• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Manie & fisse

aseret

Florello Senior
[QUOTE
volete una fissa, eccone una

le stampelle negli armadi devono stare tutte nello stesso verso e aggangiate nello stesso modo[/QUOTE]

Anch' io faccio come te..e non solo: i piatti devono essere messi ad asciugare a seconda del tipo: piatti fondi tutti a sinistra,quelli piani a destra ....

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Uh...mi ero persa questa discussione!! Magari stasera la leggo con calma, intanto mi aggiungo alla schiera dei maniaci. Io ho la fissa delle unghie...voglio avere sempre le unghie ben curate, limando ogni irregolarità, purtroppo non riesco ad averle troppo lunghe perchè tendono a curvarsi verso il basso (a mò di strega cattiva :D ) ma devono essere sempre in ordine!!

Poi sono fissata con gli orari....devo sempre essere in largo anticipo se ho qualche appuntamento, odio essere in ritardo, è una cosa che mi fa stare male e cerco di avere almeno un margine di mezz'ora,un'ora!!

A

ambapa

Guest
Poi sono fissata con gli orari....devo sempre essere in largo anticipo se ho qualche appuntamento, odio essere in ritardo, è una cosa che mi fa stare male e cerco di avere almeno un margine di mezz'ora,un'ora!!
Ma ti s'è propria de Milan neh?
Per noi terun de Roma il margine di mezz'ora-un'ora è...in posticipo. Viviamo lo stesso e raramente ci si inquieta se uno arriva in ritardo...
Poi adesso con i telefonini è tutto più facile. Si telefona quando stai partendo e si inventa la panzana che stai a 500 metri dal luogo dell'appuntamento, imbottigliata nel traffico. L'interlocutore fa finta di crederci, tanto pure lui/lei, anche se non lo dice, sta partendo in quel momento...e tutti siamo contenti :D.

nicola71

Guru Giardinauta
Le mie manie: sono fissato con la pulizia dei dendi;coperte rimboccate sotto il materasso,altrimenti non dormo;il pane a tavola; poi bo ,non mi viene in mente altro:Saluto:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ma ti s'è propria de Milan neh?
Per noi terun de Roma il margine di mezz'ora-un'ora è...in posticipo. Viviamo lo stesso e raramente ci si inquieta se uno arriva in ritardo...
Poi adesso con i telefonini è tutto più facile. Si telefona quando stai partendo e si inventa la panzana che stai a 500 metri dal luogo dell'appuntamento, imbottigliata nel traffico. L'interlocutore fa finta di crederci, tanto pure lui/lei, anche se non lo dice, sta partendo in quel momento...e tutti siamo contenti :D.

:lol:
Eh sono proprio fissata lo so...non mi importa granché se l'altra persona è in ritardo, ma io ci tengo molto ad essere puntualissima! E così arrivo sempre in mega-anticipo....:ros:

fio_rella

Maestro Giardinauta
non sopporto le ante lasciate aperte ( degli armadi, degli stipi...)
anche io devo mettere le grucce nello stesso verso, e il mio sogno sarebbe che fossero tutte uguali :baf:
pur non essendo una maniaca dell'ordine....non sopporto il letto disfatto: posso lascaire la polvere sui mobili, i piatti da lavare..ma il letto deve essere perfettamente fatto:martello: :martello: :martello: sara' grave?:storto:

p.s.: anche io devo essere sempre in ritardo, arrivare con un attimo di anticipo, mi provoca dolore fisico :lol: :lol:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
[QUOTE
volete una fissa, eccone una

le stampelle negli armadi devono stare tutte nello stesso verso e aggangiate nello stesso modo

Anch' io faccio come te..e non solo: i piatti devono essere messi ad asciugare a seconda del tipo: piatti fondi tutti a sinistra,quelli piani a destra ....[/quote]

Anche io c'ho 'ste fisse.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Uh...mi ero persa questa discussione!! Magari stasera la leggo con calma, intanto mi aggiungo alla schiera dei maniaci. Io ho la fissa delle unghie...voglio avere sempre le unghie ben curate, limando ogni irregolarità, purtroppo non riesco ad averle troppo lunghe perchè tendono a curvarsi verso il basso (a mò di strega cattiva :D ) ma devono essere sempre in ordine!!

