• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherita spelata

alessandra81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un paio di mesi fa questa bellissima margerita..l ho trapiantata e messa in un terrazzo in pieno sole..purtroppo a roma ha piovuto una settimana di fila e da li la mia margherita si e' abbattuta..l ho potata ma ad oggi si presenta cosi...mi sembra pero che piano piano stia ricicciando...volevo sapere di che cure necessita, acqua quanta? Tanta o poca? Sole pieno o mezz'ombra??
Grazie grazie a tutti Roma-20110625-00076.jpg Roma-20110625-00079.jpg
 

lunachiara

Giardinauta
Io ho una margherita gialla la tengo all'ombra perché al sole si ammoscia e le do molta acqua, le ho dato un po di concime in primavera, è una pianta molto forte sopporta bene anche il freddo.
 

alessandra81

Aspirante Giardinauta
grazie luna..la mia sta in terrazzo con molto sole, e piu' perone mi hanno detto che il suo problema è stata l'eccessiva acqua..ora l'annaffio una sola volta a settimana e la concimo ......
aspetto, sperando si riprenda....
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Purtroppo secondo me la Margherita rappresenta croce per alcuni e delizia per altri. Ho la sensazione che dipenda dalle abitudini originarie della pianta, che personalmnte non considero per niente facile da coltivare. Cerca di studiarla un pò. Infatti per alcuni il sole rappresenta una panacea per questo crisantemo, per altri invece lo è l'acqua abbondante, come fosse un cammello. Ancora: la margherita bianca è più resistente, quella gialla invece è ricettacolo di parassiti semmai anche super spaziali ...vai a capire...
 

lunachiara

Giardinauta
Facendo i dovuti scongiuri la mia sta bene :D
Comunque Alessandra se vedi che il sole non gli manda giù le foglie lasciala li, se l'acqua che gli dai le è sufficiente va bene così (magari è la mia gialla che è strana e beve troppo :)). La tua pianta avrà reagito in un certo modo a causa delle tante piogge, comunque dalle foto si nota che sta ricacciando. Potresti spostarla in un punto riparato dove non arriva la pioggia ma solo le tue annaffiature, io quando piove troppo tiro giù le tende sul mio balcone per riparare le piante, ma è più facilmente gestibile rispetto a un terrazzo. Se la tua margherita ha il tempo di riprendersi diventerà una bella pianta, dalle foto mi sembra stia abbastanza bene :)
 

alessandra81

Aspirante Giardinauta
Ciao scorpio, ciao luna...la mia e' bianca..forse e' meglio dire sarebbe bianca :)..si dai rami stanno piano piano spuntanDo delle timide foglioline...vediamo tra un paio di settimane come sta, ora a roma fa molto caldo e sono terminate le piogge...sono ottimista, certo e' che sul mio balcone posseggo 30 tipi di pianta differenti e certi li consideravo molto più complicati da "accudire"rispetto a una margherita e invece e' una delle poche piante che non sta in forma..sicuramente per me la margherita si e' rivelata molto più' croce che delizia!!!!
 
Alto