• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum illense, mi devo preoccupare?

giuditta.2001

Giardinauta
Dopo la fioritura che vi ho mostrato ha abortito tutti i fiori anche quelli quasi aperti! Solo da pochi giorni ho notato finalmente due getti
c432cee1.jpg

ep.jpg

Ma sono macchiati e la pianta ha un aspetto generale un po' malandato.
Niente parassiti.
Aiuto!!!!!!!!!!!!!

G

Giulio

Guest
Ripensavo. Non ho l'epidendrum in questione, quindi niente info dirette.
Però, ripensando alla zona dove è stato trovato in natura, direi che vuole molta molta acqua in estate (da non farlo asciugare un granchè tra un'annaffiatura e l'altra) sempre al calduccio e (ma qui tiro quasi a caso) parecchia luce, più o meno come una cattleya. In pratica coltivazione simil cattleya ma con più annaffiature e possibilmente un po' più calde, almeno in inverno. O almeno, io farei così. Se poi qualcuno mi smentisce, ben venga.
Comunque, a vederlo in foto, non pare poi così malandato.
ciao
Giulio

giuditta.2001

Giardinauta
Sono una mamma appensiva. Quando l'ho preso era più turgido. Ho innaffiato con la regola: fai asciugare poi innaffia. Bagnerò di più e aumento la luce.
Vi tengo aggiornati

Alto