• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherite sofferenti: aiuto!!

Enri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Ho comprato due piantine di margherite un mesetto scarso fa. Appena comprate le ho entrambe rinvasate: quella rossa su un vaso singolo di 20cm di diametro circa, quella bianca in un vaso grande rettangolare con ai lati due campanule.

photo_2020-06-02_14-14-33.jpg photo_2020-06-02_14-18-28.jpg

Ho utilizzato un terriccio universale per piante da balcone e ogni 10 giorni le annaffio con del concime universale per piante da balcone (foto in allegato). Le piante sono al sole dalle 15 al tramonto e le annaffio unicamente quando estraendo un bastoncino dal terreno non resta più terriccio attaccato a indicare che manca umidità.

Entrambe si sono ammalate: hanno preso un parassita chiamato "mineuse" in francese (minatore, foto in allegato). Le sto curando entrambe con un insetticida biologico a base dell'estratto dell'albero di Neem (NeemAzal-T/S di Andermatt Biogarten).

photo_2020-06-02_14-14-20.jpg photo_2020-06-02_14-20-55.jpg

Tuttavia, quella rossa presenta dei nuovi sintomi: i boccioli sembrano sani, ma il gambo appena sotto il bocciolo si secca fino a farlo morire (foto in allegato). Inoltre fanno fatica a sbocciare.

photo_2020-06-02_14-14-28.jpg photo_2020-06-02_14-14-25.jpg

Consigli su come posso aiutarle a sopravvivere?

Grazie in anticipo,
Enrica
 
Alto