• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta "a terra"!

Mara77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti circa una settimana fa ho acquistato una maranta molto grande in un supermercato,ha degli steli molto lunghi e foglie ovali.Da ieri pero' gli steli si sono abbassati tanto che le foglie toccano terra!Sembra che qualcuno si sia seduto al centro della pianta,non so se rendo l'idea!!!La posizione è in un angolo della casa non molto illuminato,la porta finestra si trova nella parte opposta,ho svasato la pianta mettendo un vaso in coccio con un sottovaso pieno di palline d'argilla bagnate!Le foglie non presentano macchie e sono normali ma gli steli sembra che stiano per rompersi tanto che sono piegati!!!!!!!Cosa succede!!!!!mi sapete dire cosa puo' essere successo!grazie mille aspetto un aiuto!!!!!!!

Allegati

• IMG_0731.jpg
    IMG_0731.jpg
    63,7 KB · Visite: 159
  • IMG_0732.jpg
    IMG_0732.jpg
    50,7 KB · Visite: 164
  • IMG_0733.jpg
    IMG_0733.jpg
    68,9 KB · Visite: 105
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per un deperimento così veloce devi avere sbagliato qualcosa tu; quando hai rinvasato hai rotto il pame radicale? Che terra hai usato per il rinvaso? Ogni quanto annaffi e con quanta acqua? Hai concimato e con cosa?
Quel sottovaso comunque è troppo piccolo; se la tua idea era di creare un microclima umido devi usare un sottovaso grande almeno il doppio (ma adesso non è questo il problema)...

Mara77

Aspirante Giardinauta
allora il pame radicale non l'ho toccato non essendo nel periodo giusto per un rinvaso!Calcolando che il cambio vaso l'ho fatto esattamente 4 gg fa fino ad oggi non ho annaffiato,perchè avevo bagnato la pianta appena sostituito il vaso di plastica(forse ho annaffiato troppo la terra???).Non ho concimato ed ho usato unterriccio universale con torba anche se di terriccio ne ho usato poco avendo lasciato il pame radicale che aveva lei!Il sottovaso non è grande abbastanza??beh lo cambio subito!Ma per il resto che cos'ho fatto che non va!Cosa mi consigli di fare ora?grazie dell'attenzione ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Boh... La terra al tatto risulta umida o no? Magari l'annaffiatura non è stata sufficiente ed ha sete... Oppure è possibile qualche colpo di freddo? Qualsiasi cosa "di male" che tu possa aver fatto (es. aver bagnato troppo), 4 giorni sono veramente pochi per vederne gli effetti... :rolleyes:

Mara77

Aspirante Giardinauta
forse ha sete!La terra è fresca ma non umida credo tu abbia ragione forse non l'ho annaffiata abbastanza!Allora provo a darle un po d'acqua,ti faccio ancora 1 domanda,meglio bagnare di sopra o immergere in vaso in bacinella per qualche minuto con questa pianta?tu che mi consigli?uffa di solito tendevo a fare marcire le piante,poi leggendo su questo fantastico forum ho cercato di tenere a bada l'acqua,ora pero' non vorrei farla morire di sete!!grazie per la vostra pazienza!

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, secondo me la tua pianta è una calathea, poi ti posso dire per esperienza diretta, siccome sono piante che sia a me che a mio marito piacciono moltissimo, ma non riusciamo mai a far durare, che secondo me è uno stress idrico, in poche parole, ha patito la sete
ti spiego meglio, le calathea sono piante che gradiscono il terriccio sempre un po' umido, e stanno anche in angolini un po' riparati dalla luce..a me succedeva sempre che dopo magari un mesetto o due di pianta che sta benissimo, bella rigogliosa, me la trovavo così, tutta sdraiata, o con alcuni steli che cedevano..dopo alcune piante ti dico che è sete, e sono giunta alla mia personale conclusione che in particolare le varietà così con stelo sottile e foglia enorme sono moolto più delicate delle altre..comunque la soluzione (trovata da mio marito che è del partito delle innaffiature super abbondanti, mentre io sono l'opposto) è di bagnarla da sotto, mettendo acqua nel sottovaso, ne metti un po' e quando è assorbita ancora, in modo che la pianta si fa una bella scorpacciata di acqua, poi quando non l'assorbe più non la bagni per un po'..se necessario gli steli vanno tenuti dirittti legandoli a uno a uno a delle bacchette, vedrai che si riprende, ma se gli steli si piegano poi ti toccherà tagliarli perchè non si riprendono più...e continua abagnarla quasi solo dal sottovaso.. fammi sapere sa ha funzionato...

Alto