• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di albicocco??

biotin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei una domanda: è possibile fare una margotta di albicocco??
so che sarebbe meglio l'innesto.. ma non sono ancora pratico.. la margotta dovrebbe essere più semplice.. o no??? grazie in anticipo!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
rami non eccessivamente grandi, max 4 cm di diametro, scortecciare la superficie, eliminando un anello su tutta la superficie alto 3-4cm, questa zona dovrà essere ben pulita dalla corteccia si deve vedere bene il legno bianco sottostante.
Si usano ormoni radicanti su tutto la linea di taglio superiore, si mette un sacchetto o un vaso di plastica che si infila attorno al ramo, si riempie di terriccio si bagna e si chiude il sacchetto, questo permette di mantenere l'umidità per un lungo periodo finchè non si formeranno le radici.
Il periodo migliore è l'estate, quando la corteccia si staccherà facilmente dal legno, in modo naturale si forma più facilmente il callo cicatriziale che potrà produrre radici.

biotin

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio tantissimo, ancora qualche domanda.. quato tempo impiega a radicare??posso usare un ramo nuovo o dello scorso anno?
io avevo già provato a margottare l'albicocco, fatto in estate avevo utilizzato un ramo di un anno, avevo scortecciato per bene (magari non proprio per 3-4 cm..) insomma, tutto come mi hai detto, unica cosa: non ho messo ormone radicante.. poi alla fine il ramo si è seccato del tutto..

Alto