Anch'io se non sono in largo anticipo ci sto male...

daria

Master Florello
Non sopporto 5 sedie intorno ad un tavolo rotondo, ma 4, e noi siamo in 5 :rolleyes: ma tranquilli nessuno resta in piedi, qui da me tavoli e sedie dentro e fuori non mancano, e di rotondo ne ho solo 1 :D :D

Upendo

Giardinauta
Uhm io devo essere sempre in perenne ritardo :rolleyes:

anche io... su tutto!! Ma mi odio per questo!! Però mi metterebbe ansia essere in largo anticipo!! L'ideale sarebbe essere sempre giusti... io che viaggio sempre con i mezzi pubblici (che soprattutto alla mattina presto sono puntualissimi)... una volta mi sono dovuta fare 9 km in bici perchè ho perso la corriera...:cry:

aseret

Florello Senior
Anche io ero sempre in ritardo cronico...pensate che i professori lo avevano capito così bene che si meravigliavano se ero puntuale. Adesso cerco di avere qualche minuto di anticipo, ma non troppi, odio aspettare!

Starla

Giardinauta Senior
un'altra cosa
i biscotti....
devo scuoterli dalla polverina che hanno addosso battendoli leggermente prima di pocciarli nel latte :D

Pure ioooo!!!
grin.gif

Le mie manie... uhm... bho... a parte il disordine generale e la totale mancanza di metodo in casa mia... non saprei.
Non ho la fissa del gas (cosa che invece vedo molto radicata in molti di voi:squint: ) ne di tutte le altre apparecchiature di casa e, mannaggia a me, a volte ho dormito pure con la porta di casa aperta
sarcasticclap.gif
(e ho pure avuto i ladri eh!!!).
L'unica cosa di cui sono un po' fissata è il comportamento quando si mangia
gnam.gif
: non sopporto chi non porta il boccone alla bocca ma viceversa (o meglio, chi si avvicina al piatto per mettere il boccone in bocca), chi non aspetta che tutti siano seduti a tavola (
wink.gif
ad eccezione dei bimbi...) prima di cominciare a mangiare, chi si versa l'acqua e non chiede se qualcun'altro la desidera, versare le cose nel piatto come se fossero sbobba, chi si ingozza e inevitabilmente finisce prima degli altri e, in primis odio la tv accesa mentre si mangia (mai avuta in casa mia, di educazione a tavola si parla, si litiga, si scherza.. senza avere la tv che rompe le balle. Proroga per quando invece mangio da sola, stare a tavola e guardare la parete mi mette un'immensa angoscia... e allora chiedo compagnia alla tv).

Comprerei sempre un sacco di mutande e pigiami (pure scarpe ma costano ed è difficile che io trovi quelle che mi piacciono veramente) e di giochi per il cane.
Il mio personaggio-fissa è Snoopy: ho tutto di Snoopy dalle mutande (vedi sopra) ai pupazzetti in macchina (la Snoopy-car).

Ah.. altra cosa... ma è più un'attitudine che una mania: la mattina quando mi alzo (e voglio almeno 15 minuti da quando apro gli occhi a quando mi alzo
hypno.gif
) praticamente non parlo.. di solito per una mezz'oretta rispondo per grugniti e lamenti... con il mio fidanzato che invece appena apre gli oggi inizia a ciacolare come una portinaia pettegola...
congiuntivite.gif
che nervooOooosooo... più volte l'ho fermato, guardato con aria truce ma assonata e gli ho detto "non ce la faccio. davvero. tra una mezz'ora ne riparliamo". Ad oggi le cose vanno un po' meglio... se non gli rispondo... lui parla con in cane.
lol.gif

Ultima modifica:

Starla

Giardinauta Senior
dico solo che non ci vuol niente a mettere a posto quello che si è usato

Era sempre quello che mi diceva mio padre...
gh.gif
avrò imparato la lezione???

NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Solo una cosa mi ricordo di fare perchè mi ricordo di lui: chiudere le confezioni del bagnoschiuma... una volta ne avevo lasciato aperto uno... era caduto e tutto il bagnoschiuma era finito nella vasca. Da allora...
shrug.gif
mai più barattoli aperti!!!

davoust

Giardinauta
Divertente questa discussione sulle manie....
io ne ho un sacco, non saprei da dove cominciare...
le mie manie durano un periodo e poi mi abbandonano.
Per un periodo dovevo salire in aereo assolutamente per ultimo, in treno andare nel secondo o nell'ultimo vagone, in autostrada al casello di Bologna-Casalecchio entrare assolutamente dal casello più a sinistra di tutti, leggere il televideo ogni volta che ne ho la possibilità, ma solo alcune pagine -sempre le stesse-.
Ora tra le mie manie principali mi pare ci sia quella di partecipare a questo forum!!!!

