• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marantha bruciata

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho già un problema con la dracena, ma prima di quello mi è successa un altra cosa. Ho messo una mezza giornata la marantha (o calathea, non so, sono quasi uguali) sul balcone e lì al mattino c'è il sole...insomma pomeriggio era bruciata. Io non sapevo...
era piccola, aveva 5 foglie in tutto, due le abbiamo tagliate direttamente, facevano pena. Ora ci sono altre due brutte così, una che si era salvata ma ora sta peggiorando, e una foglia nuova di zecca, che all'epoca stava appena sbucando (e non si è fatta nulla, grazie a Dio).
Ma come devo procedere ora? Mai più al sole diretto, questo l'ho capito...ma come la devo trattare? La tengo in un angolo in sala, il sole non le arriva, ma la luce ce l'ha.
 
R

riverviolet

Guest
Sono piante da luce media e sono coltivate proprio perchè occupano angoli in luce scarsa che in genere altre piante non soppoterebbero.
Tienila quindi così, luce scarsa, ottima la ventilazione anche se nn correnti dirette e nebulizzazioni ale foglie, poichè necessitano di umidità costante.
Irriga poco, quando il substrato è asciutto per un cm o anche uno e mezzo dalla superficie.
 

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Nebulizzazioni alle foglie? Quelle le faccio al pothos, ma sulla marantha?
Nel libro che ho comprato (Pollice verde) dicevano, mi sembra, di non bagnare le foglie...mah?
 

lobelia

Florello Senior
Ciao, Dingo: io ho due maranthe e River forse altrettante. Capisco che, avendo speso dei soldii per il tuo libro, vuoi tenerne conto, ma dalla mia esperienza di vent'anni di coltivazione di varie piante ho capito che i libri sulle piante dicono un mucchio di....*#*! Soprattutto alcuni.
Adesso, precisato questo, passiamo alla tua povera pianta bruciata (il tuo libro non diceva che andava all'ombra?)
Ti conviene aumentare l'umidità "intorno" al fogliame, innanzitutto ponendo un vassoio o un sottovaso con argilla o ciottoli umidi sotto la tua marantha. Il vaso con la pianta non deve essere a mollo nell'acqua ma sollevato, col caldo l'evaporazione sarà altissima e ti darà delle foglie belle vive.
Le nebulizzazioni sono ottime con l'afa che c'è, sono poche le piante che non gradiscono. Se decidi di farle usa acqua demineralizzata o da osmosi inversa in modo da non macchiare le foglie. Io le mie le nebulizzo ogni volta che posso.
Se la tua marantha è di quelle con le foglie vellutate, fai attenzione, sono molto delicate e se qualcosa le urta, si macchiano e spiegazzano e rimangono così, trovale quindi un posto che sia al riparo e non troppo di passaggio per preservare le foglie da questa tortura.
Per innaffiare, segui i consigli di River e bagna solo quando la terra si asciuga, è facile far marcire gli steli di questa pianta con l'eccesso d'acqua, più che farla morire di sete.
Usa, se puoi, acqua con bassissimo contenuto di calcare, ed evita il cloro.

Ps: ma hai letto questo?http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Maranta/maranta.asp
Inoltre nel forum ci sono delle discussioni sull'argomento, le trovi con la funzione "Cerca"....
 
Ultima modifica:

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Cavoli, se ne sai!
Vedi, il libro l'ho comprato dopo, purtroppo, dopo che la pianta l'ho già messa al sole (per qualche ora!). Mai avrei immaginato che il sole può fare una cosa simile ad una pianta.
Ora lo so. La mia l'abbiamo rinvasata appena comprata, in un vaso un po' più grande, di plastica marrone (sembra terracotta così). Con terriccio universale.
Quindi a questo punto che faccio? La posso lasciare in questo tipo di vaso lo stesso? Le foglie rovinate le dovrei tagliare o no? O magari da quelle vengono fuori delle nuove (utopia?)...
ho paura di darle acqua, ieri un po' gliel'ho data,uso quella del rubinetto, riposata di 24 ore. Può andare?
 

lobelia

Florello Senior
Le foglie rovinate non tagliarle, perché è una rizomatosa e la nuova foglia sale dal centro dello stelo di un'altra foglia. Solo quando saranno cresciute le nuove foglie potrai tagliare quelle rovinate. La pianta non ama vasi grandi, non avendo un grandissimo sviluppo radicale (molte piante tropicali sono così) E' utile aggiungere dello sfagno o, in assenza di questo, della torba bionda di sfagno al terriccio, perché la pianta ama una certa acidità. Devi badare ad avere un buon drenaggio, che permetta di far scivolare via l'acqua eccedente. Sotto, metti delle palline d'argilla espansa. L'acqua riposata va benino, io uso quella da osmosi ma sono una paranoica! Se ti va, puoi far bollire una bella quantità d'acqua per ca un'ora e lasciarla freddare, poi raccogli solo l'acqua di superficie lasciando gli ultimi due cm di patina bianca, in questo modo avrai tolto il 50% ca del calcare.
Se vuoi qualche altra indicazione utile leggiti anche questo: http://www.leserre.it/enciclopedia1007/marantacee/marantha/marantha_leuconeura.html
 
Ultima modifica:

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutte le dritte che mi stai dando!
Senti, ma vuol dire che la devo praticamente rinvasare di nuovo? Come devo fare? Cos'è lo sfango o gli altri,dove li trovo? Devo andare da quelli dei vivai?
Per tirarla fuori come faccio per non rovinarla ulteriormente? Perchè se le devo mettere sotto della roba, devo per forza tirarla fuori no?
Nella scheda dove mi hai mandato, dicono di togliere le foglie danneggiate, ma è il contrario di quel che mi hai detto tu! Mi sa che non ho il pollice verde, io.
 

lobelia

Florello Senior
Sì, si possono togliere, non dico di no, ma devi farlo nel modo e al momento giusto, senza recidere la foglia nuova. Per cui ti conviene fare attenzione. Io ti ho consigliato di aspettare, così vedi dove vien sù la foglia nuova e tronchi la vecchia che le sta sotto una volta esaurito il suo compito.
Io mi comporterei così, tu decidi come vuoi.
Adesso non ti conviene sottoporre la pianta ad altro stress, lasciala come sta. La torba bionda di sfagno è un 'ammendante che si trova nei vivai o in garden center abbastanza forniti. Io l'ho trovata anche in alcuni supermercati, non è essenziale, ma fa stare meglio questa pianta. Volendo potresti togliere un po' di terriccio in superficie e aggiungerla sù, poi, al prossimo rinvaso, penserai ad unirla al substrato.
 
Ultima modifica:

Dingopes

Aspirante Giardinauta
Ok, per carità, le lascio lì, tanto anche mio compagno diceva di non toglierle...
Non mi hai detto niente per il resto, mi puoi dire qls di più preciso? Tipo come fare esattamente? :)
 
Alto