• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale Amaryllis

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi, ho comprato un bulbo di Amaryllis ieri e tornato a casa ho scoperto che oltre ad avere il terriccio inzuppato aveva quasi tutte le radici marce. Le ho eliminate tutte,lasciando le poche in buono stato e poi l'ho rinvasato in terriccio asciutto. Come devo comportarmi? Secondo voi può riprendersi? Ha cmq dei germogli di foglie e fiori ancora piccolissimi che stanno benissimo, sono verdissimi... Datemi qualche speranza...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Secondo me qualche speranza ce l'hai...
Stiamo parlando di un bulbo che, normalmente, viene tolto e rimesso in terra... riformando quindi le radici.
Se volessi andare più sul sicuro, avresti potuto usare spruzzare un po' le parti intaccate dal marciume con del Pevicur o Antifungineo in genere...
L'unico problema è dato dal fatto che il tuo bulbo ha già dei germogli, che potrebbero stressare la pianta in questa fase: potresti aiutarla coprendo la parte aerea con un sacchetto di nylon per qualche giorno, in modo da ridurre la traspirazione!
Ricordati però, di aprire il sacchetto per un'oretta al giorno in modo da lasciar ascigare il tutto per poi ricoprire e... "Niente sole diretto col sacchetto!" che fa anche rima!
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
 
Alto