Elyass86

Guru Giardinauta
Ah.. altra cosa... ma è più un'attitudine che una mania: la mattina quando mi alzo (e voglio almeno 15 minuti da quando apro gli occhi a quando mi alzo) praticamente non parlo.. di solito per una mezz'oretta rispondo per grugniti e lamenti... con il mio fidanzato che invece appena apre gli oggi inizia a ciacolare come una portinaia pettegola... che nervooOooosooo... più volte l'ho fermato, guardato con aria truce ma assonata e gli ho detto "non ce la faccio. davvero. tra una mezz'ora ne riparliamo". Ad oggi le cose vanno un po' meglio... se non gli rispondo... lui parla con in cane.

allora vale come fissa?
Io grugnisco per almeno mezz'ora e sono nervoso,non DEEVONO ASSOLUTAMENTE parlarmi, devo essere il primo a parlare .
Se mi chiedono qualcosa passo avanti ignorando, se me la chiedono due volte passo avanti ignorando, ala quarta volta grugnisco, alla quinta mi giro con aria minacciosa, e alla sesta, se non mando a quel paese, di solito, meno.
Puntualmente quando viene a trovarmi la nonna mi intossica una giornat aperchè appena scendo da sù mi fa : NON SI SALUTA?
e haivoja a spiegarglielo, nulla da fare.
Di solito in quei giorni il mio risveglio è in giardino tra i mici fusacchiosi e gli insetti ronzanti.
Quando sono bello congelato entro in casa e saluto con aria storta...

Sevi

Fiorin Florello
Bene bene...da dove posso cominciare?
Intanto vi dico che sono arrivata alla pagina 8...più le ultime 2...è tardi e non ce la faccio ora a leggere tutto...lo farò senz'altro nei prossimi giorni...cmq mi sono sganasciata un bel po' ridendo delle vostre manie....:Saluto:

Ora vi dico le mie....troppe...

Gas e porta prima di andare a letto...abbastanza "normale" come mania,no?
NO! Io devo complicarla....quindi controllo numerosisime volte le manopole, poi chiudo il rubinetto centrale...poi tocco la presa del freezer...poi tocco e tiro la maniglia della porta d'ingresso (come se non bastasse la chiave) poi accendo e spengo la luce esterna...poi, prima di avviarmi su per le scale....mi giro per l'ennesima volta a dare un ultimo sguardo....si sa mai....

La mania o gioco che mi porto dietro fin da piccolissima, invece, è quella di contare le lettere delle parole....ormai conto così facilmente che mi stupisco!
E conto pure quelle che so già quante sono...accidenti!
Oppure conto il numero di parole che compongono una frase mentre leggo...non vi dico che è una gran bella scocciatura....perdo un sacco di tempo anche se sono veloce...ma lo devo fare e non c'è verso:martello2 :martello2

Le cose devono essere fatte tassativamente in numero dispari...'sta mania me l'attaccò mia sorella da piccola che diceva che, per esempio, il 4 è un brutto numero...inutile dire che il 4 non lo tollero proprio, vero? A parte nei composti dove è come cifra iniziale...es: 47 o 48 ecc....

Se accendo la luce e poi la spengo 2 volte...non c'è scampo...devo farlo anche la terza...

Il pane? Assolutamente non lo voglio mai...e dico mai...girato sottosopra...e nemmeno sopporto di vedere le posate incrociate...questi sono retaggi di mia madre....io mi vanto di non essere assolutamente superstiziosa ma 'ste 2 cose non le tollero proprio.

I piatti nello scolapiatti? (scusate la ripetizione) in tassativo ordine ma più che altro lo faccio x comodità...

Le grucce negli armadi? Ovvio che siano appese tutte per lo stesso verso.

E poi.....ODIO vedere le cose storte.....se c'è un quadro a casa di chicchessia un po' storto...ZAC!...manina e raddrizzo...è più forte di me.

E quando sciacquo le stoviglie detesto che ci si metta solo l'acqua a far scorrere via il detersivo...la mano deve andare bene sul fondo per essere sicura che non ci sia rimasto nessun residuo...

Poi ho sempre il timore di non aver sciacquato bene...quindi...quando riempio il tegame per la pasta....prima metto 2 dita d'acqua e la riverso nel lavandino...anche perchè non si sa mai che ci sia un pochino di polvere...anche se magari è lo stesso tegame che ho riposto solo la sera prima...che polvere vuoi che ci siaaaaaaa?

