• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta magnolia

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
salve, volevo chiedervi di darmi tutte le informazioni che avete sulla margotta di magnolia (quella caducifoglia, non la sempreverde):
quando farla e più dettagli possibili sul come... ho già guardato qualche messaggio che parlava di margotte in generale o di altre piante, ma se mi date qualche info specifica mi fate un piacerone :D :D :D
ciao ciao :D

O

olgiati

Guest
ciao..
per la margotta di magnolia: si esporta un anello di corteccia ad una distanza minima dall'apice del ramo di almeno 30cm.. si ricopre si terra o sfagno molto umido e si lega il tutto ,dentro un sacchettino di plastica, molto bene per evitare che esca umidità... bagni continuamente la margotta con una siringa per fare entrare acqua ma non fare uscire umidità... quando si formano le radici potrai dividere le due piante...
la magnolia è una pianta che si presta bene a questo tipo di riproduzione

Alto