• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marcantia ?

A

asfodelo

Guest
Vorrei avere più notizie su questa pianta che nasce nelle zone umide( mi cresce spontanea anche nella parte umida del mio gierdino) e sapere se si chiama cocì ed esattamente come si scrive. Provo ad inviare la foto Grazie
url]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di un'epatica, come dici tu è molto probabile che sia una Marchantia la specie più comune è la M. polymorpha.
Ma lungi da me poter fare un riconoscimento, prova a fare una piccola ricerca e forse avrai più elementi per identificarla.

Ciao

A

amaretto

Guest
Scusate
guardando le foto mi veniva in mente il gruppo delle briofite: può essere?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn proprio, xchè le briofita sono i classici muschi, mentre molto vicini a questi (tassonomicamente)ci sono le epatiche che sono a tallo differente (e nn solo).

Ciao

Alto