E poi, ultimamente, me n'è venuta un'altra....la mia casa ha i muri grezzi...così ogni tanto vedo un buchino e non posso fare a meno di metterci dentro il ditino...idem per le sporgenze, ovviamente...devo passarci sempre il ditino...
e poi c'ho la fissa di dare un nome alle statue o immagini di quadri che rappresentano una figura femminile....
A casa mia ci sono, infatti, anche la Lea...la Emma e la Catherine...e che ve devo dì? Mi gira così...

Per le pulizie, invece...diciamo che sono maniaca del pulire dove non si vede...ma non sono maniaca del pulire dove si vede...non ho problemi col tubetto del dentifricio e nemmeno con gli asciugamani o coi piatti da lavare...
Ante aperte, ante chiuse...non m'importa...ma la salviettina da bidet dev'essere solo mia e di nessun altro...
Come Daria odio i calzini spaiati...troppo stressante trovarne il compagno...
e il frigorifero dev'essere pulito e ordinato...detesto avere le fughe nere tra mattonelle e piastrelle...odio mettere la tovaglia...odio rifare il letto...ma una passatina a quadri e quadretti vari la dò sempre...odio le ditate sulle porte e il calcare contro cui consumo litri d'aceto...l'odore di uovo e di pesce sui piatti...e il rubinetto della doccia colmo di goccioline.

Bisogna dire, però, che pulire spesso nei posti più difficili e nascosti lo faccio x comodità...cioè penso che, se lo faccio raramente, poi mi trovo una schifezza totale che è molto più antipatica e dura da togliere....in questo modo invece mi tolgo il problema....mentre i lavoretti più evidenti...quelli quotidiani...bè quelli si fanno in poco tempo e quindi si possono anche trascurare qualche volta...:hands13: e nelle emergenze di visite improvvise basta poco a mettere in ordine...mentre quei mestieri fatti di fino danno sempre la sensazione di una casa pulita...e non ti devi ritrovare alla fine con montagne di cose da fare...non so se mi sono spiegata...:confuso:

Insomma...il motto è..via il dente via il dolore...capito?

Ah...altra mania...o forse è solo una cosa che ritengo sgradevolissima...
quando la bottiglia d'acqua è molto fredda e c'è su la condensa....Dio....quanto la detestooooo! Odio il fatto che le mani si bagnano tutte....rimedio con la brocca thermos che, oltre a tenere l'acqua bella fresca, mi evita lo spiacevole inconveniente...

E detesto bere nel bicchiere di un altro e viceversa...e vedere chi beve senza essersi pulito la bocca....
e il rumore dei denti sulla forchetta...il Gabri ha 'sto vizio e sto facendo una fatica enorme per toglierglielo...ma mi fa friggere il sangue...e poi non è educatissimo...

E poi...non tollero assolutamente che il pane venga preso a morsi...mi dà un fastidioooooo...il pane va spezzato con le dita....a meno che non sia un panino imbottito....lotte anche qui col Gabri...

Per il resto....tutto normaleeeeeeeeeeee:lol: :lol: a parte la fissa dei puntini...:love_4: :love_4: :love_4:

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
Bene bene...da dove posso cominciare?
Intanto vi dico che sono arrivata alla pagina 8...più le ultime 2...è tardi e non ce la faccio ora a leggere tutto...lo farò senz'altro nei prossimi giorni...cmq mi sono sganasciata un bel po' ridendo delle vostre manie....:Saluto:

Ora vi dico le mie....troppe...

Gas e porta prima di andare a letto...abbastanza "normale" come mania,no?
NO! Io devo complicarla....quindi controllo numerosisime volte le manopole, poi chiudo il rubinetto centrale...poi tocco la presa del freezer...poi tocco e tiro la maniglia della porta d'ingresso (come se non bastasse la chiave) poi accendo e spengo la luce esterna...poi, prima di avviarmi su per le scale....mi giro per l'ennesima volta a dare un ultimo sguardo....si sa mai....

La mania o gioco che mi porto dietro fin da piccolissima, invece, è quella di contare le lettere delle parole....ormai conto così facilmente che mi stupisco!
E conto pure quelle che so già quante sono...accidenti!
Oppure conto il numero di parole che compongono una frase mentre leggo...non vi dico che è una gran bella scocciatura....perdo un sacco di tempo anche se sono veloce...ma lo devo fare e non c'è verso:martello2 :martello2

Le cose devono essere fatte tassativamente in numero dispari...'sta mania me l'attaccò mia sorella da piccola che diceva che, per esempio, il 4 è un brutto numero...inutile dire che il 4 non lo tollero proprio, vero? A parte nei composti dove è come cifra iniziale...es: 47 o 48 ecc....

Se accendo la luce e poi la spengo 2 volte...non c'è scampo...devo farlo anche la terza...

