• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume Gymnocalycium Hylocereus

mariangua

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho acquistato due settimane fa da leroy questo cactus con la pallina rossa.
Non gli ho dato acqua e l'ho messo sulle scale (niente caldo eccessivo e buona luminosità naturale).
Stamattina ho notato alla base della parte verde delle anomalie (consistenza tipo gel, colore bruno..). Seguendo i consigli trovati nei vari libri che ho qui in casa ho tagliato la parte marcia e disinfettato con cannella.
Ora come mi consigliate di procedere?

Grazie mille :) WhatsApp Image 2021-12-06 at 20.15.46.jpeg

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, devi lasciar asciugare per qualche giorno la parte recuperata così che la ferita si asciughi per bene, dopodiché potrai appoggiarla su di un vaso possibilmente riempito di pomice ed attendere la formazione di nuove radici.
Se non hai la pomice prepara un terriccio molto drenante unendo un 30% di terriccio ad un 70% di inerti.
Non bagnare, in assenza di radici è inutile bagnare, al massimo puoi inumidire i bordi del vaso senza però andare in contatto con la pianta.

mariangua

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,

magari questo fine settimana, se il taglio è ben messo, mi cimento.
La devo "interrare" in questo substrato (in questo caso: di quanto?) o basta poggiarla?

Alto