• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume grigio, Peronospora o scottatura solare ???

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fà, con un caldo che è arrivato ai 38 gradi, ho innaffiato con lo spruzzatore alcune foglie di un ciliegio nano.
Il giorno dopo mi sono ritrovato con delle macchie marroni al centro delle foglie, diciamo delle chiazze marroni sulle nervature interne, non sui bordi.
Forse l'acqua è rimasta sulle foglie durante la notte ed al mattino il sole le ha bruciate ?
Oppure è la peronospora ?
O il marciume grigio ?

Tenete presente che l'esposizione è in pieno sud, e il ciliegio lo innaffio abbondantemente (con circa 10 litri) solo 2 volte a settimana.

Non appena possibile posto qualche foto.
Grazie.
Saluti.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao Elebar, si tratta del ciliegio nano che hai anche tu. Le nostre piante si somigliano ma il tuo ciliegio ha qualche anno in più del mio.

Ecco le foto:

FOGLIEDICILIEGIO4.jpg


FOGLIEDICILIEGIO3.jpg


FOGLIEDICILIEGIO1.jpg


FOGLIEDICILIEGIO2.jpg


PIANTADICILIEGIO2.jpg


PIANTADICILIEGIO.jpg


Di che si tratta ??
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Credevo che un pò di refrigerio facesse bene.
Dove sto io arriviamo anche a 37 gradi di temperatura con 40 gradi percepiti.
Comunque la lezione è stata imparata. Niente innaffi fogliari al ciliegio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si sarebbe scottato comunque, la spruzzatura non conta nulla, questo caldo improvviso è pericoloso anche per le piante in piena terra. Non preoccuparti come già detto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo...
NON vaporizzare mai la chioma, non serve assolutamente a nulla!!!
se non a far chiudere, per un pò di tempo, gli stomi fogliari.....

ricorda sempre che i vegetali, fortuna loro, hanno un metabolismo assolutamente diverso dal nostro, e ciò che noi percepiamo come caldo, per loro non può essere la stessa cosa.
 
Alto