• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione PASPALUM

michelepm

Florello Senior
Allora sicuramente discussioni merito c'è ne sono, infatti sono uscito pazzo per andarmene a leggere un pò tutte; ovviamente ora ho le idee chiare......mah.
Ricapitolando un pò la situazione su paspalum (non me ne vogliano chi ha i prati di microterme) così finalmente le idee mi si chiariranno definitivamente e magari sarò utile anche a chi come me ha il paspa. Magari saranno domande stupide, ma le posto comunque:
IRRIGAZIONERiassumendo tutto quello che ho capito in questi lunghi mesi, il prato di macroterme, in questo caso il paspa, ha bisogno orientativamente di 15-20 mm di acqua ogni 3- 4 giorni, questo al fine di far scendere l'apparato radicale in profondità ed andarsi a cercare la pappa. Più acqua gli si dà e meno questo scende. Inoltre frequenti irrigazioni aumentano la probabilità nel periodo estivo di prendere qualche fungo. In ogni caso un prato in sofferenza idrica si riprende subito con una bella affogata d'acqua mentre se si ammala con la troppa acqua rischiamo di doverlo poi curare a lungo.......
Infine se è in carenza idrica le foglie si richiudono su se stesse diventando dei filini, mentre la troppa acqua lo fà diventare sul verde più chiaro.
CONCIMAZIONEQui è la nota dolente.
Partiamo con l'autunno dicendo che un concime ottimale sarebbe con proporzioni di NPK 2-1-4 con alto contenuto di potassio tipo un 10-5-20 a lento rilascio per permettere al prato di passare l'inverno tranquillo. Si dovrebbe dare fine settembre e basta o anche verso gennaio?
In primavera invece se ho capito bene ne andrebbe uno sempre a lento rilascio in proporzioni 20 - 10 - 10 oppure ........da dare preferibilmente al risveglio in aprile ed a giugno. Chi mi aiuta?
ANTIGERMINELLOQuesto ha me sconosciuto sarebbe da dare solo in primavera o come penso anche in autunno quando il prato cresce meno. In ogni caso se si deve usare, quale mi consigliate per il paspalum. Essendo ignorante in materia gradirei che mi indicate il tipo e la marca perchè con il solo principio poi mi fate uscire pazzo.:D
ARIEGGIATURA Momentaneamente non nè dovrei avere bisogno ma in ogni caso se và fatta, si dovrebbe fare in primavera, giusto? Ora mi chiedo, per le microterme va bene ma per le macroterme? La macchina che ho io quella sia con le lame che con gli spilli:squint: a molla non rovinerebbe tutti gli stoloni rompendoli e rovinando tutto il prato? Oppure è un operazione consigliata per far rinvigorire il prato anche nel mio caso?
FUNGHITop secret, in quanto momentaneamente non ho nulla e spero di non dovervi mai chiedere consigli su malattie:D

Ringrazio anticipatamente tutti i frequentatori del forum per eventuiali chiarimenti e suggerimenti in merito.
Michele
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Partiamo con l'autunno dicendo che un concime ottimale sarebbe con proporzioni di NPK 2-1-4 con alto contenuto di potassio tipo un 10-5-20 a lento rilascio per permettere al prato di passare l'inverno tranquillo. Si dovrebbe dare fine settembre e basta o anche verso gennaio?
A gennaio no.
In primavera invece se ho capito bene ne andrebbe uno sempre a lento rilascio in proporzioni 20 - 10 - 10 oppure ........da dare preferibilmente al risveglio in aprile ed a giugno. Chi mi aiuta?
Aprile, giugno, agosto volendo tenere un profilo nutritivo elevato, maggio e luglio volendo rimanere più rilassati.
ANTIGERMINELLOQuesto ha me sconosciuto sarebbe da dare solo in primavera o come penso anche in autunno quando il prato cresce meno.
Lo userei in modo tale da essere coperto da fine settembre ad aprile ma nulla vieta di utilizzarlo tutto l'anno se vi fosse la necessità (es zone non molto folte causa ombra dove si insedia della digitaria in estate, etc)
In ogni caso se si deve usare, quale mi consigliate per il paspalum. Essendo ignorante in materia gradirei che mi indicate il tipo e la marca perchè con il solo principio poi mi fate uscire pazzo.:D
Panda della compo, Activus ec della ma-italia, Ready Germiplus della scotts, Penthium ec della sumimoto chemical, Most Micro della sipcam, Stomp Aqua della basf, etc.
ARIEGGIATURA Momentaneamente non nè dovrei avere bisogno ma in ogni caso se và fatta, si dovrebbe fare in primavera, giusto? Ora mi chiedo, per le microterme va bene ma per le macroterme? La macchina che ho io quella sia con le lame che con gli spilli:squint: a molla non rovinerebbe tutti gli stoloni rompendoli e rovinando tutto il prato? Oppure è un operazione consigliata per far rinvigorire il prato anche nel mio caso?
Meglio procedere quando il paspalum è già in piena vegetazione (maggio-giugno-luglio), verifica la presenza di feltro, se lo strato è spesso (oltre 1-2cm) è il caso di agire meglio se con le lame.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Lo userei in modo tale da essere coperto da fine settembre ad aprile ma nulla vieta di utilizzarlo tutto l'anno se vi fosse la necessità (es zone non molto folte causa ombra dove si insedia della digitaria in estate, etc)
Panda della compo, Activus ec della ma-italia, Ready Germiplus della scotts, Penthium ec della sumimoto chemical, Most Micro della sipcam, Stomp Aqua della basf, etc.
cigolo
Cigolo ti ringrazio per la risposta. un ultimo chiarimento, posso dare in contemporanea antigerminello e concime oppure e preferibile dare l'antigerminello e dopo una settimana, magari, il concime?
 
Alto