• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherite?

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, qualche tempo fa è piombato a casa un vaso di bellissime margherite, con fiori grandi e sani. Dopo qualche settimana, ecco cos'è rimasto :cry:
CIMG4054a.jpg


cercando sul sito ho trovato diversi tipi di margherita, quel che mi pare più simile alle mie è l' Anacylus depressus anche se ho seri dubbi in proposito. Qualcuno sa dirmi che fare (tagliare i fiori, mettere in casa, lasciar fuori) con questa poverina che mi pare stia soffrendo? :confuso: :confused:
 
S

Sambuco

Guest
Ciao a tutti, qualche tempo fa è piombato a casa un vaso di bellissime margherite, con fiori grandi e sani. Dopo qualche settimana, ecco cos'è rimasto :cry:
CIMG4054a.jpg


cercando sul sito ho trovato diversi tipi di margherita, quel che mi pare più simile alle mie è l' Anacylus depressus anche se ho seri dubbi in proposito. Qualcuno sa dirmi che fare (tagliare i fiori, mettere in casa, lasciar fuori) con questa poverina che mi pare stia soffrendo? :confuso: :confused:

Se le pianti fuori, la pianta ricrescerà di anno in anno.
Comunque le taglierei i fiori-
 

Antonio81

Giardinauta Senior
quoto sambuco, cmq a me non sembra proprio stia soffrendo, d'altronde le margheritine non possono rimanere fiorite in eterno, taglia i fiori secchi, che dalla foto si vede che ci sono nuovi boccioli pronti ad aprirsi, se le temperature non sono troppo basse la lascerei fuori, le margherite non sono piante da interno, ciao antonio
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non è Anacyclus, credo che sia un crisantemo a fiore semplice....
Stanno creando molte varietà di crisantemo con fiore a margherita, per staccare quella pianta dal concetto "fiore dei morti" e venderla anche durante il resto dell'anno, programmando la fioritura in altri periodi.
Di crisantemi ce ne è di varietà rustiche e semirustiche... non so quella che hai come sia.
 

Starla

Giardinauta Senior
Io mi sa che ce l'ho simile... pensa che pensavo che giugno fosse morta e invece è ripartita la crescita (senza nessuna fuoritura) ma tra un po' le si può dare l'appellativo di siepe ehehehehe...

Purtroppo i fiori non sono eterni... io mi curerei più delle foglie e del fusto... se quelli stan bene poi credo arrivino anche i fioreliiiiiiiniiiiiiiii
085.gif
 

rossl

Giardinauta Senior
Kooka come sempre ha ragione, è un crisantemo e ce l'ho anch'io da alcuni anni. Ti consiglio di metterlo fuori, tagliare i fiori secchi e mantenere leggermente umida la terra finchè la pianta è in fiore, aggiungendo ogni 10 gg un po' di fertilizzante per gerani e piante fiorite; alla fine dell'inverno sarebbe consigliabile cambiare il vaso e metterlo in uno più capiente
 

kinzica

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte!:hands13:

Purtroppo per quanto riguarda i boccioli, hanno fatto tutti la stessa fine dei fiori. Ho provveduto a tagliarli ed ho lasciato la pianta fuori a prender fresco e pioggerellina.

Che dire... ancora grazie! :love_4:
 
Alto