• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marcescenza del colletto

miky67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi ritrovo con queste due Phal (di cui una mini) che mi sono state affidate, sono state spruzzate con un funghicida generico per piante ornamentali (per questo il colore è verde acqua) e non so come comportarmi con loro
Come faccio a far sparire il nero? Devo comprare qualche prodotto? Trattarle in qualche maniera?
Grazie a tutti

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sulla prima phal vedo i residui delle vecchie foglie tra le radici, se li rimuovi secondo me il nero non c’è, sono le foglie secche che fanno il nero, le radici sono piuttosto disidratate, e da come sono sul fondo, la tengono con l’acqua nel piede. La parte sopra secca e sotto è viva... a lungo andare rischi di far morire parte delle radici in alto
Nella seconda vedo quella sorta di verderame

Secondo me se ripulisci la prima, puoi rinvasarle entrambe, sperando,che quel verde sulle radici non sia troppo dannoso

miky67

Aspirante Giardinauta
Grazie @Spulky
Ho pulito cercando di rimuovere tutti i frammenti di foglie vecchie e quant’altro ma un po’ di nero rimane,
Il verderame era l’antifungino che le avevano spruzzato, ho rinvasato entrambe in bark e speriamo bene...

Alto