• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantide bianca?

Amberr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho trovato su uno dei miei cactus questo insetto? È una mantide? Non ne ho mai viste di questo colore..
 

Allegati

  • DFAA81DA-4DD9-4E11-ABDB-7E316074190A.jpeg
    DFAA81DA-4DD9-4E11-ABDB-7E316074190A.jpeg
    96,9 KB · Visite: 17
  • F4C3F60F-9F82-43E4-AAF5-C8B3C5D8EAF0.jpeg
    F4C3F60F-9F82-43E4-AAF5-C8B3C5D8EAF0.jpeg
    117,3 KB · Visite: 17

danielep

Florello Senior
Sicuramente è una mantide. Ne ho viste di verdi, ma anche di giallognole o tinta sabbia (definirle bianche, anche la tua, non mi sembra corrispondente alla realtà).
Vedi link:
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è una mantide. Ne ho viste di verdi, ma anche di giallognole o tinta sabbia (definirle bianche, anche la tua, non mi sembra corrispondente alla realtà).
Vedi link:
Ciao! In foto è un po’ più scura rispetto alla realtà,comunque grazie mille? Si può riconoscere in base al colore il sesso?
 

Allegati

  • 4AC01C51-6833-4E89-AD11-94F9B415C9DB.jpg
    4AC01C51-6833-4E89-AD11-94F9B415C9DB.jpg
    77,5 KB · Visite: 8

danielep

Florello Senior
Ciao! In foto è un po’ più scura rispetto alla realtà,comunque grazie mille? Si può riconoscere in base al colore il sesso?
Sto studiando un po' più le mantidi, dato che ho i soggetti quasi sott'occhio, e, vinta l'iniziale "paura" (il mio primo incontro risale al 1980 in Grecia), ora le tratto da "amiche".
No, non ci sono evidenze scientifiche che le verdi siano femmine e gli altri colori siano maschi.
Si parla di adattamento al clima o alle temperature, ma senza alcuna certezza.
Le femmine risultano comunque, allo stato adulto, più grosse e meno agili.
 

tartina

Master Florello
ho appena visto anch'io in questi giorni una mantide color paglia... ho pensato fosse una sorta di mimetismo, visto che stava su steli d'erba secca, paglia appunto, ma se è una sorta di adattamento climatico, capisco che qui da me non possano avere un altro colore...

in passato ne avevo sempre vista qualcuna, ma solo verde, e devo dire che così chiare mi fanno meno impressione, non so perchè... forse solo perchè non era molto grande... quindi ho continuato a lavorarle vicino...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualche anno fa anche io ne ho trovata una colore sabbia, secondo me non dipende sicuramente dal mimetismo, da me è tutto molto verde, visto che sono circondata da campi coltivati e regolarmente irrigati

o perlomeno se fosse quello la mia era decisamente fuori luogo :)

però le verdi che ho incontrato negli anni erano grosse, sui 10 cm anche di più, quella sabbia era max 4 .. quindi o non era ancora adulta o era un "modello" differente

non le vedo da qualche anno, mi mancano....

anche io come danielep la prima non l'ho vista a casa mia, ma non ricordo se fosse in Grecia o Jugoslavia... (Croazia nel dettaglio) e anche lì erano verdi, se il colore fosse dato dall'ambiente secco avrebbero dovuto essere colore sabbia

c'è poca letteratura in merito in rete.... peccato...
 

danielep

Florello Senior
ho appena visto anch'io in questi giorni una mantide color paglia... ho pensato fosse una sorta di mimetismo, visto che stava su steli d'erba secca, paglia appunto, ma se è una sorta di adattamento climatico, capisco che qui da me non possano avere un altro colore...

in passato ne avevo sempre vista qualcuna, ma solo verde, e devo dire che così chiare mi fanno meno impressione, non so perchè... forse solo perchè non era molto grande... quindi ho continuato a lavorarle vicino...

qualche anno fa anche io ne ho trovata una colore sabbia, secondo me non dipende sicuramente dal mimetismo, da me è tutto molto verde, visto che sono circondata da campi coltivati e regolarmente irrigati

o perlomeno se fosse quello la mia era decisamente fuori luogo :)

però le verdi che ho incontrato negli anni erano grosse, sui 10 cm anche di più, quella sabbia era max 4 .. quindi o non era ancora adulta o era un "modello" differente

non le vedo da qualche anno, mi mancano....

anche io come danielep la prima non l'ho vista a casa mia, ma non ricordo se fosse in Grecia o Jugoslavia... (Croazia nel dettaglio) e anche lì erano verdi, se il colore fosse dato dall'ambiente secco avrebbero dovuto essere colore sabbia

c'è poca letteratura in merito in rete.... peccato...
Infatti, come leggevo su Wiki (in inglese ci sono 100 volte le informazioni che trovi in italiano) di questo fatto del mimetismo non c'è certezza anche se ci starebbe (sono sia predatori che prede, di uccelli ecc.). Si stanno diffondendo nel mondo e verso nord (in Germania, di recente arrivo, è specie protetta e ne è vietata la detenzione come "insetto da compagnia";)).
La mia prima che vidi (per certe situazioni di secoli fa ho immagini visive ben chiare) era ben inserita nell' ambiente, brullo e calcinato dal sole, e mi ha impressionato per il suo modo di girare la testa per fissarti e... soppesarti.
Ora l'approccio è molto meno emotivo:)
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Infatti, come leggevo su Wiki (in inglese ci sono 100 volte le informazioni che trovi in italiano) di questo fatto del mimetismo non c'è certezza anche se ci starebbe (sono sia predatori che prede, di uccelli ecc.). Si stanno diffondendo nel mondo e verso nord (in Germania, di recente arrivo, è specie protetta e ne è vietata la detenzione come "insetto da compagnia";)).
La mia prima che vidi (per certe situazioni di secoli fa ho immagini visive ben chiare) era ben inserita nell' ambiente, brullo e calcinato dal sole, e mi ha impressionato per il suo modo di girare la testa per fissarti e... soppesarti.
Ora l'approccio è molto meno emotivo:)
Si infatti ieri quando la filmavo mi ha fatto un po’ impressione come voltava la testa
 
Alto