• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manutenzione giardino!!

S

Salvador

Guest
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e colgo l'occasione di farvi i miei complimenti per il bellissimo sito e forum!!

Ho aquistato una nuova casa l'anno scorso e davanti presenta un piccolo spazio di circa 60 mq. Durante l'inverno ho innestato la siete per una parte del perimetro e poi ho pavimentato una zona di circa 10/11 mq per realizzare una piazzola dove sistemare un barbecue.

L'intenzione era quella di preparare il terreno e poi di seminare, ma la tentazione di acquistare un prato pronto è stata troppo forte, così ho contattato una cooperativa del luogo per la realizzazione del prato (ho pagato 10 € al mq).

Il giorno della posa in opera il prato era stupendo, fittissimo e di un verde intenso. Il responsabile mi disse che adesso dovevo aquistare un tagliaerba da 4,5 hp perchè altrimenti avrei rovinato il prato, dato che hanno più giri e non strappano di conseguenza le zolle!!

Mi informai da vari vivai, chi mi diceva che per 50 mq di prato una 4,5 hp era troppo (grande, ingombrante, difficile manovrarla in uno spazio così piccolo) e che avrei dovuto comprare una macchinetta elettrica (cosa che mi sconsigliava assolutamente il responsabile della coop dato che avrebbe strappato il prato).

Così il per il primo taglio mi sono fatto prestare una 4,5 hp che effettivamente ha tagliato bene, ma era troppo ingombrante.
Il secondo taglio l'ho fatto con un tagliaerba elettrico da 1100 watt e credo di aver fatto qualche danno.

Adesso ho acquistato una 3,5 cavalli, piccolina, che credo essere il compromesso migliore.

Comunque il problema è che adesso il prato presenta molti buchi, si è diradato, anche se a prima vista non sembra ma quando ci si avvicina lo si vede benissimo.

Vi posto le mie foto.



Cosa posso fare? Devo ributtarci un pò di seme per colmare i buchi? Dovrei concimare?

Annaffio il prato (ci sono 4 irrigatori ai 4 lati del prato) per circa 22 min intorno alle 4 di mattina, taglio il prato regolarmente ogni 5/6 giorni!

Non so come agire, spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta.

Un saluto a tutti e buona domenica!!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto.
io non ho prato ( se non di erbacce!!!) quindi non posso aiutarti, ma
volevo farti i complimenti per il tuo ordinatissimo giardino :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuto! :)
Io non ho esperienza per il prato pronto. Il mio ha ormai 30 perchè non l'ho mai rifatto. Fin dall'inizio l'ho sempre tagliato con un tagliaerba elettrico ed è sempre andato bene. Vedrai che qualche esperto ti darà dei consigli per il tuo prato. :)
 

Vincenzo VA

Florello
Per incominciare, a luglio l'erba va lasciata un po' più lunga perchè tende a soffrire per il caldo.
Per la semina, adesso non è il massimo della vita anche se la germinazione è rapida.
Rimanderei a settembre quando è un po' più fresco e non usi tanto il giardino. :Saluto:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
ciao Salvador,


benvenuto nel forum!!! :)



Quoto Vincenzo di Varese; attento quindi a non tagliare troppo corto.

Semina forse un po' di quei semi tipo set di riparazione, che intanto il tuo tappeto erboso non è che sia rovinato, ma al max un po' consumato per la stagione....(se ho capito bene; che le foto inserite con imageshack non le posso + aprire per i popup che non si chiudono +).

Non annaffiare durante la giornata, ma mantieni quel ritmo tuo dei 22 min alle 4 (va bene anche alle 6, eh! ;P )

E poi un po' di pazienza.... tagliare ogni 5 giorni forse è già un po' spessino...
Però al max quello non dovrebbe essere un problema...



ciao
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
se semini OCCHIO ALLE FORMICHE !
sono infaticabili ! il terreno, per scongiurare il loro arrivo, è consigliabile sia umido...

non è il massimo del periodo ma ho appena seminato una zona... voglio vedere se riesco per fine mese ad ottenere qualcosa.

per i buchi : (che interessano anche il mio prato) ho pensato che possano essere dovuti alla morte di alcune piantine NON adatte al clima.
mi piacerebbe sapere cosa ne pensa qualche esperto...

