• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta Di Fico

P

positivo

Guest
Ho effettuato una margotta di fico circa 45 giorni fà. Nel punto dell'incisione sono nate parecchie radici, volevo chiedere se è possibile in questo periodo tagliare il ramo e piantarlo. Grazie
 
P

positivo

Guest
Ti ringrazio della risposta, perdona il disturbo, il taglio del ramo con la margotta lo posso fare anche in settembre, non c'è il richio che con l'approssimarsi dell'inverno la piantina poi muoia? Mi consigli di aspettare la primavera dell'anno prossimo? Grazie ancora.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No no, anzi, se aspetti la primavera è tropo tardi, e la margotta potrebbe morire durante l'inverno. Fai conto che è un po' come un rinvaso o un trapianto, se lo fai in settembre hai ancora più di un mese prima che perda le foglie, quindi ha tutto il tempo per ambientarsi. Può anche darsi che le perda prima, ma se rimane tutto ben riparato durante l'inverno vedrai che in primavera metterà nuove foglie. al limite potrebbe andar bene anche ottobre, ma non andare oltre.
L'importante è che quando la stacchi metti il tutto in un vaso bello largo cercando di lasciare intatto il pane di terra con le radici, e poi il vaso lo riparerai durante l'inverno coprendolo ad esempio con foglie secche o altro in modo da isolarlo un po' dal gelo.
 
Alto