• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherita?

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
vo8vpd.jpg

l ho comprata allesselunga c era scritto europe...ma nn so se è margherita
cosa sarà?
dopo alcuni gg ha afflosciato le foglie che sono leggermente vellutate...
non so perche...ho rinvasato mettendolo in un vaso piu grande ..nebulizzando prima le radici con un po di funghicida..speriamo bene

Lulù80

Giardinauta
a me sembra proprio una margherita gialla!!
più che funghi direi che le manca un po' di acqua..... :food:
annaffiala un po' ed aspetta.....

Papyrus

Master Florello
Ciao Luiggiolo, secondo me è la classica margherita, ma di colore giallo.. dalle mie parti è abbastanza comune..
Ma si è afflosciata dopo il rinvaso?
Ma mica avrai rotto il pane di terra?
Ti faccio queste domande perchè le margherite sono piante molto semplici da coltivare.. e solo la mancanza d'acqua le fa ammosciare :)

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
no no il rinvaso l ho fatto ora...ho sfilato con gran facilità il vaso e aggiunta altra terra...alcune sottilissime radici era ul marroncino...ma era tutto asciutto
si sono afflosciate 2 gg dopo l acquisto...sara stato il sole del balcone? ma nn dovrebbero essere forti le margherite ? sono perenni?

mgrazia

Florello
si dovrebbero esser perenni..ma personalmente ..mi sono durate solo un anni e non sono semplici come sembra...piacevanomolto a mio marito..ma personalmente..pur piacendomi..non le compero ...mi muoiono..facilissimamente..auguri..speriamo che tu sia fortunata...faremo il tifo...mg

Papyrus

Master Florello
Il mistero allora è risolto: dai a bere la tua margherita!!! :D annaffiala :lol: dopo qualche ora la troverai di nuovo bella.
X MGrazia, beh di a tuo marito che nell'autunno andasse alla ricerca di cespugli di margherite, bastano un paio di rametti e la pianta è fatta e pronta a fiorire in primavera :)

Ultima modifica:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
mah speriamo...io avevo innaffiato prima di rinvasare ma nn era successo nulla allora pensando che nn ricevesse piu nutrimento e marciume radicale..ho rinvasato...ora aspetto qualche gg prima di bagnare...magari piove anche
vi cheidevo se era margherita perche su altre sul viola c era scritto asterix...nn so la differenza

a proposito di margherite...in un garden mi hanno venduto questa piantina come pianta di margherita bianca perenne...ma guardate le foglie come sono diverse della gialla

2mzdruv.jpg

Commelina

Master Florello
Il mistero allora è risolto: dai a bere la tua margherita!!! :D annaffiala :lol: dopo qualche ora la troverai di nuovo bella.
X MGrazia, beh di a tuo marito che nell'autunno andasse alla ricerca di cespugli di margherite, bastano un paio di rametti e la pianta è fatta e pronta a fiorire in primavera :)

ma papy, allora va rinnovata ogni anno? l'anno scorso a fine stagione era bella grande ma adesso ne è seccata la metà ed ha pochi fiori. tu dici che farne talee in autunno e meglio che lasciarla intera?

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
confermo : mancanza d 'acqua
chi mi spiega la diversità di piante tra la gialla e quella che mi hanno venduto come perenne?

elleboro

Florello
scusate se intervengo masapete che in botanica NON esiste una sola pianta col nome di margherita?
Questo per dire che tutte quelle che vedete, bianche o gialle, basse o alte, a stelo unico o a cespuglio, con foglie fra loro molto diverse, sono insomma piante diverse con loro esigenze e necessità culturali anche diverse.
Quelle di cui parla Luiggiolo sono, se ho ben capito euryops. Sapendo il nome, voi che siete bravissimi con la ricerca in Internet, dovreste riuscire a capire se si tratta di una qualità rustica o no (solo di Euryops ci sono un centinaio di specie). Li avevo presi anch'io anni fa per mio figlio. Non so se siano sopravvissute.

Piper

Maestro Giardinauta
Già... dire "margherita" è come dire "foglia palmata"... indica solo la forma, ma le cosidette margherite sono di millemila tipi... dall'astro al crisantemo alle pratoline...

ho trovato questo:

Asteraceae​

euryops_peclinatus.jpg
Annaffiatura Euryops pectinatus
innaffiatoiovuoto.gif

Per quanto riguarda gli esemplari coltivati in vaso, ricordiamo che in genere necessitano di maggiori annaffiature, rispetto agli stessi arbusti posti in piena terra. Inoltre spesso manifestano maggiore sensibilità alle temperature, molto elevate o molto basse, ed alle malattie dell'apparato radicale. Consigliamo di annaffiare queste piante solo saltuariamente, ma ricordiamo di bagnare a fondo il terreno utilizzando 2-3 secchi d'acqua , ogni 2-3 settimane .
Generalità Euryops pectinatus
Lo sviluppo di l' Euryops pectinatus è strisciante, tappezzante. Questa pianta in estate assume una colorazione giallo ; è di taglia piccola e può raggiungere i 1.3 m di altezza. Mantiene la foglia in inverno. L' Euryops pectinatus si sviluppa come un arbusto.
Esposizione Euryops pectinatus
solepieno.gif

