• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume e muffa?

cl@udio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto. Da un paio di settimane ho notato che sulla parte inferiore del tronco del mio ficus bonsai si sono formate delle piccole macchie biancastre che, sembrerebbero, a prima vista, simili alla muffa. Ho notato che in corrispondenza di queste macchie il tronco, se grattato, viene via con facilità, quasi come se fosse stato "mangiato". Inoltre il legno sotto il terreno sembra marcio, in alcune zone. Se ciò non bastasse mi sono accorto anche della presenza di piccoli insettini bianchi sotto al terreno che, a detta di molti non sarebbero dannosi ma si formano in presenza di terreni umidi e riccchi di humus. N.B. innaffio la pianta 1 volta al mese! Se le mie ipotesi fossero confermate, cioè marciume e muffa, cosa mi consigliate, visto che non ho molta esperienza a riguardo? Allego anche qualche foto, se può aiutare, ma mi scuso fin d'ora se non si vedono benissimo...

http://s1186.photobucket.com/albums/z369/sviter/

Grazie da Claudio

Green95

Fiorin Florello
a me sembrerebbe che solo quella parte è marcia...
metti foto dell'intera pianta...comunque quello è spacciato per bonsai ma è solo una radice innestata

Alto