• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta glicine per bonsai

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, 2-3 settimane fa ho allestito questa margotta di glicine. Ad ora il segmento che mi interessa è cresciuto circa 15-20 cm. Considerando che un domani vorrei ricavarci un bonsai, mi consigliereste di tagliare una porzione del fusto? In questo caso concentrerebbe le energie nel tratto rimanente? Grazie mille :)
EA8E14E5-7017-47FA-A612-87E3CEC95849.jpeg 5D2ABB1A-182F-46FE-93EE-CF7354BE9FC2.jpeg
 

danielep

Florello Senior
No, la parte sovrastante la margotta va lasciata vegetare liberamente perchè la linfa discendente deve confluire nelle nuove radici.
Potevi arrischiare anche una margotta più grossa di spessore.

Stacco- luglio 2018

2018-7 GLICINE MARGOTTA 1.JPG

Novembre 2019

2019-XI GLICINE H. TR 60 cm.JPG

Foto attuale

2020-4 GLICINE 2.jpg
 

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Perfetto, quindi lascio crescere il tutto ed accorcerò un domani?
Ho scelto di farla così sottile perché vorrei impostare il bonsai proprio da 0 :)
 

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Quando stacchi riduci le fronde per non sovraccaricare le radici (vale generalmente per tutte le margotte), ma il glicine è un mostro di energia, comunque:)
Perfetto, grazie mille :) scusami l’ignoranza: ipotizziamo che domani la margotta sia pronta e la stacchi, recido le fronde ecc. tutta la parte verde dello stelo si lignificherà? In quest’ottica potrei iniziare a dare una forma alla piantina già appena staccata la margotta che è un po’ morbida :)?
Ps:Quando ci mettono generalmente le radici di una margotta di glicine a essere pronte?
 

danielep

Florello Senior
Per quello l'avrei fatta più matura, lo stelo lignifica solo con la crescita.
Era legnosa, almeno, la parte margottata? Il glicine è rapido. Su tronchi più grossi, da 45 a 60/70 gg.
Io ne ho effettuata una per portarmi il glicine da una casa all'altra, poi, una volta attecchita a dimora, ne ho fatte tre.
Potevi indirizzare il ramo comunque prima di farla anche per controllare se avrebbe portato fiori.
Il glicine, poi, ha delle torsioni molto naturali, spontaneamente:V
 

Giacomo Faccioli

Aspirante Giardinauta
Per quello l'avrei fatta più matura, lo stelo lignifica solo con la crescita.
Era legnosa, almeno, la parte margottata? Il glicine è rapido. Su tronchi più grossi, da 45 a 60/70 gg.
Io ne ho effettuata una per portarmi il glicine da una casa all'altra, poi, una volta attecchita a dimora, ne ho fatte tre.
Potevi indirizzare il ramo comunque prima di farla anche per controllare se avrebbe portato fiori.
Il glicine, poi, ha delle torsioni molto naturali, spontaneamente:V
Sisi, la parte margottata era legnosa. Ma la mia domanda era se andando avanti col tempo la parte verde lignificherà e diventerà quindi il tronco principale :) grazie
 
Alto