Per uno sviluppo equilibrato l' Euryops pectinatus è consigliabile posizionarla in luogo in cui riceva almeno alcune ore di sole diretto. Durante i mesi invernali possiamo ricoprire la porzione di terreno vicina alle radici con foglie secche o altro materiale pacciamante; in questo modo proteggeremo la pianta dal clima rigido.L' Euryops pectinatus necessita di una temperatura minima superiore ai 15°C, in questo periodo dell'anno è bene controllare le temperature notturne prima di porla all'aperto.
Concimazione Euryops pectinatus
Ricordiamo di concimare i nostri arbusti frequentemente; possiamo fornire il concime arricchendo il terreno con stallatico, alla fine dell'inverno; oppure possiamo fornire un concime per piante da fiore, ogni 20-25 giorni, con le annaffiature. Se gli arbusti sono grandi, o coprono un'area estesa, possiamo utilizzare un concime granulare a lenta cessione, da fornire ogni 3-4 mesi. In primavera prediligiamo concimazioni ricche in azoto e potassio, per favorire lo sviluppo di nuova vegetazione e di fiori.
Trattamenti Euryops pectinatus
Il clima primaverile, con un elevato sbalzo termico tra le ore diurne e quelle notturne, e piogge abbastanza frequenti, può favorire lo sviluppo di malattie fungine, che vanno trattate preventivamente con un fungicida sistemico, da utilizzare prima che le gemme ingrossino eccessivamente; a fine inverno si consiglia anche un trattamento insetticida ad ampio spettro, per prevenire l'attacco di afidi e cocciniglie. Ricordiamo sempre che i trattamenti vanno praticati quando nel giardino non sono presenti fioriture.
Terreno Euryops pectinatus
Questi arbusti prediligono un terriccio soffice e profondo, molto ben drenato.

Note Euryops pectinatus
Nessuna nota. Le indicazioni fornite in questo articolo sono da intendersi per una pianta di dimensioni medie.

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ma grazieeeee si è proprio lei :)
sarà un po difficilotta...acqua si ma nn troppa ...mah vedremo
ora nel nuovo vaso con terra nuova sta benissimo

R

Rocotillo

Guest
Ciao....
che voi sappiate, dalla margherita possiamo ottenere nuove piante col metodo della talea?
Io ci ho provato oggi pomeriggio, ma i gambetti messi nel terriccio dopo un'ora si erano gia afflosciati, all'ombra per giunta! :confuso:

lory82

Apprendista Florello

Le talee che si fanno ad autunno devono essere legnose?
Qualche giorno fa il vento mi ha spezzato un ramo di margherita, però erbaceo, e l'ho infilato nel vaso... E, come è successo a Rocotillo, il gambo è completamente afflosciato... Forse ormai fa troppo caldo e non è più periodo!

X Luiggiolo: é facilisimo capire quando la margherita ha bisogno di acqua, dagliela quando inizia ad afflosciarsi appunto. Ritorna subito in forma dopo un pò dall'annaffiatura. La mia vuole un dacco di acqua. Siamo ad aprile, e glie ne do già un giorno si ed uno no, però è in pieno sole!

michele87

Florello Senior
lory,ad aprile dell'anno scorso ho fatto una talea di margherita ed è riuscita benissimo,solo che poi è morta ma a fine estate,aveva preso una malattia:fifone2:

costateo

Maestro Giardinauta
l ho comprata allesselunga c era scritto europe...ma nn so se è margherita
cosa sarà?
dopo alcuni gg ha afflosciato le foglie che sono leggermente vellutate...
non so perche...ho rinvasato mettendolo in un vaso piu grande ..nebulizzando prima le radici con un po di funghicida..speriamo bene

Io ne avevo una uguale, comperata, forse, anche lei all'esselunga. A me non fanno impazzire le margherite, però in pratica le tiravano dietro per pochissime lire (sì, proprio lire, si parla di qualche anno fa...) e così mi sono detto che per una volta si poteva provare. L'ho messa in un vaso ricavato da una vecchia pattumiera :storto: e l'ho messa sul balcone. Bene, mi è durata anni. Gli inverni a Milano, su un balcone interno, non sono irresistibili per le piante rustiche. Ogni primavera buttava nuovi getti e fioriva abbondantemente. Era quasi ingombrante. Il fusto aveva quasi preso una consistenza legnosa. Poi, dopo 5 o 6 anni di onorato servizio, nel giro di pochissimi giorni si è seccata ed è morta!:( Non c'è stato nemmeno il tempo di pensare a cosa fare. Comunque era il fiore più ammirato del cortile, mi ha dato grandi soddisfazioni con il minimo sindacale di attenzioni.

Alto