• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherite che fioriscono poco

alfgot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

circa un mese fa ho acquistato due piante di margherite e le ho trapiantate in due vasi del diametro di circa 50cm con del terriccio da fiori ed ho aggiunto anche qualche manciata di stallatico.
Dopo le prime settimane di fioritura intensa e continuata adesso i fiori seccano velocemente e ne sbocciano decisamente pochi. Ho aggiunto qualche giorno fa anche del fertilizzante per fiori, ma il risultato non è cambiato. Ho provato a tagliare i fiori appena seccano, ma anche questo rimedio non ha portato alcun beneficio. Qualcuno può darmi qualche consiglio?
I vasi sono su un terrazzo e hanno il lato ovest protetto da un muretto, anche se nelle ore centrali della giornata risultano esposti al sole per circa 1 - 1 1/2 ora.

Grazie per i consigli.

alfgot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusate il ritardo nel postare le informazioni.
Si tratta di Argyranthemum frutescens.
La fioritura va sempre peggio, oramai il numero di fiori è diminuito drasticamente, hanno una vita molto più breve rispetto all'inizio e sembrano essere meno belli; a parte i fiori le piante sembrano godere di buona salute.
Aiutatemi........

Melibeo

Aspirante Giardinauta
margherite

A proposito di margherite, ho 2 belle piante in vaso e vorrei metterle a dimora in piena terra. Qual'è il periodo più propizio per fare ciò? Grazie.:hands13:

Alto