• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margherita gialla sofferente

Francy68

Aspirante Giardinauta
Salve,
2settimane fa ho acquistato una margherita africana gialla (non la pluvialis), un bel cespuglietto in un vaso di circa 24 cm., molti boccioli ed alcuni fiori aperti. Insieme ne ho acquistata una bianca un po' più piccola. La bianca è ben fiorita mentre ho notato la gialla, oltre a non avere più i fiori aperti, ha tanti boccioli e molto verde. E' esposta al sole tutta la mattina, la innaffiara regolarmente senza eccessi e oggi mi sono accorta che nonostante il suo folto cespuglio verde superiore, sotto è quasi completamente secca. Qualche malattia o parassita? Quando mi è successo, le piante mi sono sempre seccate a partire dall'esterno. Ho pensato ad uno scherzetto di una delle mie micie ma non emana alcun odore.
Grazie
Francesca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie nelle parti interne e più basse spesso seccano normlamnete, dipende se la pianta nel suo complesso vegeta normalmnte e fiorisce, in tal caso non credo ci sia di cui preoccuparsi.
 

Francy68

Aspirante Giardinauta
Nel complesso è bella folta e oggi ho visto che da un bocciolo (ce ne sono davvero tanti) spuntava il giallo dei petali che fino a ieri non si vedeva. Se è normale che secchino probabilmente sta bene. Grazie!
 
Alto