• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

RosaeViola

Master Florello
A me risulta che la Matthiola incana, sia stata catalogata di recente dai botanici come Cheiranthus.
Proverò a cercare il testo e riassumervi il tutto.

Traudi

Guru Giardinauta
lo ha già spiegato Pietro, grazie

Resta il fatto che il 99.99 % di noi chiama le piante con il nome più conosciuto, primo perchè magari non si hanno testi aggiornati e poi perchè nei vecchi testi e nei vivai la violaciocca continueranno cmq a chiamarla Matthiola e non Cheiranthus.
Mi sembra perciò giusto se un giardinauta chiede il nome della violaciocca rispondere che è una Matthiola, così gli è più facile trovare dati e foto.Si può sempre aggiungere che è sinonimo ecc.
Altrimenti mi pare un pò difficile aiutare ad identificare semplici piante, come si fa a sapere se nel frattempo sono state classificate diversamente?
Ho preparato diverse bustine per la banca del seme e sopra ci ho scritto Matthiola incana rosa e lo lascio perchè mi sembra più riconoscibile
Cmq è sempre interessante sapere cose nuove,ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Traudi ha scritto:
Ho preparato diverse bustine per la banca del seme e sopra ci ho scritto Matthiola incana rosa e lo lascio perchè mi sembra più riconoscibile

Cara Traudi e fai benissimo, ripeto ancora (ma evidentemente o non mi credi :cry: o non riesco ad esprimermi :embarrass ) che per quel che mi risulta (a meno che RosaeViola non sia a conoscenza di una recentissima revisione a me sconoscita) ancora oggi la "violaciocca rosa" si chiama Matthiola incana, Cheiranthus incanus è il sinonimo o (meglio basionimo, ma per noi è lo stesso che sinonimo).

Traudi

Guru Giardinauta
caro Pietro, mettiamola che non ho capito un tubo io!:crazy:
figurati se non ti credo, probabilmente nella tua prima spiegazione ho capito fischi per fiaschi :martello: e nella seconda ero ancora ancorata mentalmente alla prima:storto: nella terza invece con il basionimo non ho più dubbio alcuno:D
In segno di amicizia vuoi mica una bustina di Matthiola incana rosa?:lol: ( scherzo ovviamente)
adoro la pianta, fiorisce presto e a lungo, profuma e mi ricorda la mia infanzia.
Ciao ciao:flower: :flower: :flower:

RosaeViola

Master Florello
Traudi ha scritto:
lo ha già spiegato Pietro, grazie

Resta il fatto che il 99.99 % di noi chiama le piante con il nome più conosciuto, primo perchè magari non si hanno testi aggiornati e poi perchè nei vecchi testi e nei vivai la violaciocca continueranno cmq a chiamarla Matthiola e non Cheiranthus.
Mi sembra perciò giusto se un giardinauta chiede il nome della violaciocca rispondere che è una Matthiola, così gli è più facile trovare dati e foto.Si può sempre aggiungere che è sinonimo ecc.
Altrimenti mi pare un pò difficile aiutare ad identificare semplici piante, come si fa a sapere se nel frattempo sono state classificate diversamente?
Cmq è sempre interessante sapere cose nuove,ciao

Traudi, avevo risposto Cheiranthus proprio perchè ne ero certa, dopo aver letto di questa disputa botanica, sennò mi sarei astenuta o avrei dato più informazioni. :eek:k07: :)

In questi giorni con calma cercherò di reperire la fonte, considerato che questa mia informazione, risale a qualche tempo fa, ma non per dar sfoggio o per puntiglio, semplicemente per correttezza, quella stessa ragione che mi ha spinto a scrivere Cheiranthus e non Matthiola. :)

Resta inteso che se mi sbagliassi :ros:, farò pubblica ammenda, scrivendolo qui.

Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Traudi, avevo risposto Cheiranthus proprio perchè ne ero certa, dopo aver letto di questa disputa botanica, sennò mi sarei astenuta o avrei dato più informazioni. :eek:k07: :)

Rosa, tu lo hai scritto prima della disputa botanica, altrimenti mi sarei astenuta io:D

RosaeViola

Master Florello
La disputa botanica a cui mi riferisco non è quella in corso qui, ma quella che è stata ampiamente dibattuta dai botanici.
Traudi, non so perchè stia avvenendo ciò.
Mi stai bacchettando per un qualcosa che infine, sbagliato non era, considerato che anche digitando Cheiranthus, in un qualunque motore di ricerca, cosa per cui Emi, avrebbe comunque trovato le informazioni necessarie e tratte le sue debite considerazioni, mi inviti ad essere corretta con i giardinauti, quando qui dentro, talvolta, si dicono cose ben più scorrette di questa, prendendo per buono che lo sia scorretta.

Posso sapere cosa c'è che non va?

Comunque, vedo di riformulare la frase incriminata che hai quotato:

Traudi, avevo risposto Cheiranthus, proprio perchè ne ero certa, dopo aver letto su un testo, pubblicazioni e altri siti, di questa disputa botanica.
Sennò, mi sarei astenuta o avrei dato più informazioni.

Chiedo comunque scusa ad Emi, per la mia poco esauriente risposta, anche se data con convinzione per quanto ho appena scritto qui sopra e d'ora in avanti, eviterò di rispondere di quel che so per certo...e qui forse, finisce la collaborazione con un forum, perchè se devo evitare di scrivere le cose che so, non ha senso la mia permanenza.
Amen.

Ultima modifica:
E

Emi77

Guest
...scusate, la mia domanda non voleva scatenare una "guerra" terminologica... per di più adesso ho una confusione in testa sul nome di questa pianta.... A quanto ho capito Cheiranthus e Incana Matthiola dovrebbero essere la stessa pianta....

Traudi

Guru Giardinauta
Ivana, guarda che non è proprio mia abitudine bacchettare nessuno, specie sui forum. Dovresti essertene accorta dopo un pò che ci incrociamo.
Ho anche messo la faccina sorridente....:D :D :D
al tuo ' posso sapere cosa c'è che non va' non so proprio cosa rispondere, non mi pare ci sia nulla che non vada, forse solo a volte rispondere di corsa ( da parte mia naturalmente)
Onde evitare che sembri polemica ciò che voleva solo essere un punto di vista, non risponderò più a questo post. Non vorrei essere fraintesa.

Ehi, sia chiaro che ho detto a questo post, non ad altri :D :D :D
ciao ciao

RosaeViola

Master Florello
Traudi...è stato tutto un misunderstanding...un'incomprensione.
Ho riletto e straletto questo 3D e mi sono resa conto che anch'io ho travisato un po' il senso di ciò che era stato scritto.
Ti chiedo scusa e spero che si sia chiarito tutto. :)

Comunque, solo per ingarbugliare un po' di più la matassa, io ho un Erysimum linifolium, dal fiore lilla, che fa steli molto lunghi e che porta alla sommità dei fiorellini più piccoli della incana ma che è spacciato per essere un Cheiranthus.
Fra l'altro, se non ricordo male, i Cheiranthus (ossia le Matthiole o Violaciocca che dir si voglia) hanno un fogliame più largo e di un grigio diverso da quello degli Erysimum...e chi ci capisce?

Certo che 'sti botanici, per creare confusione in noi, ci sono nati eh?

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
In ogni caso Emi, la tua pianta è proprio quella...Matthiola o Cheiranthus e necessita delle cure che ti hanno spiegato.
Il portamento è proprio quello, come giustamente diceva Pietro.

F

frensy979

Guest
arrivati....

Ciao Emiliano :Saluto: ,
mi é appena arrivata la tua busta (insieme alla busta con il catalogo delle Peonie del vivaio Buffa :food: ) con i semi della Matthiola Incana.....grasie :love_4:

....e grasie anche per la sorpresa :eek: ....dei semi di Mimosa Brasiliana :love_4:

Sei stato molto gentile, ora aspetto info utili anche sulla semina della Mimosa :ciglione: .

Ancora grazie :ros:

:Saluto: :love_4:
Fra

PS: cmq ti ho mandato anche una e-mail. :)

Alto