Il pane? Assolutamente non lo voglio mai...e dico mai...girato sottosopra...e nemmeno sopporto di vedere le posate incrociate...questi sono retaggi di mia madre....io mi vanto di non essere assolutamente superstiziosa ma 'ste 2 cose non le tollero proprio.

I piatti nello scolapiatti? (scusate la ripetizione) in tassativo ordine ma più che altro lo faccio x comodità...

Le grucce negli armadi? Ovvio che siano appese tutte per lo stesso verso.

E poi.....ODIO vedere le cose storte.....se c'è un quadro a casa di chicchessia un po' storto...ZAC!...manina e raddrizzo...è più forte di me.

E quando sciacquo le stoviglie detesto che ci si metta solo l'acqua a far scorrere via il detersivo...la mano deve andare bene sul fondo per essere sicura che non ci sia rimasto nessun residuo...

Poi ho sempre il timore di non aver sciacquato bene...quindi...quando riempio il tegame per la pasta....prima metto 2 dita d'acqua e la riverso nel lavandino...anche perchè non si sa mai che ci sia un pochino di polvere...anche se magari è lo stesso tegame che ho riposto solo la sera prima...che polvere vuoi che ci siaaaaaaa?

E poi, ultimamente, me n'è venuta un'altra....la mia casa ha i muri grezzi...così ogni tanto vedo un buchino e non posso fare a meno di metterci dentro il ditino...idem per le sporgenze, ovviamente...devo passarci sempre il ditino...
e poi c'ho la fissa di dare un nome alle statue o immagini di quadri che rappresentano una figura femminile....
A casa mia ci sono, infatti, anche la Lea...la Emma e la Catherine...e che ve devo dì? Mi gira così...

Per le pulizie, invece...diciamo che sono maniaca del pulire dove non si vede...ma non sono maniaca del pulire dove si vede...non ho problemi col tubetto del dentifricio e nemmeno con gli asciugamani o coi piatti da lavare...
Ante aperte, ante chiuse...non m'importa...ma la salviettina da bidet dev'essere solo mia e di nessun altro...
Come Daria odio i calzini spaiati...troppo stressante trovarne il compagno...
e il frigorifero dev'essere pulito e ordinato...detesto avere le fughe nere tra mattonelle e piastrelle...odio mettere la tovaglia...odio rifare il letto...ma una passatina a quadri e quadretti vari la dò sempre...odio le ditate sulle porte e il calcare contro cui consumo litri d'aceto...l'odore di uovo e di pesce sui piatti...e il rubinetto della doccia colmo di goccioline.

Bisogna dire, però, che pulire spesso nei posti più difficili e nascosti lo faccio x comodità...cioè penso che, se lo faccio raramente, poi mi trovo una schifezza totale che è molto più antipatica e dura da togliere....in questo modo invece mi tolgo il problema....mentre i lavoretti più evidenti...quelli quotidiani...bè quelli si fanno in poco tempo e quindi si possono anche trascurare qualche volta...:hands13: e nelle emergenze di visite improvvise basta poco a mettere in ordine...mentre quei mestieri fatti di fino danno sempre la sensazione di una casa pulita...e non ti devi ritrovare alla fine con montagne di cose da fare...non so se mi sono spiegata...:confuso:

Insomma...il motto è..via il dente via il dolore...capito?

Ah...altra mania...o forse è solo una cosa che ritengo sgradevolissima...
quando la bottiglia d'acqua è molto fredda e c'è su la condensa....Dio....quanto la detestooooo! Odio il fatto che le mani si bagnano tutte....rimedio con la brocca thermos che, oltre a tenere l'acqua bella fresca, mi evita lo spiacevole inconveniente...

E detesto bere nel bicchiere di un altro e viceversa...e vedere chi beve senza essersi pulito la bocca....
e il rumore dei denti sulla forchetta...il Gabri ha 'sto vizio e sto facendo una fatica enorme per toglierglielo...ma mi fa friggere il sangue...e poi non è educatissimo...

E poi...non tollero assolutamente che il pane venga preso a morsi...mi dà un fastidioooooo...il pane va spezzato con le dita....a meno che non sia un panino imbottito....lotte anche qui col Gabri...

Per il resto....tutto normaleeeeeeeeeeee:lol: :lol: a parte la fissa dei puntini...:love_4: :love_4: :love_4:

ciao sevis,nel leggere le tue manie e fisse ho riso molto,e devo dire che non ci avevo pensato ma molte sono anche le mie...ma un giretto dallo psicologo??he he he

Alto