(essendo un miscuglio di semi potrebbero essersi salvate solo alcune e non altre da qui i "buchi") aggiungo che il prato ha perso molte foglie (secche) e queste le ho asportate con un rastrello.
in generale cmq l'ombra non è gradita al prato, e in fase di posa del prato pronto (le sacche d'aria) sono micidiali.
 
Ultima modifica:

thuya

Florello
Ciao Salvador...

qualche buco nel prato??!!! vuoi che ti presti i miei cani per farti vedere la diiferenza tra qualche piccolo buco e delle vere e proprie voragini??!!!

Scherzi a parte, sul prato non mi sento di darti consigli ma benvenuto e complimenti per il tuo magnifico giardino!!!
 
S

Salvador

Guest
Grazie a tutti per le risposte :)
Quidi tutto bene, ma provo un set di riparazione. Ma in cosa consiste esattamente?

Comunque mi stò accorgendo che nel giardino ci sono dei rimasugli del taglio, che una volta seccati vanno a soffocare il prato. Lo rastrello sempre dopo il taglio ma non riesco a raccogliere molto. Forse devo dotarmi di qualche altro strumento?

Grazie di nuovo a tutti :)
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Ma il tuo rasaerba HA il cesto di raccolta vero ?
perchè ad esser sincero ... con un rotak da 1000w riesco pure a togliere gli aghi di pino... da terra (tipo aspirapolvere...) comodissimo.
 

Vindice

Giardinauta
Ciao...

Io ti onsiglierei di arieggiare... porta via il secco che si vede sotto e vedrai che andrà subito meglio..

Per fare il lavoro, viste le dimensioni, puoi anche comprare un arieggiatore manuale...

Ciao
 
S

Salvador

Guest
Il mio tagliaerba ha il cestello di raccolta, ma mi piacerebbe sapere questo arieggiatore come funziona.
Ne ho visto uno manuale al costo di 130€ e ha delle lunghe lame. Come si userebbe? Mi interessa molto questa cosa!!!

Ciao e grazie ancora!!!
 

cristiano69

Aspirante Giardinauta
Ciao :Saluto:
Ti consiglio anch'io di usare un arieggiatore manuale (viste le dimensioni della superficie da trattare), per intenderci il rullo con le lame da 10 cm circa.
Farà molto bene al tappeto erboso e......anche a te, si tratta di un bell'esercizio fisico :eek:k07:.
Per quanto riguarda il costo, se giri lo trovi anche a meno (ne vidi uno da L****y M****n a 50 € circa)

P.S. Se hai l'irrigazione automatica con le tubazioni interrate, attento a dove passi :ciglione: !!!!

Ciauu:Saluto:
 
S

Salvador

Guest
Ok cristiano, lo comprerò al più presto.
Ma questo arieggiatore fa dei buchi sul terreno o elimina i rimasugli che sono sul fondo?

Credo che a me servirebbe di più per la seconda ipotesi!!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'arieggiatore arieggia, facendo buchi o tagli verticali nel terreno se dotato di lame, lo scarificatore "scarifica", cioè gratta la superficie asportando secco e muschio, di solito ha dei "dentelli" che grattano il terreno...........:D ..........dunque in piena estate mi sento di sconsigliare arieggiatori-scarificatori a motore perchè portano via parecchia roba, e col caldo il rischio di compromettere il prato sarebbe altissimo..........un restrello passato per togliere il secco ogni tanto penso sia più che sufficiente..........ho provato anche quello a lame, manuale, per scarificare, va benone, ma in estate non calcherei troppo la mano, starei dunque leggerino..........se tiri con forza vengono quasi via le zolle!!!........in primavera ed in autunno consiglio invece una bella passata con mezzi a motore. Io ai primi di marzo ho passato l'arieggiatore (anzi scarificatore.....) elettrico della Bo.ch.........proprio un bel lavoretto.........un pò di concime e dopo un paio di settimane il prato era uno splendore............ogni tanto penso invece sia molto importante arieggiare il terreno bucherellando quà e là, o con un forcone o con le scarpette a suola chiodata.
 
Alto