• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margheritine rosse....qualcuno mi sa dire il nome scientifico??

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...ho visto in un vaso delle margheritine rosse stupende...il fiore era piccolo (circa 2 - 2,5 cm) con petali di colore rosso e il centro del fiore giallo....
ho provato a cercare in rete ma le foto che vedo sono solo di margherite grandi, mentre queste erano piccoline..avendo il nome potrei provare a cercarle..
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Viste in quale periodo? Adesso? I fiori erano portati su un fusto o partivano da un ciuffo di foglie al livello del terreno? Nel secondo caso potrebbero essere bellis perennis?
 

miciajulie

Fiorin Florello
sicuro/a fossero margheritine? a me viene in mente l'aptenia cordifolia e anche il delosperma... e il lampranthus. com'erano le foglie?
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Simili non vuol dire uguali, perciò sarebbe bene che tu rispondessi alla domanda della gatta Giulia, ovvero descrizione delle foglie nel modo più accurato possibile.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sono delle Bellis perennis rosse, se le pianti vicino a quelle bianche si auto ibridano dando luogo a fiori con petali misti bianchi e rossi o a fiori con petali rosa.
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
le ho viste in questo periodo, sono ancora in fiore..magari se riesco faccio una foto..ho pensato anch'io a bellis prennis, ma non sono a forma di pompon!
grazie mille intanto, spero di aggiornare con una foto.!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
le ho viste in questo periodo, sono ancora in fiore..magari se riesco faccio una foto..ho pensato anch'io a bellis prennis, ma non sono a forma di pompon!
grazie mille intanto, spero di aggiornare con una foto.!

Quelle della foto sono di una cultivar a fiori stradoppi, ma ci sono anche a fiori semplici come questi se metti una foto renderai sicuramente il ricooscimento più semplice.

:Saluto:
 
Alto