• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di olivo

Ba_Cicc

Giardinauta
Ragazzi ho intenzione di moltiplicare un ulivo per margotta. So come fare ma ho due dubbi: - Il primo riguarda il periodo in cui farlo
- Il secondo invece riguarda il modo di staccare poi il ramo dalla pianta.

Mi potete aiutare? :smok:

csmi

Giardinauta
Ciao Ba Cicc, dai un occhiata a questo sito, trovi altri metodi di moltiplicazione.
Scusa ma perchè proprio la margotta?
Ciao:)

Ba_Cicc

Giardinauta
ciao csmi,

grazie per averni consigliato il sito. Mi sarà molto utile anche in futuro.
Ho deciso di utilizzare la margotta perchè non la ho mai praticata. Chiamiamola prova o esperimento. Cmq mi mancava come esperienza. :)

Ciccio :ciglione:

mimma69

Maestro Giardinauta
per margotta difficilmente si pratica sull'ulivo,perche' richiede piu' tempo.Gli innesti,che siano a spacco,a occhio ecc,richiedono meno tempo.
Comunque,io di solito le margotte le faccio intorno a aprile/maggio,cioe' quando la pianta comincia a "tirare".
faccio un taglio,di traverso,in un ramo giovane.Nel taglio ci infilo un po' di torba in modo da tenere aperto il taglio.lego sotto il taglio un sacchettino e lo riempo di torba.Lo richiudo appena sopra e copro con la carta stagnola.cerco di tenere sempre bagnata la torba.Taglio il rametto verso settembre,qualche centimetro sotto il sacchettino.nell'interrare la nuova piantina fa' molta attenzione,perche' le nuove radichette sono molto delicate.
In bocca al lupo

kiwoncello

Master Florello
mimma69 ha scritto:
per margotta difficilmente si pratica sull'ulivo,perche' richiede piu' tempo.Gli innesti,che siano a spacco,a occhio ecc,richiedono meno tempo.
Comunque,io di solito le margotte le faccio intorno a aprile/maggio,cioe' quando la pianta comincia a "tirare".
faccio un taglio,di traverso,in un ramo giovane.Nel taglio ci infilo un po' di torba in modo da tenere aperto il taglio.lego sotto il taglio un sacchettino e lo riempo di torba.Lo richiudo appena sopra e copro con la carta stagnola.cerco di tenere sempre bagnata la torba.Taglio il rametto verso settembre,qualche centimetro sotto il sacchettino.nell'interrare la nuova piantina fa' molta attenzione,perche' le nuove radichette sono molto delicate.
In bocca al lupo

Mimma69,
riescono facilmente anche le talee giusto?
kw

mimma69

Maestro Giardinauta
per mia esperienza e' un po' piu' difficile.gli degli stare piu' dietro,gli devi ricreare un'aria molto umida,non gli deve mai mandare l'acqua.Non e' facile.Io di solito per talea,taglio una bottiglia,ci metto torba e sabbia in parti uguali,immergo la talea in ormoni radicali,bagno la terra e ci riappoggio sopra la parte tagliata della bottiglia senza tappo.Si forma all'interno della bottiglia un'atmosfera molto umida che favorisce lo sviluppo radicale.
Per l'olivo,decisamente meglio gli innesti.anche xche' l'olivo ha una corteccia talmente prestante

Ba_Cicc

Giardinauta
Ringrazio mimma69 per i consigli datemi. Quindi alla fine lo devo tagliare...
Cmq ne ho sentito parlare da talmente tanta gente di margotta di ulivo che credevo fosse una cosa più facile. Vabbè cmq io ci provo.
invece un innesto in cosa consiste?

kiwoncello

Master Florello
mimma69 ha scritto:
per mia esperienza e' un po' piu' difficile.gli degli stare piu' dietro,gli devi ricreare un'aria molto umida,non gli deve mai mandare l'acqua.Non e' facile.Io di solito per talea,taglio una bottiglia,ci metto torba e sabbia in parti uguali,immergo la talea in ormoni radicali,bagno la terra e ci riappoggio sopra la parte tagliata della bottiglia senza tappo.Si forma all'interno della bottiglia un'atmosfera molto umida che favorisce lo sviluppo radicale.
Per l'olivo,decisamente meglio gli innesti.anche xche' l'olivo ha una corteccia talmente prestante

Ottimo sistema. Qui dalle mie parti si usava preparare talee in quantità infilando rametti biforcuti direttamente nel letame maturo: credo fosse il sistema in auge dal medioevo.....
PS Anch'io sono un patito dell'olivicoltura (oliveto "modello", 250 alberi) tanto che quest'anno mi sono addirittura comprato un minifrantoio: una goduria per intenditori....
:D

Alto