• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Ho portato all’interno della veranda fredda i miei cimbidium due settimane fa. Avevo notato che alcuni pseudo bulbi erano macchiati di nero e presentavano marciume, tanto che, in alcuni, le foglie si potevano staccare dallo pseudo bulbo ed erano marce alla base, anche se all’apice erano ancora belle e verdi. Ho dato la colpa alle pioggie e all’umidità di quelle ultime settimane e, portate all’interno le piante, le ho tenute praticamente a secco di acqua. Ma la situazione sta peggiorando. Oggi ho tagliato alcuni pseudobulbi marci internamente e ho dovuto sacrificare anche i fiori che erano spuntati vicini che, al tasto, si presentavano molli. Ho levato tutto quello che mi pareva marcio con un taglierino passato sulla fiamma e ho poi cosparso di cannella. Ma quello che mi preoccupa è che il problema non è solo su una pianta ma su tre. Può essere qualche malattia invece che troppa pioggia come avevo pensato all’inizio? Ed è sufficiente che io abbia eliminato gli pseudobulbi marci, visto che ogni pianta ne ha ancora tantissimi di sani(sono piante molto vecchie). Può essere stato causato anche dalla vicinanza tra di loro delle piante e conseguente ridotto circolo di aria ?
Che cosa mi consigliate di fare?:cry:
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
No, credo che il marciume sia più a livello degli pseudobulbi più che delle radici. E' strana la cosa, perchè le piante sono enormi e si nota uno pseudobulbo molle in mezzo ad altri 5 6 perfettamente sani e consistenti. La pianta ha molti altri steli floreali formati e in perfetta salute e mi spiacerebbe svasare e compromettere la fioritura di quelli sani.
 
Alto