inizio o pensi che dovrei aggiungerne un po' all'acqua delle innaffiature? (solo della margotta chiaramente)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non saprei proprio risponderti, all’inizio usavo ormoni radicanti sia per le margotte che per le talee, poi ho provato a farne a meno ed onestamente devo dire che non ho trovato grandi differenze nei risultati. Adesso non li uso più, anche se avrei voluto fare prove di comparazione un po’ rigorose che per mille motivi non ho mai fatto.
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
anche io sto tentando una margotta.. io sapevo ke bisognerebbe tenere il terreno sempre unio..e dato il periodo caldo, forse è opportuno innaffiare di piu, invece di ogni 10giorni..
xo nn so, nn sono un'esperta!
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
sto provando su un piracantus ke ho a casa...mi piaceva molto l'idea di avere i fiorni a primavera e le bacche in inverno! poi su internet ho trovato qualke foto...è davvero delizioso!!
 

GORLA

Florello Senior
una cosa ..non avere fretta aspetta che le radici escano dalla caramella non toccare ,la torba ,non curiosare ,innaffia con una grossa siringa .per intenderci se vai in farmacia ce ne una che usano per imboccare i malati, piu il tronco e grosso e piu ci vuole tempo,se non batte il sole sulla caramella non esagerare con le innaffiature umido .non fracido..ciao anna a giugno io riprovo con un ciliegio dovevo farlo con un gelso ,ma sono stati tagliati e sradicati, ciao anna
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
beh ogni 10 giorni sè si usa lo sfagno, si sarà pure caldo ma dentro la caramella si crea umidità poi lo sfagno trattiene un sacco di acqua,infatti prima dell'aplicazione và bagnata..è come na spugna.
ciaoo
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ok allora mi armero' di siringa emanterro' il tutto costantemente umido...grazie per i preziosi consigli ragazzi!

Adriano
 
Alto